Dove due o... quattro

Domenica 11 maggio si è tenuto, presso la casa dello studente, l'incontro "Dove due o...Quattro - secondo incontro diocesano dei giovani per il Sinodo", volto a tracciare un cammino comune di fattiva partecipazione dei giovani all'evento sinodale. L'incontro si è svolto in 3 fasi:

- Prima fase di accoglienza in cui abbiamo assistito ad un intensa e toccante rappresentazione teatrale di tre attrici della Compagnia Campogalliani, intitolata "Oltre il Muro".

- Seconda fase, che consisteva nella creazione di 15 gruppi di lavoro formati da 10/12 giovani della Diocesi (tra i venti e i trent'anni), guidati da un moderatore. I gruppi, dislocati nelle evocative sale del museo diocesano, avevano l'obbiettivo di formulare una serie di richieste al vescovo Roberto, sulla scorta dell'esperienza maturata nelle proprie comunità e/o unità pastorali.

- Terza fase di presentazione in plenaria del lavoro svolto al vescovo Roberto. Il moderatore aveva il compito di sintetizzare e mettere a fattor comune le problematiche, le possibili soluzioni, le richieste e, più in generale, la "voce" dei giovani della Diocesi. Ne sono usciti spunti davvero interessanti, quali: corresponsabilità, formazione seria dei giovani catechisti ed animatori, creazione di punti di aggregazione, indizione di più eventi dedicati ai giovani durante l'anno; sensibilizzazione alla coerenza ed all'esempio verso i più giovani, richiesta, ai sacerdoti, di maggiore accoglienza e minor staticità verso le idee, spesso dinamiche, presentate dai più giovani; maggiore responsabilizzazione e delega.

Terminata la presentazione dei lavori, il vescovo ha avuto parole di grande stima, invitandoci ad un apostolato coraggioso e di sostegno alle comunità. L'invito infine alla formazione spontanea di piccoli gruppi sinodali di giovani.

Un piccolo passo verso una maggiore consapevolezza del termine CONDIVISIONE.

Eltjon

grazie e complimenti

e complimenti per la preziosa informazione. Ormai siamo pronti per offrire il nostro contributo e ricevere quello della diocesi al sinodo. Con l'impegno cordiale di tutti diventerà un'occasione staordinaria di crescita.