Fondo di Solidarietà

Istituito una ventina di anni fa dalla parrocchia, il Fondo intende esprimere l'attenzione  e l'interesse della comunità alle situazioni di emergenza, breve o prolungata, che vengono a crearsi nella parrocchia.

La scelta di istituire e alimentare il Fondo obbedisce ad un accordo intervenuto tra Caritas diocesana e parrocchie cittadine secondo il quale, mentre la Caritas diocesana provvede, anche con l'aiuto delle parrocchie ovviamente, alle situazioni di povertà di persone senza fissa dimora, ogni parrocchia cittadina si impegna a provvedere, per quanto possibile in prima persona, alle necessità emergenti nel proprio contesto locale o zonale. In tal modo si solleva la Caritas di una parte dell'impegno, viene reso più facile un intervento diretto sul posto mediante la conoscenza ravvicinata di alcune situazioni, e, soprattutto, si stimola l'attenzione dei cristiani a vedere le condizioni di fragilità e bisogno più vicine, prossime.

La raccolta di offerte avviene ogni prima e seconda domenica di ogni mese nelle due chiese di S. Egidio e S. Spirito in apposita cassetta, ben visibile all'ingresso.

E' chiaro che in caso di emergenza il Fondo di Solidarietà riceve sostegno direttamente dalla amministrazione generale della parrocchia.

La gestione del Fondo è affidata alla Caritas parrocchiale.

Nell'allegato si trova il bilancio dell'anno corrente.

fondo di solidarietà 2007.pdf4.2 KB

errore di calcolo

Salve a tutti, ho letto il foglio relativo al bilancio delle entrate e delle uscite dell'anno precedente, e ho scoperto un errore di calcolo, che segnalo con la speranza che questo possa essere utile per poter commisurare le reali disponibilità: il totale delle uscite non è 3031,75, bensì 3034,75. Non è un errore grandissimo, ma è sempre meglio non sbagliarsi quando si tratta di disponiblità economiche. Chiedo scusa per l'intrusione.

corretto

Grazie dell'avviso. Ho corretto subito, conoscendo, tra l'altro, la tua perizia in merito!