Salta navigazione.
Home

Diapason - Quaresima 2022

Prosegue il tempo della prova, sta appena appena calando il rumore della pandemia che il nostro cuore si fa pesante per gli echi di guerra provenienti dall'Ucraina. Rimettiamo le nostre aspettative nelle mani del Signore, e confidiamo che sappia saggiamente condurre in porto il progetto su questa nostra umanità travagliata...

Il tempo quaresimale ci offre chiavi di lettura importanti per questo periodo di prova, che anche il nostro Diapason ci aiuta ad approfondire.

In prima pagina don Alberto con il fondo "Quaresima a due facce" ci conduce in un approfondimento sul significato della Quaresima, ogni anno puntuale ma non per questo scontata. Tempo di gioia della conversione, perché ad ogni essere umano viene offerto gratuitamente il dono di una vita piena.

A pagina 2 Chiara Lanza ci relaziona puntualmente su "Consiglio pastorale parrocchiale: riunione del 18 gennaio": tante le tematiche e le iniziative toccate nella sessione online dello scorso gennaio, vi invitiamo a leggerle per esserne partecipi e, perchè no, protagonisti.

"Se Dio chiama: la testimonianza di Ernestina Cornacchia" è un focus di Beatrice Mondadori (per il Gruppo missionario) su questa bella figura tutta mantovana che ha fatto esperienza di missione e ne sa condividere con semplicità tutta la ricchezza.

A pagina 4 "Lo zincografo - Un pezzo di storia locale", pezzo a cura della nostra redazione, è l'intervista a un parrocchiano di altri tempi che ci racconta cose... lontane ma non troppo. Da non perdere.

Stimolante "La strada per ripartire", ampia riflessione di Luca C. sul percorso tortuoso e incerto di uscita dalla pandemia. Tante le fragilità nuove o potenziali, è importante comprenderle per prepararsi adeguatamente alla prossima ripartenza.

Proseguono in parrocchia gli incontri bisettimanali di catechesi per gli adulti centrati sul libro del Deuteronomio, e la nostra Aurora con il suo "Il Libro del Deuteronomio" ce ne propone come sempre una sintesi preziosa e approfondita. Opportunità da non perdere per chi sia impossibilitato a partecipare di persona (martedì, ore 18:30, dopo la messa vespertina).

Altro pezzo curioso e particolarmente piacevole a pagina 10 è "Breve storia di un Cinema formato Mignon - prima parte", che nuovamente ci permette di fare un tuffo nel passato della nostra parrocchia. Interessantissima (e inedita !) scoperta di un don Cesare Bonandi, pro-zio da parte di padre del nostro don Alberto, parroco di Sant'Apollonia nel lontano 1947. Bello pensare a questa continuità nel tempo...

Infine, ultima ma non certo ultima, la quarta di copertina della nostra Penelope, rappresentazione sfiziosa e ben fatta sulle parole chiave su cui si sta confrontando un gruppo di ragazzi della nostra parrocchia.

Bene... buona lettura a tutti!