Salta navigazione.
Home

Diapason - Santo Natale 2021

Natale di Luce! Nonostante tutto, nonostante le piccole e grandi ansie e preoccupazioni che costellano le nostre vite e la nostra società. Nonostante il COVID che sembra non passare mail. Nonostante tutto, apparve una grande Luce: che la luce del Natale possa essere la luce nelle nostre vite!

E il nostro Diapason si presenta vestito a festa, con la bellissima copertina che ci porta subito dentro a questo clima di accoglienza, ciascuno con la propria posizione e postura nella vita...

A pagina 2 Don Alberto ci presenta una bella "Intervista ai Maestri del presepe" che anche quest'anno hanno allestito il presepe di Sant'Egidio. Tanta passione, tanto impegno, tanta perizia, è davvero fondamentale esserne davvero consapevoli e grati, è un atteggiamento così importante da coltivare verso tutte quelle persone che si spendono nella nostra comunità a beneficio degli altri. Con un pizzico di preoccupazione - in questo caso - quando al termine dell'intervista si parla di un possibile passaggio di mano. Magari fisiologico, ma che noi vorremmo non accadesse mai!

Aurora a pagina 3 ci presenta una sintesi dei contenuti dell'incontro di Catechesi per adulti tenutosi di recente in Sant'Egidio, sempre sul "Libro del Deuteronomio", incentrato sul tema del "Decalogo".

Gianpaolo Zapparoli propone a pagina 5 la sua riflessione "Per una scuola nuova", dove risuona tutta la passione di chi ha operato per lungo tempo in questo contesto e vorrebbe tanto vederlo rigenerato e rinnovato per una crescita umana degli alunni.

A pagina 6 e 7 si completa il racconto su Santa Maria Bertilla, dal titolo "La santità sboccia in famiglia". Che bello incontrare questa esperienza di fede, semplice e sicura, in grado di illuminare e orientare anche il nostro tempo!

Chiara Lanza a pagina 8 ci presenta la sintesi dei lavori svolti in seduta congiunta dai tre Consigli Pastorali del nostro Vicariato, con l'obiettivo di mettere a fuoco un progettino relativo alla pastorale del battesimo nella nostra città. Pian piano le idee prendono forma, vi terremo aggiornati nei prossimi mesi.

"Etiopia: un Natale senza pace": a pagina 9 ci proviene dal nostro Gruppo Missionario un pezzo un po' amaro, che fa pensare, relativo alla situazione dell'Etiopia. La nostra piccola missione grazie a Dio è abbastanza distante dalle zone più infuocate, ma respira comunque tutte le contraddizioni e gli egoismi di questo tempo e di questo conflitto. Un sincero augurio di buon Natale, che il Signore orienti il futuro di questi popoli verso una condizione di maggiore armonia e di pace.

A pagina 10 la sintetica relazione sul "Restauro della ex canonica di S. Apollonia" a cura dell’arch. Alessandro Urbani. Interessante capire approccio e obiettivi di questo intervento di restauro, e grande curiosità a questo punto di vedere il lavoro completato!

Chiude il numero a pagina 12 il pezzo "Con il Papa in Grecia" di don Alberto, che illumina alcuni punti qualificanti e fondamentali di questa visita pastorale di Papa Francesco in terra greca.

Buona lettura a tutti!