Salta navigazione.
Home

Il Sacramento del Matrimonio

 

" L'uomo abbandonerà suo padre e sua madre
e si unirà a sua moglie
e i due saranno una carne sola.

 Voi mariti amate le vostre mogli
come Cristo ha amato la sua Chiesa
e ha dato se stesso per lei."

 

IL MATRIMONIO COME DONO E IMPEGNO

Benvenuti coloro che stanno verificando se stessi in ordine alla decisione di unirsi come sposo e sposa nel Signore. Tutti sanno che questa scelta è divenuta piuttosto complessa e anche problematica. Eppure non può venir meno il fondo di gioia e di grande speranza che accompagna, anzi motiva uomo e donna a unire la propria vita.

Da alcuni decenni la Chiesa accompagna le coppie che si preparano a celebrare questo sacramento con alcuni incontri, appositamente predisposti. Si sente spesso parlare di corso prematrimoniale. La nostra parrocchia propone questi incontri coppia per coppia, con l'aiuto del parroco e/o di una famiglia; invita inoltre progressivamente a partecipare alla vita della comunità, essendo il matrimonio una chiamata di Dio rivolta a questo uomo e a questa donna in vista della edificazione della chiesa, comunità dei credenti, sposa di Cristo.

In questo modo il corso prematrimoniale offre l'occasione, nei modi e nei tempi ritenuti opportuni, per un approfondimento della fede personale dei futuri coniugi, motivato anche dalla rilevanza del matrimonio per la riuscita della propria vita.
Invitiamo dunque le coppie a contattare il Parroco per prendere gli accordi successivi.

Nel frattempo avvertiamo che dall'ottobre 2012 è attiva una collaborazione delle parrocchie cittadine propio in ordine al corso in preparazione al matrimonio. Ecco la proposta

PARROCCHIE DELLA CITTÀ DI MANTOVA

 

Le parrocchie della città di Mantova propongono tre corsi di preparazione al sacramento del Matrimonio, al fine di sostenere la maturazione di una decisione tanto importante per la felicità e le fede dei futuri sposi.

 I corsi, che hanno la stessa impostazione di fondo e sono condotti da preti e famiglie insieme, prevedono otto incontri; sono collocati in tempi differenti e in parrocchie differenti, per meglio incontrare le esigenze e le disponibilità dei fidanzati.

Ai corsi si accede dopo essersi rivolti ai rispettivi parroci, che nell’incontro personale spiegano e accompagnano l’intero itinerario di preparazione al matrimonio.

CORSI DI PREPARAZIONE

AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

PRIMO CORSO (si tiene da settembre a novembre)

referente: Don Giampaolo Genova, parrocchia di S. Maria degli Angeli, tel. 0376 / 380365

SECONDO CORSO (si tiene da gennaio a marzo)

referente: Don Alberto Bonandi, parrocchia di S. Egidio,

tel. 0376 / 323382

«L’uomo lascerà suo padre e sua madre

e si unirà a sua moglie,

e i due saranno un’unica carne»

 

Ma una coppia può rivolgersi in parrocchia anche prima di formalizzare la decisione: per un confronto sul senso di questa scelta, sul valore del tempo di fidanzamento, per confrontarsi su dubbi e incertezze, ecc.

Lo stesso vale dopo la celebrazione del matrimonio. La coppia è invitata a partecipare agli incontri di un gruppo di famiglie che si riunisce periodicamente e affronta tematiche legate al matrimonio e alla vita familiare; e comunque può incontrare il sacerdote che l'ha accompagnata per proseguire, anche individualmente, un cammino di crescita, affrontare le prove che si presentano, ecc.

Sono opportunità semplici ma significative, specialmente nella convulsa vita che spesso coppie e famiglie sono un pò costrette a condurre.

 


In allegato trovate alcune pagine, scaturite dall'esperienza di accompagnamento di fidanzati e sposi. Il fascicoletto porta il titolo di:

 

Sposi nel Signore

 

Ne proponiamo nel seguito le primissime righe, invito alla lettura e all'approfondimento per tutte le coppie in cammino.

  L'esperienza del matrimonio, la sua preparazione, la decisione, le incertezze e i problemi che lo accompagnano e lo fanno maturare o fallire, tutto suggerisce l'opportunità di una meditazione tranquilla, finalizzata all'approfondimento di alcuni aspetti di questa vocazione, che il fascino della persona amata rapidamente trasforma in esigenza di impegno.
Ordiniamo questa meditazione come le tappe di un viaggio, alternando cammino e sosta, fatica e riposo.
1. Come in molte esperienze umane, forse in tutte quelle decisive, risulta quasi impossibile ricuperare o risalire all'origine. Certamente si può ricordare il primo incontro, l'occasione che lo ha provocato, i dialoghi preparatori alla presa di decisione; ma l'interessamento reciproco e il coinvolgimento stesso sono in un certo senso senza data: quella era la persona che doveva essere incontrata. In modo sorprendente, quasi dal nulla, essa emergeva nella vita: ignota eppure attesa, capace essa sola di rispondere alla ricerca di identità, che è una delle dimensioni fondamentali del rapporto di coppia. Il matrimonio nasce da questa meraviglia, la cui dinamica assomiglia tanto a quella delle profezie bibliche: l'intuizione che mi sta davanti qualcuno che dispone del tesoro della mia vita, mentre io posso solo restare in attesa e sperare il suo sì, l'amen della sua fedeltà 
...........

E' ben accetto un vostro commento, a due o a quattro mani.

 

AllegatoDimensione
Sposi nel Signore 2007.pdf84.41 KB

Il costo dell'amore

.

Signore amare costa. Costa dire "hai ragione" Costa dire "perdonami" e anche dire "ti perdono" costa. Costa la confidenza, costa la pazienza. Costa fare una cosa che non hai voglia di fare, ma che lui vuole. Costa cercare di capire. Costa tenere il silenzio. La fedeltà costa e sorridere al suo cattivo umore e trattenere le lacrime che lo fanno soffrire. A volte costa impuntarsi, a volte ceder. Costa dir sempre "è colpa mia". Costa confidarsi e ricevere confidenze. Costa sopportare i difetti, costa cancellare le piccole ombre, costa condividere i dolori. Costa la lontananza e costano i distacchi. Costano le nubi passeggere, costa avere opinioni differenti, costa dir sempre di "si". Eppure a questo prezzo si genera l'amore.

 

Abbiamo superato i 40 di matrimonio e vissuto sulla nostra pelle quasi tutte le situazioni riportate in queto brano che non è nostro ma che condividiamo perchè crediamo nel valore del sacrificio che ogni giorno vivifica e rinnova l'amore.

Sorpresa inaspettata

Che bello che il nostro sito sia sempre vivo e che da questo scaturiscano "sorprese" inaspettate anche a distanza di tempo...

Non avevo letto l'intervento qui sopra, "il costo dell'amore", quando è stato scritto ma oggi, chissà perchè, nella quiete estiva, il mio mouse è andato sulla sezione Matrimonio, e ho trovato questo bel testo.

Si, in effetti molte cose costano, in termini di fatica, di impegno, di dedizione quotidiana che è ben lontana dall'esplosione eclatante delle "grandi cose". Il matrimonio è un'esperienza grandissima, immensa (per quanto mi riguarda mi ha dato e mi dà la più grande testimonianza dell'amore di Dio), ma è fatta di segni piccoli, piccolissimi, semplici e difficili allo stesso tempo, un'attenzione all'altro, una gentilezza, un sorriso, un sostegno silenzioso, una costruzione lenta mattoncino dopo mattoncino. Un dare alle esperienze varie della vita il peso giusto, un rispetto radicale per la vita, un rispetto per l'altro che si traduce in un rispetto per gli altri. E da questo cammino, giorno dopo giorno, che non si nutre di gesti clamorosi, ma di pazienza, di bontà, di lavoro quotidiano, nasce e prolifera quel seme di amore che germoglia silenzioso e diventa un albero sicuro a cui appoggiarsi proprio nei momenti in cui la fatica si fa più pesante.

Ringrazio Dio e la mia famiglia, quella di origine e quella formata con mio marito e i miei figli, di  poter sperimentare questa gioia e questo percorso di impegno, non facile, non "a buon mercato", ma tanto ricco da lasciarti a volte... senza fiato per la sua immensa grandezza!

Grazie Cristina

La tua testimonianza è bellissima, così come la precedente a cui ti riferisci. Preghiamo insieme perchè molti possano sperimentare quella gioia non a" buon mercato" che arricchisce la tua vita e quella di tutti coloro che vivono il matrimonio come un dono grande del Signore e con l'impegno generoso che richiedono tutti i suoi doni.

E' bello sapere

Questa mattina era ciò che mi serviva per partire!
Grazie per il sostegno fornito: è possibile e questo mi basta.
Buona giornata
Laura&C

Grazie serve anche ai preti!

Grazie, serve anche ai preti, e per l'intera settimana!

ciao don alberto

Bella questa idea del sito. Utile mettere anche il fascicolo sul matrimonio... così si può copiare!

buon giorno don fulvio

libertà di copiare, non v'è alcun copyright! Ti invitiamo a collaborare al sito, iscriviti!. Ciao, alla prossima.