Diapason - Ottobre 2022

Riprendiamo con entusiamo il nostro cammino pastorale dopo il tempo tradizionalmente dedicato alle vacanze, più o meno lungo che sia...

Lo riprendiamo con le grandi novità che stanno caratterizzando questi ultimi mesi della nostra storia parrocchiale, calorosamente accompagnati dal nostro Diapason ricco come sempre di emozioni e contenuti. E per questo impegno e fedeltà ringraziamo come sempre l'instancabile redazione.

I primi pezzi di Diapason ripercorrono in una sorta di "pellegrinaggio del cuore" proprio gli eventi occorsi negli ultimi mesi all'interno della nostra comunità parrocchiale.

"Sacerdote da cinquant’anni: Auguri, don Alberto! – 29 giugno 2022", aprendo il nostro numero, ripercorre le emozioni intime e comunitarie dell'incontro tenutosi in parrocchia a fine giugno per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’ordinazione presbiterale di don Alberto. Incontro che ha offerto lo stimolo per una riflessione che interpreta i sentimenti dell’intera comunità parrocchiale sul suo intenso e luminoso sacerdozio. E ci piace sottolineare ancora una volta qui il nostro grazie al Signore per il dono della guida pastorale di don Alberto, fratello e padre per tutti noi.

A pagina 2 troviamo "Giuramento di don Andrea - 1° settembre 2022", breve riflessione relativa al giuramento di don Andrea come nuovo parroco di S. Egidio-S. Apollonia, avvenuto proprio lo scorso 1° settembre.

Questa bella carrellata procede sempre a pagina 2 con "Festa di S. Egidio – 1° settembre 2022", breve resoconto su questo tradizionale momento di festa che si è provato delicatamente a riprendere dopo il periodo di vuoto causato dalla pandemia.

"Benvenuto tra noi, don Andrea!", che trovate a pagina 3, è un'intensa riflessione sull’ingresso di don Andrea come Parroco della nostra comunità celebrato la sera del 17 settembre: l'emozione di questo momento così importante è ancora forte in tutti coloro che vi hanno potuto partecipare.

A pagina 5 la seconda parte di "Misteri del Santo Rosario - misteri dolorosi", proposto dalla nostra Aurora. L'articolo presenta i misteri dolorosi con diverse riflessioni per ogni mistero, per come erano già state proposte lo scorso maggio durante la celebrazione comunitaria del Santo Rosario in Santo Spirito.

Chiara Lanza ci propone poi puntuale la sintesi degli argomenti trattati durante le ultime due sedute del nostro "Consiglio Pastorale - Riunioni del 7 giugno e dell’8 settembre 2022", importante per essere sempre informati sulle direzioni intraprese dalla nostra Comunità.

Interessante come sempre a pagina 9 il nostro Gruppo Missionario, con "ESSERE TESTIMONI" di Arianna Giovannini, che trae spunto dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2022 (che cadrà il 23 ottobre) per una stimolante riflessione importante per tutti noi.

E, infine, l'invito a buttarsi entusiasti nella "Bellezza esagerata" dell’alta Val Paghera, che da 40 anni non smette di incantare i partecipanti al campeggio estivo. Una vera sorpresa per i giovani, una bella scoperta per i più "anziani".

Non ci resta che augurare una BUONA LETTURA A TUTTI!