Animazione Prima e Seconda Superiore

La Carta del Gruppo

Dopo la Costituzione Italiana entra in vigore anche quella del gruppo di ragazzi di 2°-3° superiore: un documento che elenca i valori e i prìncipi che ci accomunano e ci guidano. Con tanto di firme e timbro parrocchiale!

Video gruppo 2-3° superiore (Sì, Oscuro Signore!)

Ecco il tanto atteso video proiettato alla festa parrocchiale e realizzato dai ragazzi di 2-3° superiore (in via eccezionale su questa pagina).

Per i dubbiosi il video è stato come al solito oscurato da youtube ed è rintracciabile solo da questa pagina.

Buona visione!

In visita ad una famiglia siriana

In fuga dalla guerra...quante volte le nostre case sono state tempestate da queste parole; sui giornali, alla televisione, su internet, a voce. Solo nel 2016 gli sbarchi (riusciti) sulle coste Italia superano le 180.000 persone, senza contare quelli via terra e quelli via aerea. Numeri e immagini che lasciano spesso il tempo che trovano all' interno delle nostre giornate frenetiche e nelle nostre vite; inconsciamente rassicurati dalla nostra piccola cerchia di conoscenze, dalla nostra quotidianità, a volte dalla convinzione che nulla potrebbe cambiare anche se mostrassimo il più spasmodico interesse, il che fa apparire questi fatti come apparentemente lontani, superfui.

La guerra di cui stiamo parlando è ovviamente quella di cui tutti sentiamo parlare, quella "siriana", ed è proprio qui che Ehab e sua moglie Natal si sono ritrovati improvvisamente dopo essersi sposati in una chiesa cristiana a Damasco.   Il terrore di dover pagare con la vita le conseguenze di professarsi Cristiani da una parte, le bombe che ti vengono sganciate sulla testa nell'anonimato e in nome della pace dall'altra, il desiderio da genitori di voler proteggere i propri figli ha spinto questa giovane famiglia a cercare rifugio altrove. Questo posto, tramite l'aiuto della Comunità Sant'Egidio (Roma) che ha organizzato il viaggio e della Caritas locale è Mantova.

È qui che si incrociano per un pomeriggio le vicende di questa famiglia con quelle del gruppo di 1-2° superiore (con quale aggiunta) della nostra parrocchia. Un pomeriggio alternativo e sicuramente intenso organizzato dagli educatori per i ragazzi allo scopo di conoscere, comprendere e far cadere qualche barriera. La prima barriera cadere è stata quella della lingua parlata (arabo) con il gentile aiuto dell'interprete Rachele che segue la famiglia fin dal suo arrivo 3 mesi fa. Ogni ragazzo ha offerto come ringraziamento per l'ospitalità dei viveri di prima necessità così oltre che la comagnia abbiamo portato anche...la spesa. Da un primo momento di ascolto, è seguito uno di domande reciproche di approfondimento o di semplice curiosità. Il tradizionale thè alla menta offerto dalla famiglia ha fatto da apripista all'ultimo momento di musica e di danze con cui abbiamo consluso allegramente il pomeriggio.

Nel prossimo numero di Diapason qualche foto esclusiva

Gli educatori

Marco, Barbara, Matteo

Video festa parrocchiale 1-2 superiore

Ed ecco a voi il video realizzato dai ragazzi di prima e seconda superiore per la festa parrocchiale del 12 marzo!!
Buona visione!!!

Marco, Barbara, Matteo

1-2° superiore, foto dell'escape game

29-10-2016

Con l'anno nuovo il gruppo di 1° e 2° superiore si sono uniti.

Quale modo migliore di creare gruppo se non un escape game?

Un gruppo di ragazzi imprigionato in una buia cantina, enigmi disseminati in giro e un'ambientazione degna dalla più deviata delle menti. 60 minuti per uscire, non una sfida per cuori deboli ! Se è vero che l'unione fa la forza, c'è voluto fino all'ultimo cervello e ad una solida cooperazione per uscire dalla stanza quando il conto alla rovescia segnava ormai pochi secondi allo scadere. Di seguito qualche foto dell'evento.

E c'è già chi vorrebbe un seguito. Stay tuned.

I vostri animatori Marco Barbara e Matteo