Salta navigazione.
Home

MEGA SUPER invito per i ragazzi di 2^ e 3^ media - 1^ superiore

Data e Ora evento: 
17/10/2008 - 14:15

Un pomeriggio a S. Martino Gusnago

Ce l'abbiamo fatta: siamo partiti alla grande, abbiamo lasciato a casa il "resto del mondo" (o forse - in realtà - l'abbiamo portato con noi, nel cuore e nell'affetto) e siamo partiti alla volta di S. Martino Gusnago!

Le macchine piene di tante giovani voci gioiose, le catechiste cariche come muli di ogni ben di Dio, un "animatore animato" da molta buona volontà, un Don come sempre ottimista e fiducioso nella Divina Provvidenza!

A San Martino, accolti da un Don Mauro molto ospitale e inseriti in un piacevolissimo contesto agro-domestico, ci siamo ambientati immediatamente e, a suon di pallonate, bastonate e risate, siamo riusciti a conoscerci tutti (impresa non facile, visto che eravamo in un numero tutt'altro che esiguo)!

Abbiamo cantato e pregato, poi abbiamo letto, meditato e drammatizzato il grande evento della Pentecoste (curioso il fatto che, verso le 18, si è alzato un vento molto forte .... qualcuno ha persino ipotizzato che i poteri soprannaturali del Don potessero giungere al punto di farci ricevere in diretta il dono dello Spirito Santo!).

Molto atteso il momento della merenda; tutte le catechiste si sono prodigate a non far mancare nulla .... e così è stato: non ci siamo proprio fatti mancare nulla, dal salato al dolce alle bevande!

Ripresa la doverosa concentrazione, abbiamo cercato di capire quale responsabilità porti in sè la crescita in fatto di decisioni e di scelte personali, dapprima ragionandoci insieme, poi con un giochino semplice ma convincente: provate, voi che leggete, a prendere una decisione importante mentre uno o più angioletti (a destra) e uno o più diavoletti (a sinistra) cercano di convincervi con ogni argomentazione possibile a fare quello che suggeriscono loro! Garantisco che non è stato facile per i nostri eroi!

Non vi sto a raccontare tutto, ma insomma ... mi pare di poter dire che è stato un pomeriggio importante, pieno, gioioso, serio e ... gustoso! 
Anche questa volta la Divina Provvidenza ha reso ragione dell'ottimismo del Don!

Ringrazio di cuore Don Mauro per l'accoglienza, Don Alberto per il sostegno, Cesare per la disponibilità dimostrata nel dare una mano preziosa all'organizzazione e alla realizzazione; ringrazio Laura, Arianna e Monica (che non è potuta intervenire ma che era comunque con noi), Luisa e Margherita per la collaborazione alla buona riuscita della giornata, i genitori che hanno creduto nell'iniziativa, ma ringrazio soprattutto i nostri meravigliosi ragazzi! E per loro ribadisco: NON MOLLIAMO MAI!

Sissi

grandi cose...

Che bello!

Questa proposta, nuova ed improvvisa, ha finalmente sconcertato e scompaginato un po' i nostri ragazzi (quantomeno alcuni...). Che inizialmente hanno dimostrato qualche difficoltà di immaginazione nel figurarsi un "pomeriggio di catechismo" tutto diverso, dove la fede poteva entrare nella loro vita e nelle loro relazioni in modo un po' diverso e soprattutto fuori dagli ambienti convenzionali della chiesa e della canonica. 
Strano a dirsi, ma penso che le cose stessero proprio così. Nel recepire "certe rimostranze", mi pareva in fondo di cogliere questa domanda: ma cosa c'entra mai la fede e il catechismo con un pomeriggio di amicizia, di allegria, di incontro, di gioco, di esperienza, insomma ... con momenti di vita normale e "addirittura" divertente e piacevole ? Come genitori, amici, compagni di cammino nella fede siamo stati costretti a farci provocare da questa implicita domanda, nel momento in cui abbiamo capito che nessuna risposta data a parole risultava per loro davvero convincente. 
Perchè la provocazione/tentazione di una "fede privata", nascosta e soffocata tra mura asfittiche è forse prima di tutto anche tutta nostra. Quando invece sappiamo che la fede dovrebbe essere aria aperta, respiro, amicizia, amore, sostegno... vita!! Fatto sta che le mie parole non hanno saputo essere per nulla convincenti e credibili verso qualcuno di questi ragazzi che mi è capitato di incrociare. La partecipazione all'incontro sembrava così essere solo subìta come un'ennesima costrizione. Ma ....

... ma ...

... grandi cose ha fatto il Signore per noi !!!

E così il ritorno di questi ragazzi ci ha portato ben altri sorrisi, altre sensazioni, altra consapevolezza, altro entusiasmo! L'esperienza vissuta, come sempre, ha saputo superare infinitamente ogni discorso e l'incontro ha saputo dischiudere loro nuovi orizzonti. E spero proprio che nel loro cuore e nella loro mente si sia aperta un'intuizione più intensa della relazione profonda tra fede/catechesi e vita/relazione.

Di questo ringrazio di cuore tutte le persone che hanno voluto, organizzato e sostenuto questa giornata, e li invito a proporre questo tipo di esperienza con regolarità nel corso dell'anno, per rinforzare, ossigenare, maturare ed arricchire sempre più il bel percorso di catechismo proposto settimanalmente.

Grazie ancora !!!

Un pomeriggio perfetto

I ragazzi sono riusciti a conoscersi meglio, a fare gruppo. Hanno giocato, cantato, ascoltato, riflettuto,sono stati in silenzio (cosa non facile ) .Si sono proprio divertiti.

Doveva essere un pomeriggio di fede gioiosa?  Obbiettivo raggiunto.Grazie a tutti, ma un grazie speciale a Sissi.

Il Don ci ha promesso che ci saranno altre occasioni e il Don si sa non PUO' dire bugie?

                                                                                                                                                                                           il gruppo di 2^media