Diapason - Novembre 2021

Un Diapason decisamente "luminoso" viene provvidenzialmente a scaldarci in questo autunno spesso un po' troppo "grigio"...

Il numero propone un'apertura subito molto intrigante, dal titolo "La giusta misura" di Luca C., un'interessante chiave di lettura che mette in parallelo gli interventi pubblici di Papa Francesco con gli interventi pubblici di Gesù. Entrambi spiazzanti, entrambi in grado di dividere i cuori degli ascoltatori.

A pagina 3 Aurora Bilardo ci propone un approfondimento del "Libro del Deuteronomio", traendo spunto dagli incontri di Catechesi degli Adulti che quest’anno vertono proprio su questo libro biblico che introduce nel cuore della Legge di Dio.

La relazione dell'ultimo incontro del "Consiglio Pastorale Parrocchiale" dello scorso 19/10/2021, a cura di Chiara Lanza e di don Alberto, è riportata a pagina 5.

"La santità sboccia in famiglia - Santa Maria Bertilla" (parte prima) pubblicato a pagina 6 ci propone un'affascinante proposta di conoscenza e approfondimento della figura di Santa Bertilla Boscardin (1888-1922) dell’«Istituto Farina - Suore Maestre di Santa Dorotea, figlie dei Sacri Cuori di Vicenza», a cui appartengono anche le nostre suore di via Attilio Mori.

Il pezzo "Progettualità e ricostruzione" di Luca C., riportato a pagina 8, evidenzia l'importanza di impiegare bene la cospicua quantità di fondi messi a disposizione dell'Italia per la ripartenza dopo l’epidemia, grazie ad un grande sforzo progettuale ben coordinato.

"Notizie da Abol, la nostra missione in Etiopia" di Beatrice Mondadori con il Gruppo missionario, ci riporta notizie provenienti da don Sandro Barbieri, missionario ad Abol. Bella riflessione (come sempre stimolante e provocante!)  che parte dal racconto di una grande festa che si tiene in Etiopia ogni 27 di settembre per ricordare il ritrovamento della croce di Cristo, simbolo di salvezza. Tra i diversi spunti, raccolgo quello dello stare ai piedi della croce di Maria e Giovanni, dunque l’importanza di esserci, di non fuggire, come hanno fatto in tanti, allora e oggi. Di essere costanti nella nostra fede e di aprire il nostro cuore all’amore che Gesù ci ha dato.

"Avvicinamento a don Sergio" ci tocca particolarmente nel profondo. Il ventinove ottobre abbiamo ricordato il venticinquesimo anniversario della morte di don Sergio Barlottini, ispiratore e guida di tante iniziative sul nostro territorio mantovano, tra cui la Comunità di Accoglienza di S. Martino Gusnago; a quella comunità è legata da vincoli forti anche la nostra parrocchia, attraverso numerosi giovani, oggi adulti, che lì si sono formati e vi hanno collaborato direttamente. Venerdì 12/11 a Pozzolo, suo paese natale, è stata celebrata la ricorrenza, e nella stessa occasione è stato distribuito un libro di presentazione della sua figura e della sua opera in cui c’è anche il ricordo don Alberto, riportato a pagina 10 su questo numero di Diapason.

Chiude il numero il bel disegno di Penny, che potete ammirare qui sotto, che ci invita a riflettere sul tema dell'apertura e dell'accoglienza.

Buona lettura a tutti!