Entriamo nel clima della festa della comunità
Inserito da don Alberto il Sab, 14/01/2017 - 11:17am
Data e Ora evento:
03/02/2017 - 21:00
Nel giro di poco tempo saremo in grado di confermare l'incontro con DOMENICO QUIRICO, che sarà il centro della Festa della COMUNITA' 2017. Nel frattempo entriamo nel clima della festa e del tema SENTIRE LA VIOLENZA e LA GUERRA con questo incontro, strutturato con due contributi singolari.
Il primo è l'ascolto di testimonianze di giovani feriti o uccisi (e delle loro famiglie) nella guerra sovietica in Afghanistan (1980-1988): cinquantamila giovani russi uccisi, ecc. Le testimonianze sono state raccolte da una grande giornalista / inviata di guerra SVETLANA ALEKSIEVIC (dunque una collega di Quirico) nel libro RAGAZZI DI ZINCO, cioè ragazzi riportati in Russia in bare di zinco, perché uccisi. Questo e altri libri di testimonianze su guerre, sul disastro nucleare di Cernobyl ecc. le hanno meritato il premo Nobel per la letteratura nel 2015, ma le hanno procurato anche l'esilio ... Una decina saranno i giovani coinvolti nella lettura di brevi parti del libro, pubblicato in italiano da Edizioni e/o nel 2003.
La lettura dei brani sarà intervallata da ascolti musicali, in particolare da parti della sinfonia n. 8 di SHOSTAKOVIC (il più importante musicista russo della prima metà del novecento) e da parti dello War Requiem di BRITTEN (musicista inglese), scritto nel 1961 in memoria dei morti della seconda guerra mondiale, ma anche come rifiuto di ogni guerra.
L'incontro si svolgerà nel salone di Generazione HUB - pastorale govanile cittadina, nell'oratorio di S. Luigi Te Brunetti, via Semeghini n. 8.
»
- Login per inviare commenti
Una partecipazione intensa!
Complimenti ai giovani e agli adulti che ieri sera hanno partecipato a STAY HUB con intensità e pensosità. Certo una serata speciale, ma non si può evitare il confronto con la terriibile realtà della violenza e della guerra; un vero cimento spirituale, reso possibile da testimonianze ancora calde e da musiche che ti portano a dire un GRANDE NO.