Salta navigazione.
Home

Festa di "Halloween" - Superiori

Data e Ora evento: 
03/11/2012 - 19:00

"A volte fa novanta", cos'è?... PAUUUUUUUUUUUURAAAAA!!! (Sauriiiiiii!, cit.)
Grande festa di Halloween per tutti i ragazzi delle Superiori.

Certamente Tutti i Santi, ma non solo...

Condivido con "dp" che la festa a tema Halloween pensata per i ragazzi sarà l’occasione per stare insieme, giocare in modo spontaneo e allegro e condividere un momento festoso (senza particolari riferimenti anglosassoni) ...in oratorio...e perchè no? .. "Meglio in oratorio che chissà dove": solitamente "qualcuno" la pensa così..
In ogni caso, come Gruppo delle Superiori, siamo lietissimi di celebrare insieme a tutta la Comunità la Festa di Tutti i Santi con Santa Messa seguita da torneo di biliardino per ragazzi e famiglie e caldarroste per tutti (pomeriggio già previsto e organizzato - vedere il calendario) ...il primo di novembre...cioè proprio per la festa dei suddetti Santi!
La nostra piccola grande festa di Halloween si farà solamente il tre novembre ;-)

Buongiorno, il mio vuole

Buongiorno, il mio vuole essere solo un appunto semplice senza giudizio!

Non avrei mai proposto una festa di Halloween come parrocchia o gruppo di catechismo piuttosto una festa di TUTTI I SANTI!!!!!!!!!!

Grazie per dare la possibilità di esprimere la propria idea, saluti a tutti.   Rossella

 

Brava Rossella, sono

Brava Rossella, sono d'accordo con te!

 

Incredibile...

...che qualcuno si azzardi, pur con tutta la delicatezza possibile ed immaginabile, a mettere in discussione una tale proposta!
Se aggiungessi altro, rischierei di debordare.
Semplicemente, condivido.

Atty

P.S. C'è anche chi non si inchina al fatiscente mondo anglosassone, importato con troppa leggerezza da insegnanti di inglese delle elementari in difetto di fantasia. Prova come piccolo esempio alternativo questo link:

http://www.santiangelicustodi.com/index.php/news/86-festa-di-tutti-i-san...

a proposito di Halloween

 

Sono una insegnante di inglese alla scuola primaria e l’affrettata considerazione di Atty mi ha molto colpito e anche rattristato. Non è la prima volta che sento addossare all’insegnamento dell’inglese la colpa del proliferare di feste di Halloween, come se certe abitudini nascessero all’interno delle aule e non dai media e dalle pubblicità che ci bombardano. Che poi chi parli di Halloween sia docente in difetto di fantasia è un’affermazione un po’ azzardata…


Con alcune classi intrattengo e ho intrattenuto una piacevole e utile attività di corrispondenza con una scuola elementare dell’Illinois e tutti gli anni, di questi tempi, gli amici americani ci raccontano come festeggiano Halloween, quali giochi fanno a scuola, quali travestimenti hanno scelto di indossare. Per i miei alunni è una occasione importante per usare nuovo lessico (così come succede anche in occasione di altre feste, anche cristiane) e  per  ragionare su una festa che non appartiene alla tradizione italiana, ma che si è molto diffusa  anche da noi e risulta per molti "mostruosamente" simpatica.

Non mi sono mai sottomessa alla supremazia del mondo anglosassone, non sono una fanatica di questa festa e anche a scuola non  esalto e non celebro neppure il rito di “dolcetto o scherzetto”, ma non mi sento di giudicare chi, anche in parrocchia, coglie l’occasione per stare insieme, giocare in modo spontaneo e allegro e chissà, forse anche per avere una maggiore consapevolezza del significato che Halloween porta con sè. A questo proposito consiglio a tutti leggere questo interessante documento in cui sono sintetizzati i contenuti di un libro (P.Gulisano – B.O’Neill, La notte delle zucche. Halloween: storia di una festa, Ancora, Milano, 2006) che analizza le origini e le motivazioni di questa festa.

dhttp://www.gliscritti.it/approf/2007/saggi/lonardo140907.htmi

A tutti, comunque, buona festa di tutti i Santi!

Come volevasi dimostrare 2 - Il ritorno

Triste ritorno, senza nessuna andata.
Appena messe in piazza (e non si fa per dire) certe miserie umane (si fa per dire), dove sono finiti i benpensanti difensori del "tanto non c'è niente di male... meglio in parrocchia che altrove..." e altre stoltezze?
Grazie.
Atty

Come volevasi dimostrare

Otto feriti, di cui due gravi... un bollettino di guerra?

"Avvenire" sui fatti inequivocabili e sulle parole accorate del Vescovo Roberto stigmatizza non solo la pericolosità ma anche e soprattutto l'inutile stupidità di questa baraonda.
In particolare il Pastore della Diocesi si chiede se non stia "venendo meno l'orizzonte più alto". Halloween e altre cose che nel tempo sono state assorbite con il vigliacco e stolto ragionamento del "tanto non c'è niente di male" hanno inesorabilmente (speriamo di no) inquinato la cristianità.
Sono poche righe, ma solo per stimolare l'attenzione a un vastissimo argomento, e tendere a selezionare senza ipocrisie l'orizzonte "più alto" che ci compete.
A voi... a noi...

Atty

Grazie dp, il tuo contributo

Grazie dp, il tuo contributo è molto interessante!

Touchée

A parte il fatto che quel riferimento alle "insegnanti ecc. ecc." mi sgorga da esperienze personali, non era certo mia intenzione generalizzare, ma solamente rafforzare con un paragone un po' azzardato la tesi di Rossella. Inoltre sono personalmente contento di scoprire che ci sono argomenti che aprono dibattiti un po' accesi tra posizioni contrapposte, uscendo una volta tanto da certi toni complimentosi vicendevoli. Tuttavia rimango dell'idea di rifiutare Halloween e simili panzane, che possono nascondere anche rischi a livello di fede. Non voglio spingermi in un campo minato, ringrazio per l'attenzione e... buona Domenica (ma a dove viene 'sto "week end"?).

Atty