Santa Pasqua 2016

PASQUA DEL SIGNORE GESU 2016

PARROCCHIA S. EGIDIO e S. APOLLONIA

Via Frattini 36, 0376 / 323382

È vero: da non molto sono terminate le feste del Natale di Cristo, e velocemente giungono le solennità pasquali, ma... alla luna e ai suoi cicli non si comanda. Dunque vigiliamo, perché il dono della salvezza di Dio mediante la passione, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo non ci sorprenda disorientati o impreparati.

Ma soprattutto è possibile che arriviamo alla Pasqua disincantati, come lo è il tempo nel quale viviamo: che cosa possiamo aspettarci di nuovo, di veramente nuovo sotto il sole? È la scettica domanda di un saggio ebreo le cui riflessioni ci sono consegnate nella Bibbia. Già, perché davvero nuovo non può essere l'ultimo modello di cellulare, di programma informatico, ecc., ma ciò che ci porta dal nulla alla realtà, dal prevedibile all'imprevedibile, eppure desiderato.

In questo orizzonte degli eventi si situa la Pasqua di Gesù; quella morte (in verità un omicidio) che risucchia nel tradimento il mistero del male e del peccato, la nobiltà della libertà umana e insieme la miseria del suo piccolo tornaconto; quella croce dalla quale la libertà di Gesù e la misericordia di Dio estirpano l'odio e nella quale inseriscono la pienezza della vita, la vita eterna. Così la Pasqua è la sorpresa impossibile, quella che lascia intravedere un incontro definitivo di pace e di riconciliazione di Dio con la mia e nostra umanità, e insieme l'abbecedario di una fraternità tra tutti i figli dell'unico Padre.

Non è questo che infine il cuore di ogni essere umano e l'anelito della nostra storia (delle famiglie, del lavoro, ecc.) concordemente sognano? Non è questo ciò di cui abbiamo urgentemente bisogno, semplicemente per vivere? La Pasqua di Gesù offre al nostro dubbio, alla nostra stanchezza, al nostro disinteresse il bene sommamente prezioso, che sgorga direttamente dal costato di Cristo: LA SPERANZA che salva! Buona Pasqua, fratelli!

Don Alberto Bonandi - parroco

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI

20 marzo - DOMENICA DELLA PASSIONE DEL SIGNORE E DELLE PALME

ore 9.30 in S. Caterina benedizione dell'olivo e processione verso S. Spirito per la Messa delle ore 10.

Tutte le S. Messe sono celebrate secondo l'orario domenicale: 8.30 in S. Egidio, ore 10.30 in S. Caterina, ore 11.30 in S. Egidio, ore 17.30 in S. Caterina.

TRIDUO PASQUALE

24 marzo - GIOVEDI SANTO - ore 18 in S. Egidio celebrazione della Cena del Signore (comprende la lavanda dei piedi, e la raccolta delle offerte a sostegno del centro di prima accoglienza della Caritas cittadina)

25 marzo - VENERDI SANTO - ore 18 in S. Caterina celebrazione della Passione del Signore

26 marzo - GRANDE VEGLIA PASQUALE DI RISURREZIONE - ore 22 in Santo Spirito (rito della luce nuova; annuncio della Risurrezione del Signore, ascolto della Parola di Dio, celebrazione dell'Eucaristia pasquale)

27 marzo - DOMENICA DI PASQUA orario domenicale delle S. Messe.

• L'intera giornata del Sabato Santo - 26 marzo - è dedicata alle Confessioni (in S. Egidio e S. Caterina)

• In questi giorni viene portata nelle case la Comunione Pasquale; si prega di avvisare per tempo Don Alberto in Parrocchia (v. Frattini, 36; 0376/323382).

Veglia Pasquale - immagini

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un paio di immagini che ci riportano al clima della bellissima celebrazione della Veglia pasquale dello scorso 26 marzo: