Salta navigazione.
Home

La qualità del nostro sito

Non sono per nulla un informatico, neppure un tecnico, né un esperto. Riferisco quello che diverse persone veramente esperte mi hanno riferito. L'ultima è dell'altro ieri. Una signora, un tempo parrocchiana, ora trasferita, comunque in contatto con noi, mi ha riferito il giudizio del proprio figlio, inoformatico di formazione e di professione. Egli giudica il nostro sito eccellente sotto il profilo tecnico e molto adatto per lo scambio e il confronto all'interno di una parrocchia. Non ci resta che utilizzarlo e farlo crescere, senza dimenticare di manifestare la nostra più cordiale riconoscenza a Geme&LeoSoft, non solo per la fondazione, ma anche per la costante supervisione!!!

Domanda alla Geme&Leo soft

Unendomi ai complimenti per il sito, vi chiedo, soprattutto al Geme, se fosse possibile aggiungere in qualche modo la possibilita' di ricevere una mail ogni volta che viene aggiunto un commento in un thread che interessa (alla Facebook, per intendersi). Ad esempio, ho appena inserito un commento al thread "societa' professione e fede" e vorrei ricevere una mail, all'indirizzo che ho usato in fase di sottoscrizione, ogni volta  che qualcuno aggiunge un commento in quel thread. E' possibile?

risposta...

caro Marko, prima di tutto ti saluto con tanto piacere, sono sempre più rare le occasioni di vederci ed è bello avere questa opportunità per sentirti.

Quanto alle richieste:

- ricevere una mail ogni volta che si aggiungono commenti ad una discussione di proprio interesse è possibile: basta cliccare su "Iscriviti a questo post", che si trova su ogni pagina principale, alla destra di "Aggiungi un commento"

- in generale, ogni utente ha un'ampia possibilità di configurare le proprie iscrizioni (incusi rss), ad esempio per discussione, argomento, categoria, tipo contenuto, entrando nella sezione "Mie registrazioni" (menu in alto a sinistra, sotto il proprio nome) e giocando un po' con le opzioni che vengono visualizzate

Buon divertimento!

Ancora apprezzamenti per il sito

Ho recentemente incontrato due tecnici informatici, uno dei quali lavora in Regione Lombardia a Milano, i quali si congratulano con noi per la qualità e l'impostazione, oltre che la varietà e ricchezza, del nostro sito. Non mi resta che associarmi ancora una volta e passare le congratulazioni a che lo ha predisposto e costantemente lo segue, oltre che a coloro che lo animano con i loro interventi.

Devo dire che io stesso sono

Devo dire che io stesso sono sorpreso dell'evoluzione del sito della parrocchia..
All'inizio pensavo che sarebbe servito solo come blando mezzo per pubblicare i numeri di diapason e tener traccia di appuntamenti ed eventi, ma  a quanto pare la partecipazione collettiva l'ha voluto rendere qualcosa di di molto più serio.

Grazie a tutti per la vostra partecipazione :)

gratuità

Come parte del connubio Geme&LeoSoft ;-) ringrazio per l’apprezzamento, sottolineando che la proposta dell’ottimo “motore software” che sta alla base del sito è stata operata dal Geme al quale dunque non può che andare la maggior parte dei complimenti.

Colgo l’occasione per due ulteriori annotazioni.

Prima. Il motore software del nostro sito è un prodotto, come si dice, aperto e open-source. Cioè dietro al quale sta l’impegno di centinaia di appassionati volontari sparsi nel mondo che, sotto la larga supervisione di un gruppo volontario di coordinamento, sviluppa e migliora costantemente il prodotto. In Italia stentiamo a capire una cosa di questo tipo, non possiamo capacitarci che ci siano persone che spendono gratuitamente la loro professionalità a beneficio della collettività senza alcun ritorno economico. Invece nel mondo, e negli USA in particolare, ci sono decine di migliaia di questi contributors che da anni sviluppano un vero “universo” di prodotti di qualità spesso eccezionale messi liberamente a disposizione di tutti. Perciò, se oggi in questa piccola città della bassa padania possiamo gratuitamente disporre di un buon sito dobbiamo anche dire grazie a tutte queste persone sparse per il mondo che ce ne hanno dato la possibilità tecnica in maniera tanto competente e generosa, trovando le motivazioni per lavorare duramente spesso di notte e nei ritagli di tempo. Non dimentichiamolo.

Seconda cosa. In questi mesi qualcuno ha espresso un certo disagio per il fatto che una parrocchia si avvalga nientemeno che di Internet per supportare le proprie comunicazioni, attività, confronti. Altri hanno semplicemente declinato tanto cortesemente quanto fermamente ogni invito a partecipare. Capisco e rispetto tali punti di vista. Credo tuttavia che, dal momento che questo strumento tanto agile e potente nel giro di qualche anno avrà completamente pervaso “usi e costumi” del nostro mondo, dovremmo forse valutare un po’ più seriamente la possibilità di impegnarci per utilizzarlo al meglio, direi in certo senso imprimendogli i nostri legami, la nostra storia, i nostri significati, i nostri valori... insomma la nostra anima. Contribuendo, certo con tanta umiltà e consapevolezza della nostra piccolezza, a farne un media un po’ migliore anche a beneficio di tutti coloro (e sono davvero tanti, ben più degli utenti registrati!!) che ogni giorno, più o meno casualmente, si trovano a navigare per le nostre pagine. E anche grazie a queste pagine cercano di mettere a fuoco una ragionevole visione del mondo in cui siamo immersi.

Un caro saluto a tutti !!!

E' molto bello

E' molto bello quello che hai scritto e ci hai spiegato. Sapere che dietro uno strumento ci sono delle persone, esperte e buone, intelligenti e altruiste. Ciò trasforma una tastiera in un mondo di persone concrete, non visibili ma presentissime. E ciò non riguarda solo i potenziali scrittori e lettori del sito, o i nostri parrocchiani. Qualche anno fa ho letto su qualche libro che queste tecnologie possono offrire un valido aiuto anche ai poveri nei paesi in cui è molto diffusa la miseria, quella più nera. Certo le tecnologie con dentro le persone, con la disponibilità a offrire  acosti bassi o addirittura nulli opportunità di crescita e di apertura. Propongo questa domanda a un giovane con cui ho parlato alcuni giorni fa: non è questo un modo semplice e del tutto accessibile di ampliare quei rapporti reali e per nulla virtuali con tante persone che possono trarre grandi vantaggi dall'impegno della tua intelligenza per uscire dalla disperazione? Non c'è bisogno di salire alla ribalta, né di girare il mondo: basta aprire cuore e mente. Oggi abbiamo una nuova opportunità con lo strumento (persone comprese), ora più simpatico, per mezzo del quale ti / vi mando un cordialissimo saluto.

Intervenite di più!

Io sono un appassionato sostenitore di questo sito, ma devo fare alcune critiche. Mi sembra di notare che in generale si discute molto di certi argomenti, mentre altri vengono del tutto ignorati. Tutti gli argomenti proposti hanno un loro significato particolare, tuttavia mi sembra evidente che tutti quegli argomenti che non presentano in qualche modo tematiche religiose vengano snobbati. Vorrei invece approfittare di questo spazio che è stato inserito per invitare tutti esplicitamente a intervenire e dire la loro anche nei forum che trattano di tematiche non religiose (ad esempio sul mondo del lavoro, sulla pena di morte, ecc.). Francamente sono rimasto un po' lì quando ho visto 50 commenti nel forum sul papa e tre o quattro, o addirittura nessuno, su certe tematiche di attualità che toccano tutti noi da vicino. E' per questo che nelle settimane passate facevo tanti interventi e ora ne faccio molti meno, perchè vedo che poi la gente non risponde. Questo sarà pure un sito parrocchiale, ma ci sono moltissime proposte interessanti anche per uscire dal nostro esiguo universo e per dissertare sul mondo in generale, quindi approfittatene, in questo modo potremo tutti uscire più arricchiti. Vi ringrazio ancora per la vostra comprensione.

prospettive insospettate

Ciao Tomi ! Leggo le tue osservazioni e d’istinto mi viene da osservare che il sito altro non è se non uno spaccato del mondo reale e concreto in cui viviamo: le modalità della partecipazione non sono preordinate ne’ pianificabili, men che meno la disponibilità ad intervenire o l’interesse verso questa o quest’altra tematica. Tutto fluisce secondo l’attenzione e l’impegno che le concrete persone sono liberamente disposte a spendere.
Certo è facile notare una diffusa timidezza ad esporre le proprie idee e convinzioni, ma forse il tempo aiuterà a rendere più chiaro che lo spazio del sito è prima di tutto uno spazio sempre accogliente per tutti.

Tanti hanno avuto e hanno in mente una propria idea personale del sito, ma il BELLO (veramente bello!!) è che l'evoluzione reale non la potrà mai rispecchiare, perché il sito è e sarà sempre immagine dell’attenzione e della disponibilità concreta di tutte quante le persone messe insieme.

Avrai notato che il sito non viene “spinto”, molto più semplicemente “fluttua” sulla brezza della propositività delle persone. Quando ribolle di entusiasmo e ci arricchisce possiamo esserne tutti un po’ orgogliosi, quando langue e quasi boccheggia è ancora lì a ricordare a ciascuno che forse è proprio lui quello che sta mancando, invitando così ad un piccolo esame di coscienza.

Apprezzo la tua franchezza e capacità di articolare ragionamenti originali (che nel merito poi posso più o meno condividere, come normale), perciò non posso che invitarti a non far mancare il tuo contributo, anzi se possibile ad aumentarlo sempre più. 
Forse, senza che tu neppure te ne sia reso conto, in questi mesi le tue parole hanno sollecitato più di un lettore verso un universo e verso prospettive nuove e magari insospettate.
A presto!  Leo

colpi di tosse

dopo le ultime 24 ore di "influenza" il nostro sito parrebbe finalmente tornato in buona salute: un grazie al provider e un grazie (probabilmente più grande!) allo sguardo benevolo della Provvidenza...