Diapason - Santo Natale 2019

Natale, il tempo della venuta e della stabile permanenza del Verbo di Dio tra gli uomini e con gli uomini, dunque tempo speciale di grazia per ogni cristiano, ricco di Sapienza, Vita e Verità... un augurio tutto speciale che il "rumore" delle nostre giornate non ci distragga troppo dal godere di questa grazia tutta nostra e tutta speciale!

E il nostro Diapason non manca di accompagnarci nel nostro percorso, sottolineando temi cruciali per la nostra fede.

A pagina 2 la nostra organista Elisa Lubrano ci offre preziosi suggerimenti su come viene inteso ed interpretato il canto all’interno delle celebrazioni liturgiche, con il suo "Il Canto nella Liturgia" (parte prima).

Per chi ama i "Momenti importanti", l'appuntamento da non perdere assolutamente è a pagina 3 con i pensieri e gli auguri della nostra cara Cristiana.

L’Architetto Alessandro Urbani, che ha curato la progettazione delle attività di ristrutturazione della chiesa di Santa Caterina attualmente in corso, ce ne presenta un interessante resoconto con il suo "Santa Caterina si fa bella!": da piano i lavori dorebbero essere completati a marzo 2020, e noi non vediamo proprio l'ora di poterla ammirare!

L’articolo "L’Amazzonia e il Natale" di Beatrice Mondadori si sofferma sulla bellezza dell’Amazzonia e sulla necessità di custodire il creato, che – come sostiene papa Francesco - “è un dono meraviglioso che Dio ci ha dato per prendercene cura ed utilizzarlo a beneficio di tutti, sempre con grande rispetto e gratitudine”.

A pagina 7 la puntuale relazione del "Consiglio pastorale parrocchiale: riunione di novembre" curata da Chiara Lanza.

Carlo e Laura a pagina 8 ci propongono la seconda parte delle riflessioni tratte dall'enciclica "Laudato si’", trattando di “sora nostra madre Terra, la quale ne sustenta et governa….”. L'attenzione ed il rispetto per la nostra casa comune deve appartenere ad ogni uomo e ad ogni cristiano in particolare.

Da pagina 9 un "Diapason spazio giovani" particolarmente "riflessivo"... raccolta di domande che un gruppo di giovani si è posto e, idealmente, pone a Papa Francesco in merito a questioni inerenti alla fede e alla prassi cristiana che li provocano particolarmente. Come una sorta di ideale risposta, chiude il numero da pagina 11 la riflessione di Luca C., che proponendo la vivace testimonianza di un giovane direttore di un collegio in cui ha studiato si domanda (suggerendo anche la risposta...) se un tale modello abbia ancora senso oggi e possa fornire indicazioni rispetto alle domande poste dai giovani.

E allora... tanti auguri di un sereno Natale e di una buona lettura a tutti!