Diapason - Quaresima 2019

Quaresima come opportunità da cogliere, magari per rimettere ordine nelle nostre vite, per ridefinire con chiarezza e coerenza valori e priorità...

Accompagnati come sempre dal nostro Diapason, che si apre con la seconda parte di "Un’altra rivoluzione industriale?", riflessione di Marko Bertogna sull'impatto delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro.

Arianna Giovannini, con il suo "Tra ideale e reale: missione impossibile?" condivide con noi alcune importanti riflessioni scaturite dalla sua prolungata esperienza in Mozambico e Guinea Bissau. Una riflessione che definirei "tosta", che non risparmia l'analisi, provocando e lasciando interrogativi che toccano a pieno titolo anche la nostra esperienza di comunità cristiana locale.

A pagina 5 Chiara Lanza ci fornisce un bel resoconto sui due momenti di approfondimento che hanno avuto luogo in parrocchia sul tema "Difficoltà e fallimenti del matrimonio - Un cammino di riconciliazione con la Chiesa e i Sacramenti": le sofferenze e le fragilità delle persone in ambito familiare non vengono dimenticate dalla chiesa, che offre opportuni percorsi di accoglienza.

Prosegue a pagina 7 l'interessante cammino di conoscenza delle nostre famiglie, grazie all'intervista rilasciata dai nostri Luisa e Cristiano, dal titolo "Il Dialogo all’interno di una famiglia". Un grazie anche a questi nostri amici per aver aperto le porte della loro vita familiare facendoci scorgere tratti delle loro dinamiche di relazione, pensieri e aspettative.

Una piccola chicca è "Dialogo tra le culture: Vangelo e Zen", di Beatrice e del nostro Gruppo Missionario. "Il tuo comportamento ci ha convinti. Non abbiamo capito le parole del Vangelo, ma abbiamo ammirato il tuo affetto e il tuo rispetto. Se la tua religione produce questo, noi la scegliamo»”. Questo passaggio mette i brividi e ci richiama ad una coerenza che può produrre miracoli di testimonianza.

A pagina 10 il pezzo del nostro don Alberto "Padre Nostro (prima parte)" ci propone una breve e succosa presentazione della prima parte del “Padre nostro”.

Chiude il numero "La nostra Giornata Mondiale della Gioventù", di Don Andrea Bonesi, che con alcune belle pennellate ci porta dentro all'esperienza del piccolo gruppo dei quattro mantovani che hanno partecipato alla recente Giornata Mondiale della Gioventù di Panama.

Un augurio di buona lettura, e di proficua quaresima, a tutti!