Pellegrinaggio a Roma? Dite la vostra
Che ne dite della proposta per le nostre due parrocchie di un pellegrinaggio a Roma nel settembre 2010? Potrebbe essere di quattro giorni, compreso lo weekend. Esprimete presto desideri e opzioni, anche sui punti da privilegiare (Roma è una città che merita diverse settimane...).
»
- Login per inviare commenti
Pellegrinaggio a Roma. Roma paleocristiana
A titolo personale, (ma pensiamo di interpretare il pensiero di tutti i partecipanti al pellegrinaggio) desideriamo ringraziare don Alberto per averci fatto gustare le meraviglie di una Roma che non conoscevamo. Abbiamo vissuto quattro giorni intensi in cui, opportunamente guidati dalle esaurienti e chiare spiegazioni di don Alberto abbiamo apprezzato pregevoli opere d’ arte ed effettuato un percorso che ci ha riportato alle origini del Cristianesimo. Ancora grazie al Signore e a don Alberto.
Carla e Cesare
Roma paleocristiana 26-29 agosto 2010
Sentiti i pareri espressi ieri sera dal nutrito gruppo dei nostri catechisti, ho incaricato l'ufficio pellegrinaggi della curia vescovile di predisporre un programma per il pellegringgio a Roma di quattro giorni dal 26 al 29 agosto 2010, mettendo a fuoco questo tema: la ROMA PALEOCRISTIANA, quella delle quattro grandi basiliche e dintorni. Appena ci saranno novità, il sito vi informerà.
visita a roma paleocristiana
Ciao. Non so se il vostro programma comprenda la visita a qualcuna delle catacombe. Immagino di sì. Scusate se mi permetto di suggerirvi di non trascurare le catacombe di Priscilla sulla Salaria. Sono gestite egregiamente da suore (mi pare benedettine). Ho frequentato le catacombe per motivi di studio, quand'ero giovane e le suore fornivano materiale prezioso per i nostri studi. Nelle catacombe di Priscilla c'è l'immagine della Madonna più antica del mondo (primi del III secolo). Buona visita. Sarà un'emozione per sempre. Saluti a tutta la vostra viva e vitale comunità. gis da roma
E invece ... sì
Tira un pò di qua e stringi di là, guarda le cartine, i luoghi vicini, il parcheggio del pulman, ecc. alla fine siamo riusciti ad inserire nel nostro programma anche la visita alle catacombe di Priscilla. Anzi la nostra visita alla Roma paleocristiana è cominciata proprio da lì. Quegli affreschi tanto sono antichi quanto belli e freschi. Dunque grazie del suggerimento!
Grazie, ma...ubi maior minor cessat.
Grazie di averci ricordato le importanti catacombe di Priscilla, con il famoso affresco rappresentante Maria col Bambino e un personaggio, forse Isaia o Balaam, ai quali si pensa per la presenza di una stella. Non credo che sarà possibile visitarle, anche se il nostro programma prevede la visita al vicino mausoleo di Costantina, ed eventualmente alle catacombe di S. Agnese. In verità abbiamo fatto la scelta di dare precedenza ad una visita piuttosto eccezionale, che siamo riusciti ad ottenere, ossia la visita aila necropoli / catacombe sottostante l'altare centrale della attuale basilica di S. Pietro, ove secondo gli scavi più recenti Pietro avrebbe avuto la sua sepoltura subito dopo il suo martirio. E' il cosiddetto famoso Muro Rosso. E come si dice in latino 'Ubi maior minor cessat'. Ma si sà che a Roma non si finisce mai di scoprire... Infatti l'itinerario di Roma paleocristiana deriva dal proposito (vedremo se riusciremo a mantenerlo) di visitare Roma per epoche, evitando di sovraccaricarci di immagini e monumenti e musei disparati, con l'evidente rischio di ricordare alla fine ... ciò che già tutti conoscono, ossia la fontana di Trevi e il Colosseo. Grazie ancora per il suo interessamento, e la sua attiva partecipazione al nostro sito!
bene!
Bravo don!!!
E quando porti al mare le giovani famiglie?
ROMA
Sempre per problemi di insegnanti, se riusciamo a stare entro domenica 29 agosto sarebbe l'ideale .....
Roma
Fine agosto?
Noi insegnanti in teoria saremmo già in servizio più o meno dal primo di settembre o comunque entro i primissimi giorni di questo mese.