Diapason - Pentecoste 2022
Lo Spirito Santo che forma e plasma la chiesa e ogni credente si è fatto nuovamente presente nel sacramento di questa Pentecoste, non facciamo mancare le nostre invocazioni perchè la nostra comunità possa sempre essere attenta, vivace e "colorata" in tutte le sfide di questo tempo non facile.
Diapason accompagna come sempre il percorso e non fa mancare spunti e stimoli...
La Redazione, con "Pentecoste ieri e oggi, grande e piccola" invita a soffermarci sul significato di una piccola/grande esperienza vissuta a fine maggio in Parrocchia, in Oratorio, dove la nostra comunità ha incontrato diverse famiglie cattoliche cingalesi di Mantova, per lo più abitanti sul territorio della nostra Unità Parrocchiale. Incontro semplice, spontaneo, che può dirci molto se sappiamo ascoltare...
"Fede e accoglienza - Il culto a Dio passa per la vicinanza al fratello" , riflessione proposta dal nostro Gruppo Missionario, si colloca pienamente nel clima pentecostale di questo semplice incontro.
Aurora, a pagina 3, presenta come sempre la sintesi degli ultimi due incontri di catechesi sul "Libro del Deuteronomio - La potenza di Dio", il libro che ci consegna la Legge di Dio e ci invita a diventare uomini nuovi nel Signore.
Elena Stranieri (misteri gaudiosi) e Chiara Lanza (misteri luminosi) con "Misteri del Santo Rosario" ci offrono la trascrizione delle meditazioni che hanno preparato e proposto alla Comunità parrocchiale durante le serate del Rosario dello scorso maggio.
E ancora Chiara Lanza, a pagina 7, propone un approfondimento delle "Litanie lauretane", per aiutarci a coglierne la ricchezza e a crescere nella comprensione della ricchezza e profondità del mistero di Maria, madre di Dio.
Ancora una promettente storia di apertura, accoglienza ed incontro ci viene raccontata a pagina 8, con il pezzo "Uniti in Cristo - Intervista al cappellano della comunità ucraina greco-cattolica di Mantova": si apre un nuovo capitolo della nostra storia parrocchiale e cittadina che potrebbe essere molto fruttifero, sta anche a noi renderci disponibili e aperti.
Arianna Giovannini, con "TESTIMONIARE OLTRE I CONFINI - Per una nuova missionarietà condivisa" trae spunto dal messaggio natalizio del 2021 di David Sassoli per offrire un'interessante riflessione sulla presenza delle tante barriere che dividono il mondo e sull’importanza di essere invece “Chiesa in uscita”, impegnata ad abbattere ogni muro.
Chiude questo numero a pagina 12 il pezzo "La sostenibilità delle nostre case" di Luca Capisani, che ci fornisce informazioni semplici e interessanti per meglio comprendere l'impatto ambientale di azioni che appartengono alla nostra vita di tutti i giorni.
Tanti auguri di un periodo ricco di Spirito Santo, e magari anche di un po' di meritata vacanza!
- Login per inviare commenti
Tutti i commenti ...