Salta navigazione.
Home

Le uscite del nostro Diapason ONLINE

Diapason - Pentecoste 2023

Continua il nostro cammino attraverso i tempi forti del periodo liturgico, sottolineati dalle pagine di Diapason, che in questo ultimo numero riassume l'intero percorso dalla Pasqua alla Pentecoste.

In copertina campeggia in tutta la sua potenza ed espressività la rappresentazione di Antonio Ricciani, sulla quale vi invito a soffermarvi per qualche istante almeno prima di addentrarvi nella lettura.

Da pagina 2 "Cristo è risorto, alleluja", stimolante riflessione della nostra Aurora sul significato della Pasqua, grande mistero di amore, di gioia, di luce, di morte e resurrezione. Un mistero antico, eppure sempre nuovo e capace di rinnovare tutto, dentro di noi e attorno a noi.

Prosegue a pagina 4 don Alessandro Franzoni, co-parroco dell’Unità Pastorale di Marmirolo, con una serie di spunti mirati a cogliere e sviluppare elementi della "Libertà interiore di Gesù". Cogliere o quantomeno intuire da cosa dipendesse la sua libertà interiore ci può permettere di maturare in questa direzione così importante, promessa di serenità e di gioia.

A pagina 8 Arianna Giovannini propone una riflessione sul "Mercatino missionario" che si è svolto nella nostra parrocchia. Capita di dire "come ogni anno", ma in realtà ogni volta questo piccolo-grande segno si compie grazie alla dedizione e all'impegno di tante persone che vi si dedicano e alle quali va la nostra riconoscenza.

La relazione dell'ultima seduta del Consiglio Pastorale parrocchiale del 16 marzo 2023 ci viene riportata a pagina 9 da Chiara Lanza. Chiude la relazione una riflessione sulle difficoltà redazionali nell'ambizioso progetto del nostro Diapason, per la numerosità e corposità delle sue pubblicazioni. Siamo tutti invitati a considerare che il nostro personale impegno e apporto è molto importante per consentire a questa preziosa iniziativa di continuare ad arricchirci anche in futuro.

Da non perdere la profonda riflessione "Martiri o testimoni" proposta da Arianna a pagina 10, che traendo spunto dalla memoria di figure che hanno dato la loro vita per testimoniare la fede cristiana, finisce certo per scuotere almeno un pochino anche le nostre coscienze sopìte.

Chiude il numero, a pagina 12, Giampaolo Zapparoli con "Tanti auguri, don Antonio!", una lettera toccante che ripercorre le innumerevoli ragioni di gratitudine per don Antonio Bottoglia, giunto ai suoi 103 anni di vita, ma direi soprattutto ai 70 anni di servizio nella parrocchia di Sant'Apollonia. Tanti i ricordi, le immagini, la ricchezza seminata in questo lungo arco di tempo. Grazie anche da tutti noi, che l'abbiamo conosciuto solo più di recente.

Buona lettura a tutti!

 

Diapason - Quaresima 2023

Tempo di Quaresima, tempo estremamente ricco di significati e di risvolti per la nostra vita personale e comunitaria. Non solo penitenza, ma speciale cura e affettuosa accoglienza del Signore negli spazi della nostra preghiera, ricerca di Gesù nell'altro che ci viene incontro e che sempre possiamo ascoltare, sostenere e aiutare, essenzialità nella nostra vita, nella gestione del nostro tempo e delle nostre risorse, per richiamare la centralità dell'incontro con Dio alla nostra concreta esperienza quotidiana...

Il nostro Diapason non manca di sostenere e arricchire questa riflessione, e il pezzo di apertura di Aurora, "Buona Quaresima!", è decisamente ricco di spunti importanti tutti da meditare e concretizzare.

Davvero bellissimo e coinvolgente, da pagina 2, il pezzo "Le relazioni di Gesù - L’empatia di Gesù" a cura di don Alessandro Franzoni, attuale co-parroco dell’Unità Pastorale di Marmirolo, che per quasi un anno ha prestato servizio nelle strade di Milano, notte e giorno, ai senzatetto. Una riflessione stimolante e provocante sulle potenzialità e i rischi di quella relazione empatica che ciascuno di noi può e deve instaurare con gli altri, alla luce delle medesime relazioni descritte e incarnate da Gesù.

A pagina 5 l'intervento "BENEDETTO XVI" di don Alberto, lucida rilettura di uno specifico servizio svolto da Papa Benedetto alla Chiesa Cattolica, con riferimento agli interventi offerti in occasione dei viaggi in Germania, Francia, Regno unito, Stati Uniti e dell'importante e delicata lettera ai vescovi e ai fedeli della chiesa cattolica della Repubblica popolare cinese: Benedetto come papa dell’Occidente e dell’Oriente, cioè proprio papa della chiesa cattolica.

"Voi chi dite che io sia?", a pagina 6, riflessione offerta da Leonardo a margine della scomparsa di Papa Benedetto, ruota attorno a due domande centrali poste da Gesù ai suoi apostoli: “La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?”, ma soprattutto: "Ma voi, chi dite che io sia?”.

Luca Bagato, con il suo articolo "Il mondo del lavoro tra automazione, pandemia e recessione - Prima e Durante il Covid" ci offre alcune chiavi di lettura dell'evoluzione tecnologico/organizzativa che sta avendo luogo in maniera così rapida nel nostro contesto lavorativo. La riflessione cerca di stemperare i timori legati al cambiamento dei modelli, che non necessariamente dovranno significare perdita di posti di lavoro, ma anche opportunità di nuovi approcci, compentenze e professionalità.

Stimolante come sempre l'intervento a pagina 9 di Arianna e del Gruppo Missionario "CUORI ARDENTI, PIEDI IN CAMMINO (Lc 24, 13-35)": davvero tanti sono gli spunti da cogliere per la nostra vita e in particolare per questo Tempo di Quaresima: ci viene chiesto un po’ d’entusiasmo, almeno un pizzico d’iniziativa, perché se crediamo dovremmo anche essere orgogliosi della chiamata ad operare!

Chiude il numero, a pagina 11, "LA MUSICA: CHE COMPAGNIA!", intervista di don Alberto alla nostra Teodora Mancabelli, giovane musicista, ora impegnata anche nell’insegnamento della musica. Condivide con noi pensieri e riflessioni profonde, di cui musicisti e non musicisti possono fare tesoro per rendere la vita più "saporita".

Buona lettura a tutti!

Diapason - Santo Natale 2022

Di nuovo il Natale a sorprenderci... alziamo il nostro sguardo e contempliamo!

E anche il nostro Diapason ci sorprende con la sua bellissima copertina, valorizzata - prima volta in assoluto! - dal colore. Una piccola grande icona a suggerirci magari un momento di raccoglimento.

Il numero è aperto da un pezzo molto suggestivo di Laura e Carlo, "Per favore mi passi il sale?", ovvero quando le parole, le riflessioni e i ragionamenti cedono lo spazio ad una metafora, che nella sua apparente semplicità accende quella luce che ti soprende a dire: "E' vero, proprio così!". Ripensando, naturalmente non a caso, alla gioiosa festa della Comunità dello scorso 13 novembre.

Da pagina 4 è proposta la seconda parte di "Il gusto buono del nostro pane", intervento del nostro Vescovo Marco al Congresso Eucaristico nazionale di Matera di settembre.

Luca a pagina 6 con "QUANTUM COMPUTING!" ci offre un interessante approfondimento su questa evoluzione tecnologica ma anche concettuale che presumibilmente a medio termine modicherà la nostra percezione della tecnologia (con tutto quanto di buono ma anche di "meno buono" queste evoluzioni sempre comportano).

Paolo Provinciali ci presenta a pagina 7 "Il presepe nella chiesa di S. Egidio", bellissimo anche quest'anno, che ci riserva novità sia sul piano narrativo che su quello della struttura. Assolutamente da visitare e magari da fotografare!

Leggiamo con attenzione "‘EPULONE’ A CHI?", di Arianna e del Gruppo Missionario: quantomai appropriato, speriamo ci provochi almeno un po' rispetto alla globalizzazione dell'indifferenza che ci affligge.

Preciso e puntuale il resoconto di Chiara Lanza sulla riunione del "Consiglio pastorale parrocchiale" dello scorso 5 dicembre, molto utile per essere sempre informati su quello che "bolle nella nostra pentola" parrocchiale.

E... (a proposito!) , non perdetevi l'intervento di don Aldo Basso a pagina 10, "Parlare e ascoltarsi in famiglia", che va a toccare un nervo decisamente scoperto.

Chiude il numero a pagina 12 "Concerto di Natale nella chiesa di S. Egidio", a celebrare il piacevolissimo momento vissuto insieme lo scorso 18 dicembre nella Chiesa di Sant'Egidio, in occasione del concerto dei due giovani e talentuosi artisti Lorenzo Bosi (all'organo) e Marcello Manfredi Bassi (alla tromba). Emozionanti i bellissimi pezzi eseguiti davvero con grande bravura, se il buon giorno si vede dal mattino questi ragazzi potranno togliersi tante soddisfazioni!

Buon Natale e buona lettura a tutti!

 

Diapason - Novembre 2022

Numero particolarmente festoso questo ultimo di Diapason, con occhi e cuori ancora ricchi dei bei momenti vissuti insieme lo scorso 13/11, grande festa parrocchiale e occasione di incontro festoso e di speciale saluto al nostro don Alberto.

E il nostro Diapason in apertura riecheggia proprio di questi momenti, con "IN CAMMINO - Una breve riflessione durata più di quarant’anni", pezzo firmato da don Alberto che ripercorre tappe e significati della sua azione pastorale all'interno della nostra comunità. Sintesi stimolante e punto di vista prospettico verso le nuove sfide che ci attendono. Senza paura!

Ed eccoci a pagina 3 con "Partiamo insieme, tra memoria e nuove sfide", primo pezzo del nostro don Andrea, che ripercorre sensazioni e riflessioni di questi primi 3 mesi nella nostra comunità. Lo sguardo, anche in questo caso, si posa sulle sfide che attendono, da affrontare con grande fiducia e consapevolezza, sentendoci tutti protagonisti e responsabili, seppur in modi differenti.

Da pagina 4 la nostra redazione ci propone la prima parte di "Il gusto buono del nostro pane - Dall’altare alle tavole della vita", che ci offre qualche passo particolarmente significativo della profonda meditazione di mons. Marco Busca, Vescovo di Mantova, al Congresso Eucaristico nazionale di Matera svoltosi lo scorso settembre.

Assolutamente da non perdere, soprattutto per chi non avesse potuto presenziare di persona, "Vedere e ascoltare" di Arianna Giovannini, che sintetizza con grande freschezza i contenuti ma anche il clima e l'atmosfera del bell'incontro del 30 ottobre scorso con don Sandro Barbieri, da alcuni anni missionario ad Abol (Etiopia). Molto stimolante e anche provocatorio il richiamo al vedere e all'ascoltare in questo nostro tempo in cui, immersi nei "social", ci ritroviamo come mai soli, individualisti e ripiegati su noi stessi.

Aurora a pagina 9 ci presenta la proposta per la "Catechesi degli adulti - Anno 2022-2023", in cui verranno letti e analizzati i brani domenicali del Vangelo di Matteo (anno A). Questo potrà certamente prepararci al meglio alla partecipazione alla Santa Messa domenicale, perchè il brano del Vangelo proclamato possa illuminare tutta la nostra settimana.

A pagina 10 la seconda parte di "Litanie lauretane" di Chiara Lanza, con l’analisi di alcune invocazioni a Maria presenti in queste litanie.

Chiude il numero un pezzo che amo particolarmente, "Un’esperienza indimenticabile - Campeggio 2022" scritto dai giovani Letizia Bulbarelli e Giacomo Gozzi. Dopo due anni di sosta COVID la "magia del campeggio" si è compiuta nuovamente, come sempre, con tutta la sua ricchezza di episodi, aneddoti, relazioni ed emozioni che non si potranno mai dimenticare. Che bello!!!

E a questo punto: buona lettura a tutti!!!

Diapason - Ottobre 2022

Riprendiamo con entusiamo il nostro cammino pastorale dopo il tempo tradizionalmente dedicato alle vacanze, più o meno lungo che sia...

Lo riprendiamo con le grandi novità che stanno caratterizzando questi ultimi mesi della nostra storia parrocchiale, calorosamente accompagnati dal nostro Diapason ricco come sempre di emozioni e contenuti. E per questo impegno e fedeltà ringraziamo come sempre l'instancabile redazione.

I primi pezzi di Diapason ripercorrono in una sorta di "pellegrinaggio del cuore" proprio gli eventi occorsi negli ultimi mesi all'interno della nostra comunità parrocchiale.

"Sacerdote da cinquant’anni: Auguri, don Alberto! – 29 giugno 2022", aprendo il nostro numero, ripercorre le emozioni intime e comunitarie dell'incontro tenutosi in parrocchia a fine giugno per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’ordinazione presbiterale di don Alberto. Incontro che ha offerto lo stimolo per una riflessione che interpreta i sentimenti dell’intera comunità parrocchiale sul suo intenso e luminoso sacerdozio. E ci piace sottolineare ancora una volta qui il nostro grazie al Signore per il dono della guida pastorale di don Alberto, fratello e padre per tutti noi.

A pagina 2 troviamo "Giuramento di don Andrea - 1° settembre 2022", breve riflessione relativa al giuramento di don Andrea come nuovo parroco di S. Egidio-S. Apollonia, avvenuto proprio lo scorso 1° settembre.

Questa bella carrellata procede sempre a pagina 2 con "Festa di S. Egidio – 1° settembre 2022", breve resoconto su questo tradizionale momento di festa che si è provato delicatamente a riprendere dopo il periodo di vuoto causato dalla pandemia.

"Benvenuto tra noi, don Andrea!", che trovate a pagina 3, è un'intensa riflessione sull’ingresso di don Andrea come Parroco della nostra comunità celebrato la sera del 17 settembre: l'emozione di questo momento così importante è ancora forte in tutti coloro che vi hanno potuto partecipare.

A pagina 5 la seconda parte di "Misteri del Santo Rosario - misteri dolorosi", proposto dalla nostra Aurora. L'articolo presenta i misteri dolorosi con diverse riflessioni per ogni mistero, per come erano già state proposte lo scorso maggio durante la celebrazione comunitaria del Santo Rosario in Santo Spirito.

Chiara Lanza ci propone poi puntuale la sintesi degli argomenti trattati durante le ultime due sedute del nostro "Consiglio Pastorale - Riunioni del 7 giugno e dell’8 settembre 2022", importante per essere sempre informati sulle direzioni intraprese dalla nostra Comunità.

Interessante come sempre a pagina 9 il nostro Gruppo Missionario, con "ESSERE TESTIMONI" di Arianna Giovannini, che trae spunto dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2022 (che cadrà il 23 ottobre) per una stimolante riflessione importante per tutti noi.

E, infine, l'invito a buttarsi entusiasti nella "Bellezza esagerata" dell’alta Val Paghera, che da 40 anni non smette di incantare i partecipanti al campeggio estivo. Una vera sorpresa per i giovani, una bella scoperta per i più "anziani".

Non ci resta che augurare una BUONA LETTURA A TUTTI!