Salta navigazione.
Home

Il Forum: quanto al metodo ...

... confesso candidamente di essermi un po' perso nelle pieghe degli ultimi interventi!
 
Molto si potrebbe dire e spero si dirà proprio in questa nuova discussione... che mi piacerebbe diventasse proprio il punto dove far confluire permanentemente la nostra "visione" su metodo e senso del nostro Forum, per dar vita e forma ad una sorta di "carta dei valori" che sia essa stessa condivisa.
 
Per dare un primo contributo, volto a trasmettere qualcosa del profondo spirito di accoglienza e di confronto che è stato alla base dell'idea iniziale dell'istituzione del Forum, direi intanto questo:
 
- nel Forum non esiste nessuna censura, nessun veto, nessuna "linea". Ogni persona che liberamente accede è sempre invitata ad esprimersi in totale sincerità, libertà e coscienza (inutile sottolineare che restano fermi solo gli ovvi vincoli imposti dal rispetto reciproco)
 
- è benvenuto chiunque alimenti il dibattito - in forma espositiva, discorsiva, esperienziale, tecnica, didattica, dialogica o polemica - nel radicato convincimento che il confronto delle posizioni, delle sensibilità e delle esperienze costituisce di per se' valore, e questo sia in senso democratico, sia pre-politico, sia religioso, sia personale ...
 
- sono ben accette all'interno del Forum sia la discussione che la polemica su ogni tematica, anche - e direi soprattutto!! - attinente a problemi di morale e buona/cattiva prassi cristiana. Come anche rispetto alle grandi verità dogmatico-magisteriali, nella convinzione che solo conoscenza, dialogo e confronto permettono di accedere ad una più vera e profonda comprensione di queste ultime
 
- credo possiamo condividere l'assunto che, salvo nostro Signore, nessuno possiede la verità nella sua interezza. Solo frammenti e intuizioni, spesso frammiste a tanti dubbi, incertezze e ambiguità. Ecco perchè il dialogo costituisce una ricchezza ed un tesoro tanto inestimabile nel nostro cammino personale di ricerca e di crescita!!
 
- non esiste gerarchia tra gli utenti del forum. L'opinione e il contributo di ciascuno (giovane o vecchio, studente o lavoratore, lontano o vicino, noto di persona o noto solo come utente web, amministratore del sito o ultimo iscritto, etc.) è sempre e comunque importante, preziosa e profondamente rispettata: è dal confronto costruttivo e intelligente che nel tempo possono emergere e consolidarsi idee, contenuti e argomentazioni più strutturate, razionali e convincenti, etc.
 
 
 
Concluderei solo con un'ultima sottolineatura.
 
Quando mi sono permesso di suggerire di evitare polemiche sui singoli personaggi pubblici (intendo i "soliti": Berlusconi, Prodi, Ratzinger, Bagnasco, Veltroni, Bertone, Fassino, Fede, Mastella.........) non intendevo certo ne' chiudere la bocca a qualcuno ne' men che meno impedire di discutere le IDEE e le POSIZIONI che queste persone di volta in volta esprimono. Anzi!! E mi pare d'altronde che gli argomenti già aperti e sviluppati nel nostro Forum stiano a testimoniare esattamente il contrario. Proponevo solo di utilizzare cautela prima di tuffarsi a capofitto nel solito vicolo cieco degli abusati argomenti polemici che poi alla fine delegittimano tutto e tutti, del tipo: "Il Vaticano è ricco sfondato", "Casini è divorziato", "Quello è un comunista che mangia i bambini", "La moglie di Berlusconi ha abortito", "Prodi è stato alla guida dell'IRI", "Berlusconi è un ladro e un inquisito", "Ruini fa' politica con Berlusconi", "Tizio è il paladino dei valori", Caio è un transessuale", e chi più ne ha più ne metta......
 
L'esperienza sia pratica (di partecipazione ai Forum più disparati) sia teorica (tesi e studi teorici su queste "nuove" modalità di comunicazione) insegna che il dibattito sulle IDEE - innescate da fatti ed eventi CONCRETI importanti!!! - può risultare incredibilmente ricco e produttivo, mentre il dibattito sulle tante MAGAGNE, meschinità e contraddizioni dei singoli personaggi finisce INVARIABILMENTE per radicalizzarsi e personalizzarsi in uno scontro ideologico insanabile.
 
E siccome a noi tutti interessa confrontarci, ecco perchè mi sono permesso di proporre di soprassedere sulle ormai ben note miserie dell'uno o dell'altro personaggio per restare focalizzati piuttosto sul cuore più vero di ogni singola questione (teorica o pratica) di comune interesse. E naturalmente si tratta solo di un'accortezza, un approccio, una forma-mentis ampiamente soggetta a tutte le eccezioni che ciascuno in piena libertà ritenga utile e opportuno fare.
 

Ma - anche su quest’ultimo aspetto- è ovviamente ben accetta ogni altra e diversa posizione e opinione.

un benvenuto specialissimo !!!

Coltivo un punto di vista personale su questo nostro Sito, forse perchè l'ho visto nascere, forse perchè tante volte mi sono soffermato a parlarne con gli amici più cari e con don Alberto, condividendo entusiasmo, fiducia, passione, energia...

Il passare del tempo ed il fluire delle esperienze reali costituisce poi come sempre il vero banco di prova: qualunque idea astratta si sedimenta e si trasforma in esperienza concreta. E così in questo nostro sito nei mesi ecco susseguirsi tanti incontri, confronti, immagini, storie ascoltate e storie raccontate. Incrocio di impegno, attività, punti di vista. Spazio di riflessione e di raccoglimento. Di propositività.

E se (cosa del tutto normale!) non tutti si ritrovano in questo modo nuovo e un po' particolare di incontrarsi e di "fare comunità", certo non alternativo ma complementare rispetto ai nostri tradizionali e più consueti spazi di incontro, in questi ultimi mesi "dal mio speciale angolino" sto rilevando qualcosa di nuovo e inaspettato: un numero sempre crescente di persone lontane che cliccano sul nostro sito...... e se alcuni passano e vanno oltre, forse per non tornare più, molti altri passando da qui forse trovano un qualcosa che li colpisce tanto da farli soffermare un po' di più e addirittura da richiederci la registrazione!!

Oggi siamo arrivati a ben 112 utenti registrati (purtroppo non sempre "osservanti" e "praticanti"), e questo mi induce a fermarmi un attimo a riflettere per cercare di capire. Questi amici lontani purtroppo non hanno scritto (e io li invito CALOROSAMENTE a farlo, coraggio amici!!!), e così ci è difficile capire cosa li abbia attratti e interessati, ma ritengo comunque che possano essere molto più vicini di quanto non pensiamo.

Solo per restare agli iscritti di queste ultime settimane mi permetto di ricordare e RINGRAZIARE tanto: Lucia di Macerata, Daniela di Lecce, Maria di Reggio Emilia, Paola di Sesto Fiorentino, Elena di Modena, Daniela di Laconi, Emilia di Desenzano, Rosa di Follonica, Carolina di Bagnolo, Lucia di Foggia, Maria Angela di Lucca, Antonella di Castegnero, Silvia di Bosco Busca, Grazia di Milano, Roberto di Bari, Simonetta di Verona, Don Angelo di Montallegro, Rosapalma di Lizzano, Lucia di Matera, Ciprian di Sassari, Vincenzo di Fiorano, Maria Cristina di Venezia, Luciano dall'Abruzzo, Giuseppe da Vigevano, Margherita da Bari, Francesca da Crispiano, Marco da Brescia ........... e poi altri ancora nelle settimane precedenti ...

Credo che in una qualche maniera, grazie a questo meraviglioso strumento (e allo Spirito Santo che non cessa di soffiare sulle sue vele...) abbiamo potuto incontrare questi nuovi amici e fratelli nell'anima della nostra piccola e calda comunità che "pulsa" ogni giorno nelle vie ciottolate di Mantova. Come spero che ognuno di loro abbia potuto trovare da noi proprio "la pagina che cercava", la pagina di cui in quel momento magari aveva bisogno per dare nuovo impulso al suo cammino di fede. Se questo è accaduto anche una volta sola, ne ringrazio il Signore e tutti gli amici che hanno contribuito a rendere ricche queste pagine. Un incontro tra fratelli, semplice, lungo le strade tanto bistrattate eppure tanto promettenti di questo meraviglioso "universo Internet" che è qui a portata delle nostre dita e che ci chiede soltanto e disperatamente di essere plasmato e utilizzato come merita, per condividere senso, ricchezza, confronto, scambio, calore, amicizia ...

Cari amici che avete incrociato grazie a questo sito le belle vie della nostra Parrocchia, un grosso benvenuto a tutti voi e un incoraggiamento a tornare qui, a scrivere e a stimolarci perchè queste pagine possano essere ricche al servizio di tutti, senza distinzione di parrocchia, quartiere, città !!!

il sito "che vorrei" (?)

Ancora un'annotazione in questo sabato pomeriggio che ha voglia d'autunno ... un'annotazione dal mio solito angolino in bilico tra la Parrocchia più reale e quella più virtuale (ma standoci dentro, vedo questa distanza farsi in realtà molto più piccola!).

Non so se esiste davvero "un sito che vorrei" (ma è così che d'istinto mi è venuto da intitolare questa nota), ma ci sono stati in questi giorni interventi che mi hanno arricchito tantissimo e che vorrei leggere ogni giorno, alla fine di giornate dure e pesanti di lavoro, interventi che parlano dal cuore delle persone, dei nostri gruppi e del nostro fare comunità. Desidero ringraziare chi li ha fatti, dedicando il proprio tempo e vincendo (lo so!) un po' di normale timidezza: in particolare un grosso grazie a Nerina e Aurora, grazie a Sissy e grazie a Mariangela. E se ne sto dimenticando altri forse non è troppo importante.

I vostri interventi mi hanno portato dritto nel cuore dei vostri gruppi, vi ho "visto" (volti più conosciuti e volti non conosciuti) durante quei momenti di incontro, preghiera, confronto, riflessione.

Sì, lo confermo, questa è un po' l'impronta del "sito che vorrei", dove la vita e gli spunti reali della comunità e delle persone si trasformano in nutrimento per tutti, anche per coloro che non vi partecipano !!

A voi un invito esplicito a continuare a dare questo servizio ricco e prezioso, e a tutti quelli che leggono ma magari non trovano il coraggio per fare altrettanto (come sarebbe bello ad esempio un aggiornamento costante dal Gruppo Giovani ma anche dai tanti gruppi di catechesi!) l'invito a farsi coraggio e condividere le esperienze vissute con tutti noi e con i tanti amici lontani che navigando vengono ogni giorno a trovarci !

condivisione metodo

Concordo in pieno sul fatto che  divergenze di opinione e punti di vista  differenti tra gli utenti siano una ricchezza per il Forum e per il dialogo.

Personalmente appoggio la linea guida ed il metodo proposto da leo per  affrontare i nostri temi.  Sin dai primi commenti (pur cadendo  successivamente anch'io in risposta ad imbeccate specifiche sui protagonisti politici) ho cercato di spostare l'attenzione del discorso sulle idee più che sulle persone ed eventualmente sul giudizio ai comportamenti  rispetto a quello sugli individui.

Tuttavia è inevitabile che le persone con cariche ecclesiastiche  o politiche vengano nominate in quanto con le loro indicazioni o idee sono l'alimento stesso del dibattito, è importante quindi non cadere nei vicoli ciechi e nei luoghi comuni indicati da leo.

Se posso permettermi una aggiunta, un desiderio, (essendo comunque questo il sito della Parrocchia di S. Egidio e quindi  a mio avviso di chiara ispirazione cattolica) pur accettando ben volentieri le più disparate opinioni  di chiunque, naturalmente nelll'ovvio rispetto reciproco, gradirei che gli argomenti di discussione venissero guardati e commentati anche alla luce del Vangelo di Gesù.

Un caloroso saluto a tutti, Marco