Diapason - Ottobre 2021

Riprendono anche quest'anno le attività della nostra parrocchia! Le "ferite" della lunga stagione COVID sono lente a rimarginarsi, ma proviamo tutti a guardare con fiducia alla nuova stagione che si dischiude, con tutte le sue premesse e le sue promesse, accompagnati dal nostro fedele Diapason.

Il numero di ottobre si apre con il pezzo di don Alberto "Caritas in parrocchia", che descrive le varie attività svolte dalla Caritas parrocchiale, che rivelano la presenza di una Chiesa viva che si adopera, tutti i giorni e con ogni mezzo, per alleviare la solitudine, la sofferenza e i bisogni di molti.

In fondo alla seconda pagina, un riquadro ci richiama alla ripresa dell'attività catechistica per bambini e ragazzi, per la quale è calorosamente rinnovato l'invito.

Elena Stranieri con il suo "Esperienze pastorali" a pagina 3 ci spiega il significato del termine “sinodalità”: un cammino insieme che deve riguardare tutto il popolo di Dio, non soltanto la gerarchia o qualche cristiano privilegiato. Tutti siamo pietre vive chiamate a edificare la Chiesa del Signore secondo i doni e le responsabilità di ciascuno. Allora sogniamo insieme la Chiesa di domani, spronandoci a vicenda a vivere da discepoli fedeli e creativi nell’oggi.

A pagina 4 un piccolo grande spunto sulla "Bellezza dell'amicizia" da Amin e Cristiana: a volte anche esserci in silenzio può bastare.

Chiara Lanza a pagina 5 ci relaziona sulla Settimana della chiesa mantovana, "Incontro fondativo in cattedrale": il 13 settembre, nel Duomo di Mantova il prof. don Dario Vitali ha spiegato il significato della sinodalità nella vita della comunità ecclesiale, tema che ci accompagnerà non solo in questo anno pastorale, ma che dovrà diventare sempre più lo stile di vita delle nostre comunità. Il cammino, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», si aprirà solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare. Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre del 2023, a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari.

A pagina 7 sono presentate le "Proposte formative per adulti e genitori", gli itinerari pensati per la formazione degli adulti per questo nuovo anno pastorale.

Aurora a pagina 8 con il suo pezzo "Il libro del deuteronomio" ci offre un breve riassunto del Libro del Deuteronomio, testo su cui quest’anno si rifletterà durante gli incontri di catechesi degli adulti.

A pagina 9 la consueta relazione sull'ultimo incontro del Consiglio Pastorale parrocchiale tenutosi lo scorso 16/09/2021.

"Ottobre Missionario": il Gruppo Missionario a pagina 9 pone alla nostra attenzione il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale, che ci esorta ad essere testimoni e profeti, con lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno paura di dire: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20). L’articolo si sofferma sul tema della testimonianza e della profezia.

Barbara Guastalla condivide con noi alcune brevi e acute riflessioni nel suo pezzo "Il lavoro al tempo del Covid" che potete trovare a pagina 9.

Chiude il numero l'articolo di Stefano Tognini sul Grest 2021: finalmente un’occasione per ritrovare, condividere e mostrare la gioia di stare insieme!!!

Buona lettura a tutti.