Salta navigazione.
Home

Pastorale Giovani

Mantova takes Lisbona

La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è un incontro di giovani da tutto il mondo con il Papa. È, allo stesso tempo, un pellegrinaggio, una celebrazione della gioventù, un’espressione della Chiesa universale e un momento forte per l’evangelizzazione del mondo giovanile. Si presenta come un invito a una generazione determinata a costruire un mondo più giusto e solidale. Con un’identità chiaramente cattolica, è aperta tutti, siano essi più vicini o più lontani alla Chiesa.

Quest’anno la città che ospiterà questo grande evento è Lisbona, in Portogallo. La GMG Lisbona 2023 è dedicata ai pellegrini di tutto il mondo di età compresa tra i 17 (compresi tutti i ragazzi nati nel 2006) e i 35 anni.

La diocesi di Mantova ha proposto alcuni possibili “pacchetti” che possono essere scelti.

Il primo pacchetto è la proposta XL (dal 23 Luglio al 8 Agosto). Si partirà in pullman la domenica sera, le soste saranno Tolosa e Leon poi verrà svolto un gemellaggio ad Aveiro dove si verrà ospitati da famiglie e si vivranno momenti di comunità. Lunedì 31 si arriverà a Lisbona.

Il secondo pacchetto è la proposta L (dal 28 Luglio all’8 Agosto). Si partirà in pullman il venerdì sera, le soste saranno Tolosa e Leon e si arriverà direttamente a Lisbona lunedì 31 assieme alla proposta XL.

Il terzo pacchetto è la proposta M (dall’1 al 6 agosto) è la vera e propria settimana della GMG ma il viaggio è autonomo.

Il quarto pacchetto è la proposta S (dal 4 al 7 agosto) che comprende soltanto la veglia e la Messa ma il viaggio è autonomo.

Per potersi iscrivere o per maggiori informazioni potete contattare gmg2023.santegidio@gmail.com .

Vi lascio il sito della GMG 2023 della Diocesi di Mantova. Per l'iscrizione essendo un'iscrizione di tutta la parrocchia potete scrivere alla mail che Giulia Afretti e Camilla Delaini gestiranno per la raccolta di tutte le iscrizioni.

Sito Gmg Lisbona 2023 Diocesi Mantova: https://express.adobe.com/page/uIeN8VphdCx5K/

AllegatoDimensione
Gmg-2023-Patriarcato-Lisbona-il-programma-dell-anno-pastorale-2022-2023-per-coinvolgere-la-diocesi-nell-evento_articleimage.jpg27.75 KB

Dove due o... quattro

Domenica 11 maggio si è tenuto, presso la casa dello studente, l'incontro "Dove due o...Quattro - secondo incontro diocesano dei giovani per il Sinodo", volto a tracciare un cammino comune di fattiva partecipazione dei giovani all'evento sinodale. L'incontro si è svolto in 3 fasi:

- Prima fase di accoglienza in cui abbiamo assistito ad un intensa e toccante rappresentazione teatrale di tre attrici della Compagnia Campogalliani, intitolata "Oltre il Muro".

- Seconda fase, che consisteva nella creazione di 15 gruppi di lavoro formati da 10/12 giovani della Diocesi (tra i venti e i trent'anni), guidati da un moderatore. I gruppi, dislocati nelle evocative sale del museo diocesano, avevano l'obbiettivo di formulare una serie di richieste al vescovo Roberto, sulla scorta dell'esperienza maturata nelle proprie comunità e/o unità pastorali.

- Terza fase di presentazione in plenaria del lavoro svolto al vescovo Roberto. Il moderatore aveva il compito di sintetizzare e mettere a fattor comune le problematiche, le possibili soluzioni, le richieste e, più in generale, la "voce" dei giovani della Diocesi. Ne sono usciti spunti davvero interessanti, quali: corresponsabilità, formazione seria dei giovani catechisti ed animatori, creazione di punti di aggregazione, indizione di più eventi dedicati ai giovani durante l'anno; sensibilizzazione alla coerenza ed all'esempio verso i più giovani, richiesta, ai sacerdoti, di maggiore accoglienza e minor staticità verso le idee, spesso dinamiche, presentate dai più giovani; maggiore responsabilizzazione e delega.

Terminata la presentazione dei lavori, il vescovo ha avuto parole di grande stima, invitandoci ad un apostolato coraggioso e di sostegno alle comunità. L'invito infine alla formazione spontanea di piccoli gruppi sinodali di giovani.

Un piccolo passo verso una maggiore consapevolezza del termine CONDIVISIONE.

Eltjon

Gran chiusura animazione prima media...pronti per l'estate?

Sabato scorso noi ragazzi di prima media ci siamo salutati in vista dell'estate e della fine delle scuole. Per festeggiare avevamo inizialmente pensato di anticipare i giochi estivi con gavettoni e gelato.. Ma il clima ci è stato avverso! Noi però siamo riusciti a divertirci comunque =) Appena arrivati in oratorio ci siamo immersi in una battaglia navale senza esclusione di colpi, che ci ha costretti a fronteggiarci a squadre usando le strategie più ingegnose e creative:

Per riprenderci da queste bellicose fatiche abbiamo deciso di rifocillarci, banchettando con budino al cioccolato:

 

Infine, per non venir meno alle sane abitudini di un anno di animazione, ci siamo scatenati in un nascondino finale

Ma per quest'anno non è tutto: le nostre attività continuano questa estate con il Grest e il campeggio! Un saluto dall'oratorio da tutti i ragazzi di prima media...

e dai loro animatori Margherita e Valerio

MANTOVA -TAIZE' Incontro Nazionale dei Giovani 14-16 Settembre 2012

È con grandissima gioia che la nostra chiesa mantovana dal 14 al 16 Settembre prossimi ospiterà l'incontro dei giovani italiani con la realtà ecumenica di Taizè.

All'interno della settimana della chiesa mantovana, dal venerdì alla domenica, vivremo una delle tappe del cammino di fiducia dei giovani verso l'incontro internazionale di fine anno a Roma con Papa Benedetto XVI.

Questo incontro potrà essere una bella occasione per dimostrare la nostra capacità di accoglienza verso altri giovani e per vivere quello stile di preghiera e di dialogo che contraddistingue l'esperienza di Taizè secondo le intenzioni del suo fondatore Fr. Roger.

Sin da ora chiediamo alle famiglie mantovane e dell'hinterland di dare la loro disponibilità ad accogliere qualche giovane nella loro casa per i tre giorni dell'incontro e cerchiamo disponibilità di giovani che possano rendersi disponibili a svolgere il servizio del volontario.

ACCOGLIENZA DEI GIOVANI - "OFFRI 2 mq DI CASA TUA"

 

Si chiede la disponibilità ad accogliere 2 o più ragazzi in famiglia a partire dal venerdì pomeriggio.

"Offri 2 mq di casa tua" è la forma di disponibilità richiesta. Ogni ragazzo, infatti, avrà un proprio sacco a pelo per dormire. Non si richiede necessariamente una camera da letto, ma solamente un po' di spazio dove poter stendere il sacco a pelo e la possibilità di usufruire dei servizi (wc, doccia,...).

Si richiede, inoltre, la disponibilità a preparare le colazioni di sabato e domenica per i ragazzi ospitati e di facilitare, se possibile, gli spostamenti da e per la città (per i ragazzi ospitati nell'hinterland).

Le giornate sono interamente organizzate compresi i pranzi e le cene che, pertanto, non sranno a carico delle famigilie.

Di seguito trovate allegato il volantino per l'accoglienza con esplicitato il programma dei tre giorni in breve.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per dare la propria disponibilità preliminare contattare Paola (paola.ferrari1981@tiscali.it).

 

AllegatoDimensione
Accoglienza.pdf539.94 KB
Condividi contenuti