Salta navigazione.
Home

Diapason - Santo Natale 2020

Natale particolare, d'altronde come tutto questo 2020... la zona rossa ci protegge ma anche ci reclude nelle nostre case, offrendoci l'opportunità di cambiare punto di vista e provare a vedere le cose da nuove angolazioni. Chissà, magari provando a tornare alla sostanza del Natale, culmine della Storia umana, punto di disvelamento dell'amore divino, di incontro e quasi di scambio tra Dio creatore e Padre e la fragile creatura umana. Mistero profondo da accogliere e meditare nel silenzio.

Il nostro Diapason natalizio è un po' tutto nel solco di questa meditazione, colta da diverse sfaccettature...a partire dalla bella copertina, invocazione e affidamento al Signore delle nostre vite e delle nostre famiglie.

Don Alberto a pagina 2 con il suo "Vocabolarietto natalizio" passa in rassegna e illustra le tante, belle e significative festività che si dipanano in questo ricco periodo liturgico.

Interessante il pezzo "Gli angeli inconsapevoli" di Luca C., riflessione scaturita da un'esperienza particolare di qualche tempo fa in una piovosa Piazza San Pietro, che confluisce sui temi sempre provocanti della "Fratelli tutti" di Papa Francesco.

A pagina 6 il pezzo "L’economia di Francesco" di Alessandro Lai propone una lettura ricca e interessante dell'evoluzione recente della dottrina sociale della chiesa, con riferimento agli ultimi pontificati, focalizzando sulla freschezza dei temi recentemente proposti da Papa Francesco, che gettano luce e aprono spazi di fiducia verso un futuro di economia solidale e sostenibile di cui abbiamo tanto bisogno.

A pagina 8 l' "Intervista ai maestri del presepe" , che nonostante il periodo difficile anche quest'anno riusciranno a proporci una nuova e bella creazione natalizia.

Beatrice e il Gruppo Missionario come sempre ci stimolano e ci pungolano, con il loro "Il Natale al tempo del covid", ad essere un po' meno egoisti e indifferenti, per dare vero senso a questo Natale facendo nostri i valori del Vangelo: giustizia, equità, solidarietà, condivisione, pace. Agendo in maniera coerente per dare corpo e concretezza a queste importanti parole.

Aurora a pagina 10 con "Dio ci parla e ci istruisce attraverso le parole del sapiente" ci propone una breve sintesi dei contenuti della Catechesi per gli adulti tenuta da don Alberto a martedì alterni al termine della messa serale. Si tratta di un momento breve (una mezz'ora) ma molto importante per approfondire la nostra fede, al quale siamo tutti invitati a partecipare.

Sempre a pagina 10 "IL COVID IN UNA STANZA", un racconto che dobbiamo tutti leggere, anche se ci farà un po' male perchè tocca profondamende le corde tese delle nostre emozioni e, diciamolo, delle nostre paure di questo periodo. Ma ci farà molto bene!

Chiude il numero la lettera Natalizia di don Alberto, per chi non l'avesse ricevuta direttamente a casa.

BUON NATALE e BUONA LETTURA a tutti!!!