Salta navigazione.
Home

Una gran bella festa

E' stata la celebrazione della prima confessione, sabato 21 maggio. Sono stati coinvolti 24 bambini con le loro famiglie al gran completo di fratelli, nonni, qualche zio, ecc. L'emozione intensa, qualche leggera paura, presto svanita nel clima gioioso del dono della riconciliazione. E tanta preghiera, per accogliere il dono supremo di Dio Padre. Anche la Messa celebrata ieri respirava lo stesso clima. Alcuni genitori sono rimasti impressionati dalle esperienze dei figli, che - come succede spssso - hanno mostrato il senso e la grazia dell'incontro sacramentale della Confessione, e accompaganato i genitori ad ascoltare parole di grazie e di pace. Paole che ora i genitori possono ripetere e ricordare ai propri figli. Il rinfresco non han deluso le attese: soprattutto perché il clima di sincera diponibilità ha permesso di conoscersi meglio, di ritrovare volti dimenticati nel tempo, di sentirsi molto uniti. Al punto che oltrepassate le ore 22, qualcuno ha cominciato a chiedersi se non fosse il caso il tornare a casa ... con la gioia di Zaccheo.

Un grazie calorossissimo alle catechiste Angela ed Elisabetta, che hanno accompagnato i bambini uno ad uno con grande sensibilità e intelligenza, infondendo fiducia e serenità. Alla fine poin ci hanno consegnato un opuscolo molto simpatico e ben fatto, che riassume il  cammino fatto quest'anno: invito ogni famiglia a tenerlo ben in vista. Grazie a nome della comunità di S. Egidio e S. Apollonia!

 

ANGELA

 

Finalmente riesco a scrivere qualcosa anch’io.

Ci ho provato ieri sera ma inserire le fotografie nel sito è stato un lavoro lungo e laborioso.

Volevo ringraziare per quanto è stato scritto, e complimentarmi con Elisabetta che è riuscita ad esprimere perfettamente i dubbi, l’entusiasmo, le emozioni e le gioie che abbiamo provato e condiviso lavorando insieme.

Anch’io come Elisabetta sono alla prima esperienza e sono rimasta veramente colpita da quanto i bambini possano darti. Non nascondo di avere avuto qualche momento di stanchezza, ma gli incontri con i bambini, sempre pronti all’ascolto e al coinvolgimento e l’intraprendenza di Elisabetta mi hanno sempre aiutato a superarli.

La cerimonia è stata molto bella e commovente: inizialmente ero molto tesa, ma gli sguardi preoccupati dei bambini, poi felici nel loro abito bianco dopo il perdono, l'emozione dei loro genitori e le belle preghiere hanno fatto svanire ogni timore.

Volevo ringraziare i genitori per l’affetto dimostratoci ed Elisabetta che mi ha sempre sostenuto ed aiutato nei momenti di sconforto.

Un ringraziamento particolare a don Alberto, che si è sempre dimostrato attento e disponibile e che mi ha dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza.

 
A presto
 
Angela

 

ELISABETTA

 

Ciao a tutti,

volevo innanzi tutto ringraziare per le bellissime parole che ho trovato scritto qui e aggiungere il mio commento ad una esperienza che ho trovato veramente bellissima, intensa, emozionante e piacevole.

Mi sono sentita veramente vicina a ciascuno dei bambini e anche ai loro fantastici genitori che alla festa hanno accolto me e Angela con davvero così tanto affetto da far provare ogni volta una grande emozione.

Per me era la prima esperienza del genere e inutile nascondere che - come avevo detto ad alcune mamme i giorni prima -  tenevo moltissimo a chè tutto andasse bene e soprattutto che tutti, bambini, genitori, parenti e Don Alberto, fossero contenti.

La tensione se ne è andata subito dopo aver cominciato la bella cerimonia e aver visto che, come sempre, i bambini ci portano sempre per mano e sanno darci momenti bellissimi.

E bellissima è stata tutta la cerimonia, tutta la festa dove siamo stati una vera "famiglia" e anche la Messa di domenica dove ci siamo nuovamente emozionati tutti.

Ringrazio poi tantissimo Angela, senza la quale non potrei assolutamente fare questo bellissimo "viaggio", Don Alberto, che è sempre guida e sostenitore e tutti i bambini e i loro genitori per la bellissima esperienza che ci siamo reciprocamente regalati.

.... ALLA PROSSIMA.

UN BACIO A TUTTI - ELISABETTA