Diapason - Ottobre 2020

Riprende l'attività in Parrocchia... purtroppo ancora con tante limitazioni e preoccupazioni legate a questo nuovo picco COVID che affligge le nostre vite, ma il nostro impegno non si ferma. La Storia e il Tempo sono nelle mani del Signore, anche questo passaggio può e deve trovare un senso alla luce di una lettura cristiana della vita, a noi ricercarlo e provare a comunicarlo, e il nostro Diapason come sempre quanto a questo non si tira indietro.

Il numero si apre con la presentazione dell’intervento del professor Luigino Bruni, dal titolo: “L’economia di comunione, una prospettiva fraterna di fronte alla crisi”, che ha avuto luogo il 14 settembre nel corso della Settimana della Chiesa mantovana, svoltasi dal 13 al 20 settembre.

A pagina 3 Elena Stranieri ci riporta la relazione del recente incontro del nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale dello scorso 15 settembre 2020, svoltosi finalmente in presenza!

Il pezzo "Don Roberto Malgesini, martire della carità" è una riflessione su don Roberto Malgesini, il “prete degli ultimi”, ucciso martedì 15 settembre a Como da un clochard a cui non aveva mai negato il proprio aiuto, e sofferma la nostra attenzione e preghiera su questo tragico e doloroso evento.

Beatrice e il Gruppo Missionario, con il loro "Ottobre missionario 2020", sottolineano l’importanza della fraternità, aspetto fondamentale per la Chiesa e la sua missione, dimensione che accomuna l’intera umanità.

La riflessione torna nuovamente sul tema scottante della pandemia, a pagina 6, con "Una voce dal mondo del lavoro" di Luca C. La nostra organizzazione economica e sociale stabilita e consolidata da tempo è stata rivoluzionata: quali implicazioni ci riguarderanno da vicino?

Una poesia... ossigeno e tocco di delicatezza a pagina 8, nella proposta di una persona della nostra parrocchia... un sorso di acqua fresca a lenire questo periodo pesante e martoriato.

A pagina 9, la seconda parte de "Il mistero di Maria nella poesia" curato da una nostra ex insegnante: una riflessione sui momenti essenziali della vita di Maria con la proposta di poesie, arricchite dalla voce di alcuni Pontefici, un invito alla recita del Rosario, in particolare in questo mese di ottobre.

Il numero si chiude con "Un tuffo nei ricordi"... colorito ritratto di via Cantarana e della sua gente, viaggio nel passato che continua per conoscere meglio vicende e personaggi di una via del nostro quartiere (prima parte nel numero di Pentecoste).

Buona lettura a tutti!