Sacramento del Battesimo ed educazione alla fede e alla speranza

«Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.
Andate dunque ed ammaestrate tutte le nazioni,
battezzandole
nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,
insegnando loro ad osservare
tutto ciò che vi ho comandato.
Ecco, io sono con voi tutti i giorni,
fino alla fine del mondo»

Il sacramento del Battesimo è la prima celebrazione della fede, ossia è il primo segno rituale che attraverso gesti e parole esprime l'adesione personale di un uomo o di una donna alla grazia di Dio rivelata e donata per mezzo di Gesù Cristo nello Spirito Santo. Esso appunto celebra la chiamata e la risposta alla fede; quindi nella persona adulta presuppone una adesione personale sincera e profonda, anche se iniziale, destinata cioè a maturare e ad arricchirsi. Tale dono si completa nella Confermazione (o Cresima) e tende per propria logica a condurre il credente ad una piena comunione, anche sacramentale, con Cristo (Eucaristia).

Pertanto Battesimo, Confermazione ed Eucaristia nella loro intima relazione e nel loro ordine formano l'itinerario coerente della iniziazione cristiana, cioè della introduzione del fedele nel mistero della grazia di Dio.

Per il dono della fede e del battesimo l'uomo viene liberato dal peccato, che ha nella persona giovane e adulta una dimensione individuale e una dimensione storica e collettiva (si tratta del peccato originale, cioè della opposizione di fondo di ogni uomo al dono di Dio). Nella fede e nel Battesimo il peccato viene perdonato e tolto per l'immersione (battesimo significa appunto immersione) dell'uomo nella morte e nella resurrezione di Gesù; così l'uomo è reso sacerdote di Dio, capace di portare frutti di vita eterna, ossia di offrire a Dio il culto di tutta la propria vita. E' questa la nuova dignità dei figli di Dio.

Ciò vale anzitutto per gli adulti che si convertono al Signore e celebrano i sacramenti. In modo appropriato vale anche per coloro che i genitori incamminano sulla vita della fede sin dalla più tenera età. In questo caso naturalmente la richiesta del Battesimo per i propri figli può essere fatta solo dai genitori, che ad ogni titolo sono i primi responsabili della educazione dei figli da essi generati. Certo ad essi non mancherà l'aiuto cordiale e accogliente della comunità parrocchiale.

Nella chiesa di rito latino (occidentale) per motivi pedagogici, cioè per favorire la formazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, la celebrazione dei tre sacramenti avviene in tempi distanti tra loro; inoltre la Confermazione è stata posticipata rispetto alla prima Comunione dei fanciulli. Ciononostante si deve mantenere vivo il senso della profonda unità del cammino di formazione cristiana e dell'itinerario sacramentale della iniziazione cristiana.

Per la celebrazione del Santo Battesimo siete pregati di rivolgervi direttamente al parroco.

Per il cammino di formazione degli adulti cliccate Catechesi Adulti

Offriamo di seguito alcune piste di riflessione ai genitori.

• Il primo contributo (clicca su: "Spunti sull'educazione dei figli") è l'interessante sintesi di due incontri tenuti in parrocchia sull'educazione dei figli. Tale tematica, sempre cruciale, rimane naturalmente tutt'ora al centro delle riflessioni del Gruppo delle Famiglie che si ritrova periodicamente in parrocchia e al quale siete tutti invitati a partecipare.

• Il secondo contributo (clicca su: "Genitori e Figli nella famiglia affettiva") è il resoconto di un Convegno tenuto a Milano sulle problematiche tipiche della famiglia contemporanea centrata sugli affetti.

• Il terzo contributo (clicca su: "Spunti sull'educazione - dalla Parola di Dio") è una raccolta di testi biblici sempre sul tema dell'educazione.

• Il quarto contributo è una riflessione distesa sul coinvolgimento dei genitori nell'educazione dei figli (clicca su: "Genitori nella fede della Chiesa"). Questo testo può essere utile per i genitori che chiedono il Battesimo per il proprio figlio, come pure per quelli che desiderano approfondire la grazia e l'impegno del compito educativo, che richiede tempi e fiato lunghi...

Vengono inoltre offerte tre ulteriori proposte di approfondimento e riflessione:

• Una riflessione sul tema della speranza, frutto di una predicazione del tempo di Avvento, il tempo per eccellenza della speranza (Clicca su: "La grazia della speranza") ;
  • Una proposta di meditazione sulla Sapienza di Dio nella vita dell'uomo ;
  • Una proposta di meditazione sui doveri dell'uomo verso Dio.
La sapienza di Dio nella vita dell'uomo.doc41.5 KB
Doveri verso Dio.doc21.5 KB