Diapason - Novembre 2020

L'immagine della facciata restaurata della chiesa di Santa Caterina sulla copertina del nuovo numero di Diapason ci apre letteralmente il cuore... bello vedere questo importante lavoro finalmente completato e sapere che la chiesa si appresta ad accogliere in tutta la sua bellezza i fedeli nel momento del raccoglimento e della celebrazione. Fermiamoci un attimo su questa sensazione, in questo tempo strano e nuovamente "bloccato" di pandemia atto secondo, con le sue zone rosse e la preoccupazione diffusa e crescente per la nostra salute e il nostro lavoro. Che questa facciata, resa alla nostra vista e al nostro incontro, sia auspicio di un futuro di bellezza e di rinascita.

E proprio l'articolo di prima pagina, "Il restauro della chiesa di Santa Caterina" a cura dell'Arch. Alessandro Urbani, ci ritorna tutta la passione, l'impegno e il rigore che la sapiente opera di restauro ha richiesto.

A pagina 2 don Alberto con "Catechisti e animatori 2020-2021" ci presenta tutte le persone che prestano questo importante servizio in parrocchia: un grande in bocca al lupo a tutti, e l'augurio di tanta creatività per trovare modi nuovi per far conoscere e amare il Signore anche in questo tempo difficile di relazioni mutilate.

"La magìa di una gita d'altri tempi", di don Alberto, è il delicato ricordo di storie d'altri tempi della nostra parrocchia, tornate vivide e fresche grazie ad un "ciclostilato" antesignano del nostro Diapason, argutamente predisposto da Don Carlo Ziliani, curato a quei tempi. Ricordi belli, immagini e storie di incontri importanti che cambiano la vita, di cui oggi sentiamo più che mai bisogno per aprirci fiduciosi ad un'aspettativa altrettanto ricca.

Beatrice e gli amici del Gruppo missionario hanno condiviso a pagina 5 "Riflessioni e preghiera con un anziano sacerdote"... entrare quasi "per caso" in una chiesa vuota per regalarsi un momento di raccoglimento, unirsi all'anziano sacerdote che da solo sta recitando il rosario e poi ascoltare le sue parole semplici, sagge e profonde che con pochi tratti dipingono il grande problema dell'uomo di oggi (e di sempre), attaccato alle cose e spesso troppo superficiale nelle relazioni, che sono invece la chiave di accesso a un modo nuovo di vedere gli altri e il significato del mondo.

Il libro guida della catechesi offerta quest'anno agli adulti è il libro del Siracide. A pagina 6 la nostra Aurora con "Un libro quasi sconosciuto della Bibbia: il libro del Siracide" ci offre alcune indicazioni per la comprensione di questo testo che ci offre un'istruzione sulla Sapienza che modella e guida la vita dei credenti, una Sapienza che proviene direttamente dal Signore.

Molto stimolante la relazione sulla "Lettera di Papa Francesco 'Fratelli tutti'" proposta a pagina 7 da Nicola Della Casa, da cui emerge tutta l'abbondanza di considerazioni stimolanti, coinvolgenti, spesso provocatorie ma proprio per questo feconde e salutari del testo di Papa Francesco, che approfondisce il valore inestimabile della persona e la necessità del rispetto dei diritti umani in tutti i campi più importanti ma spesso anche scomodi: dal modello di società (a misura d'uomo?), al ruolo della politica, alla globalizzazione, alla guerra, alla pena di morte. Un testo da meditare per maturare la nostra sensibilità cristiana.

E l'articolo di pagina 9 "Papa Francesco su guerra e pena di morte: riflessioni di un obiettore di coscienza", sviluppa proprio queste due tematiche della lettera di Papa Francesco. E' un pezzo da leggere con cura, scritto dal nostro Zappo, caro amico, persona profonda, cristiano vero in ricerca.

Interessante come sempre il pezzo di Elena Stranieri "La Caritas in città": la partecipazione a un'assemblea di approvazione di bilancio dell'Associazione AGAPE è diventata l'inattesa opportunità per scoprire un mondo poco noto, forse dato un po' troppo per scontato, e invece ricco di valori, tessuto di relazioni e dall'impegno di tanti volontari. Esperienza sicuramente da approfondire e da sostenere.

Dolce, toccante e profondamente vera la testimonianza dei due sposi Davide e Chiara "Il miracolo dell’amore e la gioia del battesimo, dono di Dio nella famiglia della chiesa". Un pezzo in cui risuona l'esperienza e il sapore della famiglia cristiana.

Buona lettura a tutti!