Salta navigazione.
Home

Diapason - Novembre 2022

Numero particolarmente festoso questo ultimo di Diapason, con occhi e cuori ancora ricchi dei bei momenti vissuti insieme lo scorso 13/11, grande festa parrocchiale e occasione di incontro festoso e di speciale saluto al nostro don Alberto.

E il nostro Diapason in apertura riecheggia proprio di questi momenti, con "IN CAMMINO - Una breve riflessione durata più di quarant’anni", pezzo firmato da don Alberto che ripercorre tappe e significati della sua azione pastorale all'interno della nostra comunità. Sintesi stimolante e punto di vista prospettico verso le nuove sfide che ci attendono. Senza paura!

Ed eccoci a pagina 3 con "Partiamo insieme, tra memoria e nuove sfide", primo pezzo del nostro don Andrea, che ripercorre sensazioni e riflessioni di questi primi 3 mesi nella nostra comunità. Lo sguardo, anche in questo caso, si posa sulle sfide che attendono, da affrontare con grande fiducia e consapevolezza, sentendoci tutti protagonisti e responsabili, seppur in modi differenti.

Da pagina 4 la nostra redazione ci propone la prima parte di "Il gusto buono del nostro pane - Dall’altare alle tavole della vita", che ci offre qualche passo particolarmente significativo della profonda meditazione di mons. Marco Busca, Vescovo di Mantova, al Congresso Eucaristico nazionale di Matera svoltosi lo scorso settembre.

Assolutamente da non perdere, soprattutto per chi non avesse potuto presenziare di persona, "Vedere e ascoltare" di Arianna Giovannini, che sintetizza con grande freschezza i contenuti ma anche il clima e l'atmosfera del bell'incontro del 30 ottobre scorso con don Sandro Barbieri, da alcuni anni missionario ad Abol (Etiopia). Molto stimolante e anche provocatorio il richiamo al vedere e all'ascoltare in questo nostro tempo in cui, immersi nei "social", ci ritroviamo come mai soli, individualisti e ripiegati su noi stessi.

Aurora a pagina 9 ci presenta la proposta per la "Catechesi degli adulti - Anno 2022-2023", in cui verranno letti e analizzati i brani domenicali del Vangelo di Matteo (anno A). Questo potrà certamente prepararci al meglio alla partecipazione alla Santa Messa domenicale, perchè il brano del Vangelo proclamato possa illuminare tutta la nostra settimana.

A pagina 10 la seconda parte di "Litanie lauretane" di Chiara Lanza, con l’analisi di alcune invocazioni a Maria presenti in queste litanie.

Chiude il numero un pezzo che amo particolarmente, "Un’esperienza indimenticabile - Campeggio 2022" scritto dai giovani Letizia Bulbarelli e Giacomo Gozzi. Dopo due anni di sosta COVID la "magia del campeggio" si è compiuta nuovamente, come sempre, con tutta la sua ricchezza di episodi, aneddoti, relazioni ed emozioni che non si potranno mai dimenticare. Che bello!!!

E a questo punto: buona lettura a tutti!!!