Diapason - Pentecoste 2008
"Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio
e ve l'annunzierà" (Gv 16, 13-14)
Tempo di Pentecoste, tempo di effusione efficace dello Spirito di Verità. Come sempre il nostro Diapason ci fornisce nuovi e interessanti approfondimenti. Vi proponiamo in particolare In memoria di Nicola Fiasconaro (pag. 4) e Nicola Fiasconaro, educatore (pag. 6), dove è tracciato il profilo profondo e ricco della spiritualità di Nicola, scomparso di recente. Vi raccomandiamo inoltre di lasciarvi provocare dalla breve Lettera per le missioni (pag. 9), inviata dai membri della nostra commissione missionaria parrocchiale a don Flavio e a don Luigi per continuare un dialogo percepito particolarmente importante.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Diapason20080511.pdf | 1.58 MB |
- Login per inviare commenti
Gesù, lo Spirito, un giovane
Propongo un commento al bellisimo disegno di Nicoletta Barbieri che introduce l'ultimo numero del nostro giornale, Diapason. Il disegno è commento all'affermazione di Gesù, tratta dal Vangerlo secondo Giovanni, (16,14): "Lo Spirito mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve lo annunzierà". Il Signore Gesù, giovane uomo tutto concentrato nella sua missione (ritratto di profilo, secondo un modello rinascimentale) viene presentato quale sorgente del soffio vitale. Il soffio che è lo Spirito si sostanzia non come persona, ma come orecchio e bocca: orecchio per ascoltare e accogliere la Parola di Gesù (che è mandato dal Padre), bocca per trasmettere la parola - soffio e farla giungere nella mente del giovane. Il quale si trova avvolto e affascinato dal Vangelo di Gesù, suggeritogli dallo Spirito Santo, cosicché il vangelo - soffio abbraccia la sua persona giungendo fino all'intimo del cuore, e contemporaneamente illumina la sua mente, elevandolo verso Dio. Così il giovane, presentato forntalmente nel suo bel volto, è ripieno della gioia e dalla grazia dello Spirito Santo. Nella nostra comunità il giorno di Pentecoste si presntano i ragazzi che si preparano a celebrare il dono dello Spirito Santo nella Cresima, ad essi in modo particolare è dedicato questo disegno, che tratteggia molto bene il dono dello Spirito e i suoi effetti nella vita del cristiano. L'antico inno della chiesa recita: "Accende lumen sensibus". O Spirito divino, illumina tutti i nostri sensi, rendici sensibili all'amore di Dio manifestato in Gesù, dacci il senso del vivere e dell'agire, trasfigura l'intra nostra realtà!
Ancora una volta Nicoletta, che proprio in questi giorni ha edito un catalogo di alcune sue opere (Nicoletta Barbieri, Mantova, Maggio 2008), si è cimentata in modo brillante e sicuro con le parole della Scrittura, che ella va scoprendo quale tesoro inesauribile di ispirazione, e che le permette di offire alla nostra comunità un prezioso contributo. Complimenti e grazie!