Diapason - Quaresima 2021
Approfittiamo di questo tempo quaresimale di conversione per provare a cambiare un po' anche le nostre abitudini... iniziamo allora la nostra lettura di Diapason dall'ultimo articolo, quello di pagina 11, dal titolo "Una persona, un piccolo mondo"... perchè ci tocca il cuore e ci richiama ad un senso profondo di conversione, un invito alle ultime generazioni, tutto sommato quelle radicate nel benessere post boom industriale, a mettere in discussione una logica di porte blindate, case blindate, vite blindate... prudenza confusa con diffidenza, indifferenza a chi ci vive intorno. Chi ha orecchi per intendere intenderà il richiamo delicato ma forte ad una conversione del cuore. Bella persona, semplice e schietta, per la quale il tempo, le fatiche e i travagli non sono passati invano.
Ed allora ecco che queste sensazioni fanno risuonare alla perfezione le belle "Riflessioni sulla Quaresima" proposte in prima pagina da Elena Stranieri, che illuminano le tre grandi tappe di questo tempo quaresimale: la preghiera che ci riannoda a Dio, la carità al prossimo, il digiuno a noi stessi. Con la bella invocazione conclusiva, che faccio mia e di tutti i lettori: donami la forza e il coraggio di camminare, di andare avanti, consapevole che solo attraverso la croce si arriva alla risurrezione. Donami di sapermi abbandonare alle tue braccia paterne e di “fidarmi” di Te.
A pagina 3 don Alberto riporta la nostra attenzione sul tema dell'Ecumenismo, ripercorrendo le tappe di questo non facile percorso di riconciliazione tra le diverse confessioni cristiane, che ha caratterizzato l'ultimo secolo.
A pagina 4 "Un pensiero rivolto agli anziani soli" ci mostra quanto dei gesti semplici possano fare la differenza e portare relazione, gioia e aiuto in questo tempo difficile di isolamento.
Interessante la lettura offerta dal nostro Marco Squassoni a pagina 5 con le sue "Prime impressioni dall’altra parte della cattedra": a oltre 10 anni dalla Maturità, dopo aver attraversato l'esperienza universitaria e quella dell'azienda, Marco è tornato nel mondo della scuola, questa volta però come insegnante. Cambio di prospettiva interessante e promettente... con la consapevolezza di un ruolo importante, quello di educatore, riferimento per tanti ragazzi che stanno crescendo.
A pagina 6 Luca C. ci propone "Attacco al Cyber bullismo", un focus su questa brutta problematica che affligge le nostre generazioni "tecnologizzate", con tutte le sue insidie e violenze, più o meno edulcorate dall'immagine caramellosa di tanti social network.
A pagina 7 Aurora ci propone alcuni spunti tratti dai capitoli 4, 5 e 7 del Libro del Siracide, che quest'anno è presentato negli incontri di Catechesi per gli Adulti: l'appuntamento, aperto a tutti, è al martedi, ore 18:30, al termine della messa vespertina (le date sono pubblicate nel nostro calendario).
"Dalle missioni la guerra in Etiopia": a pagina 8 Beatrice Mondadori e gli amici del gruppo missionario ci parlano delle tensioni in corso in Etiopia, dove è in atto una vera e propria guerra civile. Fortunatamente la nostra missione è piuttosto distante dalle zone di maggiore conflitto, ma la situazione è comunque preoccupante, per cui raccogliamo l'invito di don Sandro a pregare affinchè gli animi si plachino e la situazione possa ritornare quanto prima alla normalità.
A pagina 9 una famiglia della nostra Parrocchia ci racconta con "Ma gli adolescenti come stanno?" l'impatto di un anno di COVID sui nostri ragazzi, e come si possa leggere questa situazione nelle nostre famiglie.
A pagina 10 "Il Centro di Aiuto alla Vita si presenta": compito specifico del CAV è la difesa e la promozione della vita in qualsiasi situazione essa sia minacciata, offesa, non considerata nella sua dignità. Grazie a tutte le persone e ai volontari che si spendono per la crescita della cultura della vita e la promozione dei servizi ad essa collegata.
- Login per inviare commenti
Tutti i commenti ...