Diapason - Santa Pasqua 2020

Quaresima trascorsa tutta d'un fiato in questo tempo anomalo di coronavirus, di distanziamento sociale prescritto, di statistiche epidemiologiche, di preoccupazioni legate al presente ma anche al futuro... insomma tempo di domande. Quaresima senza celebrazione comunitaria dell'eucarestia sacramentale... ma è bello pensare che da questa privazione possa sgorgare in tutti noi un bisogno di senso più profondo e dunque una rinascita nella fede per il tempo delle riaperture che, confidiamo, prima o poi arriverà.

Il nostro Diapason non potrà essere distribuito di persona, come di solito avviene, al termine delle celebrazioni, tuttavia eccolo disponibile qui, sul nostro sito: ci auguriamo che in tanti abbiano la possibilità di cliccarlo e goderselo con calma nelle proprie case, perchè questo numero è proprio molto ricco!

Apre il numero la splendida copertina, la cui didascalia riporta una frase che ci provoca: "Perchè avete paura, non avete ancora fede?", sapientemente commentata pochi giorni fa dal nostro Papa Francesco. E allora lasciamoci interpellare...

Le riflessioni, i saluti e gli auguri del nostro don Alberto sono a pagina 2, nella "Lettera di Pasqua del Signore Gesu Cristo".

A pagina 3 il delicato contributo di "una persona gentile", che partendo da un semplice e significativo episodio legato alla solitudine di questo nostro tempo isolato ci propone alcuni begli spunti e, soprattutto, l'incoraggiamento a trasformare questo momento di crisi in un'opportunità, nella consapevolezza che il male non ha mai, non avrà mai, l’ultima parola.

Tributo di don Alberto a don Antonio Bottoglia, parroco in S. Apollonia dal 1953 al 2008 e bella figura di prete mantovano, in occasione del suo centesimo compleanno: la chiesa dentro la vita quotidiana dell’umile gente, e questa gente nel cuore della chiesa.

A pagina 5 il resoconto di Luigi Togliani dell' "Incontro dei Consigli pastorali parrocchiali dell’Unità pastorale del centro storico" tenutosi lo scorso 18 febbraio in San Barnaba, occasione di confronto dei Consigli Pastorali sulla questione ambientale, a partire dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco (capitolo quarto: Un’ecologia integrale).

Elena Stranieri a pagina 7 ci presenta alcune riflessioni a margine del convegno della Caritas Diocesana di Mantova "Il prossimo che genera futuro", tenutosi il 21 febbraio 2020 presso l’Associazione industriali di Mantova, sui primi 10 anni di Proximis, il programma per interventi di microcredito sociale che ha erogato in un decennio più di un milione di euro a supporto delle persone in difficoltà economica. Con la convinzione che ogni persona è una ricchezza, un dono per la comunità, vogliamo avere fiducia, dare credito che tutti possono raggiungere obiettivi di vita, di lavoro dignitosi e pieni di vita.

A pagina 8 Beatrice Mondadori, per il Gruppo Missionario, con "La felicità dei missionari" ci spinge a riflettere sul concetto di felicità: il missionario non è solo colui che va lontano, ma è anzitutto colui che esce da sé stesso, colui che vive la sua vita come un dono: in ciò consiste la felicità. Rievocando le belle parole di Madre Teresa: non tutti possiamo fare grandi cose, ma tutti possiamo fare le piccole cose con tanto amore!

Lo spazio della riflessione profonda continua a pagina 9 con "Dentro e fuori (le carceri)" di Alberta Tragni, volontaria nel carcere di Mantova. Alberta sottolinea che il carcere è una realtà che non si vuole vedere: indifferenza e pregiudizi chiudono i nostri occhi e il nostro cuore. Si dovrebbe invece provare a passare da una logica di giustizia come pena (o forse vendetta?) certa, al predisporre percorsi per riparare il male fatto e rendere colui che lo ha compiuto consapevole di ciò che ha fatto, di modo che non lo rifaccia più.

A pagina 10 ecco "Diapason Spazio Giovani" proporci la risposta della nostra cara Aurora alla famosa “Lettera al Papa da parte di un gruppo di giovani”. Risposta densa di contenuto e di spunti solidi per la nostra crescita di fede, a partire dal bellissimo riconoscimento che "...per me la fede non è un’idea astratta ma una Persona viva, reale, concreta: Gesù, il Cristo, il mio Signore" che conduce con naturalezza al fatto che "...sapendomi tanto amata, obbedisco volentieri alla sua Parola di vita; i suoi comandi sono la mia gioia perché mi indicano la via per essere al meglio ciò che sono, per realizzare il progetto della mia vita, il compito che sono chiamata a svolgere.". Grazie Aurora!

Infine, a pagina 12, "Una famiglia in quarantena", assolutamente da non perdere, a partire dalla bellissima frase d'esordio che certamente noi tutti condividiamo: "Quando il Don ci telefona, a casa nostra è festa!". Proposta di alcune parole chiave sull'attuale momento di isolamento, lettura di questa strana condizione anche sguardo positivo e fiducioso verso il futuro che ci attende!

Cristo è Risorto: buona Pasqua e buona lettura a tutti!