Gruppo Sportivo - Chi siamo: la nostra storia, i nostri valori, i nostri uomini!
BENVENUTI!!!!
nella pagina dedicata alla nostra squadra di calcio, per farci conoscere a chiunque ci capiti: ai parrocchiani, ai navigatori del web, e a chi per errore vi è giunto in un peregrinare senza meta. Il Gruppo Sportivo Parrocchiale (G.S.P.) Sant'Egidio è nato, quasi casualmente, nelle estati tra il 2004 e il 2005 tra le montagne della Val
Paghera da una consuetudine particolarmente amata dai campeggiatori maschi: la partita in paese a Vezza d'Oglio sul polveroso campo dell'ora
Luglio 2005: La prima formazione "colorata" del GSP Sant'Egidio posa davanti alla baita in Val Paghera |
torio S. Filippo Neri. Prima di andare in campeggio l'accordo: "portiamoci su tutti una maglia rossa per la partita". Risultato: c'è chi esibisce la maglia del Mantova, chi quella regalata dalla nonna a Natale, chi una maglietta sottratta al fratello, chi una sgualcita e scolorita. Insomma l'armata Brancaleone col portiere coi guanti da falegname e un pallone sfilacciato. Con cori baldanzosi scendiamo per la valle con le nostre ragazze per giungere al campo incrociando le dita nella speranza di trovare qualcuno da battere (o da cui prenderle). Nei primi anni della mia esperienza da campeggiatore mi ricordo una pagata allucinante: perdemmo 14-3 e io, peggio di Egidio Calloni, per non saper né leggere né scrivere, segnai due delle tre reti della banderuola; si risale al lontano 2003. Quasi quattro anni fa però, un'elìte di veterani (insomma veterani giovani) ha deciso di creare una divisa per il campo estivo. Ci è bastato poco: ognuno ci ha dato una maglietta bianca e con l'aiuto di nonne e persone di grande volontà le abbiamo trasformate nella prima maglia del G.S.P.
Luglio 2006: La squadra sfoggia la maglia del 25esimo in baita a Vezza: prima divisa ufficiale |
Sant'Egidio: bianca con banda trasversare rossa e la scritta in ricordo del 25° Anniversario del Campeggio Estivo della parrocchia. La data di fondazione si fa risalire a Luglio 2005. Da allora abbiamo allargato la nostra attività disputando partite e mini-tornei con altre parrocchie cittadine e extra. Spero di non annoiare con una piccola sintesi della nostra attività:
LA NOSTRA STORIA
ESORDIO E ALBORI
La prima partita ufficiale si è disputata il 27 luglio 2005 a Vezza d'Oglio dove ci siamo imposti contro la formazione locale per 5-4 dopo una rimonta eccezionale (p.t. 3-1 per i locali).
STAGIONE 2006/2007
Dopo la creazione della magliette (luglio 2006), oltre alla partita in altura contro la parrocchia di Canneto s/O, dove vincemmo 6-0, abbiamo cominciato un'attività in pianura, coinvolgendo gli amici di Frassino, San Barnaba e altri gruppi.
09/04/2006: Coppa "Pasqua": ingresso in campo delle squadre nel derby San Pio X - Sant'Egidio, finirà 3-2. La formazione: 1 Signorini (cap), 3 Guarneri, 5 Squassoni, 6 Dondi, 9 Mancabelli J., 10 Kozeli, 12 Capelli M., 18 Motta, 23 Compagnoni, 25 Mancabelli T., Greco Mar. Mister Dondi. Entrati: Mazza, Alberini |
Il 9 settembre vittoria a Frassino contro i padroni di casa in un roboante 10-6 e quindi la felice edizione inaugurale del Torneo di calcio a 11 in memoria di Don Angelo Paganella, perso in finale ai rigori contro gli stessi undici frassinesi (1-1) il 15 ottobre. Nelle annate successive abbiamo partecipato a diversi tornei con squadre nuove: Sant'Andrea, San Giorgio e San Pio X. Nell'aprile 2007 primo torneo "Coppa Pasqua" sul campo di Frassino. Sconfitti nel derby con S.Pio X di misura (2-3), ci siamo consolati con un terzo posto vincendo con San Barnaba per 4-0.
STAGIONE 2007/2008
Vittoria nel Memorial! Festa dei ragazzi |
La prima è sempre la tradizionale sfida al S.Filippo Neri: sulla polvere si vince ancora con grande ansia: è 5-4 il risultato finale dopo una egregia prestazione di una squadra ringiovanita e vivace.
NUOVA MAGLIETTA ROSSA CON BORDI BIANCHI.
Durante l'anno la seconda vittoriosa edizione del Memorial "Paganella" dopo due vittorie contro S.Andrea (7-0) e SanBa (2-0). Dopo il successo del 14 ottobre la grande sfortuna del torneo "Foglia d'Autunno" al Frassino dove, dopo una grande partita, ci siamo visti sconfitti dai biancoblu di casa dai calci di rigore, accedendo alla finalina, persa anch'essa dal dischetto contro la compagine di San Giorgio. Ultimo posto senza sconfitte.
GEMELLAGGIO CON IL SANT'EGIDIO CLUB MANTOVA NEL CUORE
Primavera: amichevole a 7 sul campo di Gradaro contro i ragazzi della parrocchia
Sant'Egidio - Cerese sul Te |
organizzati da Don Fulvio, vinta ai rigori dopo un pareggio ricco di reti. Vittoria nel primo incontro di peso contro la parrocchia di Cerese sui campi del Te. 5-4 con sussulti fino al termine dell'incontro. Ha seguito il consueto torneo primaverile a Frassino, perso il triangolare ai rigori dopo aver sfatato il tabù contro i padroni di casa in rimonta (5-3): finale terminata 2-2 e 3-1 d.c.r. Negli ultimi impegni dell'anno, vinta la trasferta di Mariana Mn.a contro la parrocchia di Asola e bruciante sconfitta sul campo di S.Benedetto: 5-0. Unica attenuante: ranghi ridotti.
STAGIONE 2008/2009
Un flash della festa che ha concluso in allegria il torneo |
Nella prima parte della stagione si è disputata la terza edizione del torneo in memoria di Don Angelo, vinto e disputato al cardiopalma fino all'ultimo minuto. Battuto Cerese ai rigori e San Barnaba all'inglese in finale. E' seguita una serata in oratorio di piacevole compagnia insieme ai partecipanti e le giovani sostenitrici.
STAGIONE 2009/2010
Esordio vittorioso e straripante contro i giovani castiglionesi nel tradizionale match in altura. Un G.S.P. scatenato ricopre gli avversari nella prima uscita stagionale: 10-2!! A settembre è tutto pronto per la quarta edizione del Memorial Don Angelo Paganella, dove i biancorossi sciorinano calcio alla massima potenza vincendo meritatamente il torneo. A farne le spese l'oratorio di Gonzaga (con cui abbiamo stretto un gemellaggio in questi ultimi anni) sconfitto 4-2 e l'ormai "eterna seconda" S.Barnaba battuta in finale 2-0, come l'anno precedente. Dopo i rigori invernali un altro impegno clou per i ragazzi di mister Dondi-Guerra nel campino di S.Apollonia: solo bronzo per i biancorossi nel Memorial "Piero Gola". Il 3 giugno la squadra ha fatto parlare di sé anche nel triangolare di calcio a 7 di Gonzaga: sconfitta la squadra locale in rimonta per 3-1 e, sempre in rimonta (doppia da 1-3 a 3-3), sconfitta S.Benedetto ai rigori.
STAGIONE 2010/2011
STAGIONE 2009/2010
Il Capitano del G.S.P. Sant'Egidio - Cesare Signorini
- Login per inviare commenti
Tutti i commenti ...