Un ponte per Terabithia
Un ponte per Terabithia? Appena mi proposero di guardarlo reagii in maniera schifata non sapendo ciò che mi precludevo, ma successivamente anche se abbastanza controvoglia lo guardai. Anche adesso mi chiedo come abbia potuto reagire in quel modo. Dal mio punto di vista è un film intenso capace di esprimere tutto quello che può succedere durante la vita.
Il film racconta la storia di due ragazzi che non hanno perso la capacità di sognare ad occhi aperti e di sgombrare la propria mente vedendo ciò che vogliono e trasformando un luogo da loro scoperto attraversando un canale.
Non fatevi trarre in inganno dal nome del film come ho fatto io ma, se ne avete la possibilità, guardatelo e divertitevi e provate ad aprire la mente anche voi. E' stato fatto dai creatori delle Cronache di Narnia ed è adatto a tutti. In poche parole questo film è una grande storia di amicizia.
- Login per inviare commenti
?
Scusate la mia ignoranza, ma non sono un grande esperto di cinema...che film è, di cosa parla? ma è a cartoni animati?
brevi note sul film
E' un film semplice e insolito perchè tratta di temi molto concreti e complessi come la solitudine, il bullismo e i problemi della vita, attraverso gli occhi di due ragazzini che tramite la loro amicizia riescono ad affrontare le loro stesse difficoltà. Non mi sento di dire altro perchè toglierei la curiosità di vederlo. Non è un cartone animato.
concordo pienamente...
concordo pienamente... anch'io all'inizio pensavo si trattasse dell'ennesimo film "fantasy", più o meno piacevole, curioso, originale.
Invece ho visto un film che con grande semplicità ma in modo non banale ha messo in relazione esperienze forti come l'amicizia, la creatività, la morte e la vita.
Se la cosa raccogliesse l'interesse di un gruppetto di ragazzi e animatori, vi consiglierei anzi di chiedere al don la disponibilità della Sala Multimediale parrocchiale per una proiezione di questo film, che certo aprirebbe un bello spazio di commento, discussione e approfondimento...
Ottime considerazioni
Come ha detto Vale anch` io ero un po` scettico sul film...e se devo essere onesto lo sono stato anche per gran parte della proiezione!forse perche` ritenevo i contenuti un po` banali all`inizio! Due ragazzini che cominciano a "farneticare" su bestie feroci inesistenti quando davanti a loro v`era un semplice albero! Mi sembrava TROPPO fantasioso! poi pero se lo si ripercorre col senno di poi ci si accorge che questi esseri immaginari raffigurano elementi piu o meno piacevoli intrinseci nella personalita di due ragazzini giovani e ingenui (ma non voglia essere una critica a loro: e` normale per degli undicenni o giu di li). Due personalita "acerbe" con paure, miti, favole e tanta speranza. Il finale e scioccante...lascia l`amaro in bocca per un film che raffigura la gioia dell`amicizia tra pre-adolescenti.(Non dico niente sul finale ovvio). Film bello dunque ma...non poteva finire cosi!!!per carita nonostante tutto e` un finale molto intenso e pregno di significati forti ma............................ti impietrisce!!!una bella favola...atipica...da vedere.
cosa vedo
io nel film vedo due ragazzini incontrarsi e sprigionare, con una fiducia via via crescente, tutta la propria fantasia, creatività ed un enorme bisogno di poter finalmente esprimere se' stessi senza essere costretti a vergonarsi. Disponendosi così a vivere un'esperienza intensa ed esclusiva di relazione e di amicizia che si fa' via via sempre più entusiasmante, nella scoperta ogni giorno nuova di un'affinità con l'altro imprevista ed insperata, comune attitudine a rapportarsi in maniera costruttiva, aperta e fiduciosa con il mondo e con le cose.
Il finale, certo dopo averci condotto per un passaggio amaro, si apre ad una speranza (nel racconto mediata nuovamente dalla fantasia) che attinge alle risorse personali ed alle concrete esperienze vissute insieme ma che, proprio per la capacità di vedere/sentire "oltre", rimanda in trasparenza anche ad una dimensione di speranza più alta e dunque, in fondo, di fede.
A questo punto anch'io sono
A questo punto anch'io sono curioso di vedere il film, e, come leo ha suggerito, chiedo al don la disponibilità di vederlo in parrocchia. Se qualcun altro è interessato può farsi vivo, così potremmo organizzare un momento per vederlo tutti insieme. Resto in attesa.
Questo scambio di commenti ....
... mi incuriosisce non poco!
Da quello che capisco questo film affronta temi (amicizia, vita, morte ...) dei quali io e Laura stiamo cercando di parlare con i nostri ragazzi di 2^ media.
A volte mi sembra che i nostri tentativi siano goffi, poco incisivi .... che i ragazzi vorrebbero di più ... noi catechiste annaspiamo alla ricerca di qualche strumento che possa aiutarci ad entrare in profondità in questi argomenti insieme ai nostri ragazzi ....
Che il film che ha così appassionato il nostro Valerio (ma non lui solo: anche Elena ne è rimasta molto impressionata) possa essere l'aiuto che tanto cerchiamo?
Penso proprio che valga la pena di tentare!
Vi saprò dire gli esiti!