Diapason - Santo Natale 2018

Numero natalizio di Diapason in grande spolvero, a partire dalla bella copertina che sa suggerirci in maniera tanto tradizionale quanto originale il cuore del Santo Natale, che null'altro è se non il semplice e sconvolgente evento di Dio che si fa uomo, in una semplice famiglia, nell'umile grotta di Betlemme...

Aurora a pagina 2 ci presenta una sintesi della lettera pastorale “Generati in Cristo Nostra Vita”, consegnata dal Vescovo Marco Busca nella settimana della Chiesa mantovana del settembre 2017 e che rimane un riferimento fondamentale anche per quest’anno.

A pagina 4 una nuova pagina di grande interesse, direi soprattutto per i nostri ragazzi, che fa seguito alla presentazione dell'azienda Opto proposta nello scorso numero. Si tratta questa volta della prima parte dell'articolo "Un’altra rivoluzione industriale?" a cura del nostro Marko Bertogna (classe 1977, docente ordinario di Informatica presso l’Università di Modena) sull'impatto delle nuove tecnologie, opportunità per condividere riflessioni e chiavi di lettura interessanti per meglio leggere quello che sta accadendo tanto rapidamente sotto i nostri occhi.

Chiara Lanza a pagina 5 ci presenta la consueta puntuale relazione sui lavori del "Consiglio pastorale parrocchiale: riunione di dicembre".

Naturalmente, vietato perdersi gli auguri più belli di questo Natale, quelli della nostra Cristiana Fuochi, compagna di tanti momenti in questi lunghi anni vissuti fianco a fianco.

Ma un "Buon Natale!!" speciale ci arriva anche dal nostro Gruppo Missionario, arricchito da una riflessione sull’impegno missionario, rivolto a diffondere l’amore di Dio, e sul significato della ricchezza per i cristiani.

Il pezzo "Dialogo con una famiglia" ci permette di ascoltare i pensieri di una famiglia della nostra parrocchia (grazie Laura e Gianfranco della disponibilità!). La famiglia oggi è in grande sofferenza, svilita nei suoi significati da una cultura spesso disattenta e troppo egoista, poco o nulla sostenuta dalla riflessione e dall'azione politica. Importante non mollare la presa e impegnarsi per mantenerla motore vitale di relazioni positive e di valori concreti e sperimentati.

Da pagina 9 è Diapason Spazio Giovani, focalizzato su questo Natale 2018: dapprima con "Giornate di vita comunitaria" di Laura Tognini, che ci racconta di una bella e ricca esperienza di vita comunitaria proposta ai ragazzi delle superiori della nostra parrocchia, poi con Luca C. che ci presenta la terza parte della sintesi sul recente "Sinodo dei Giovani".

A pagina 12, in posizione un po' inedita, Chiara Lanza con "Matrimonio e percorsi ecclesiali di riconciliazione" ci racconta un’iniziativa dell’Unità pastorale del centro storico volta a riflettere sulla proposta diocesana che, sulla scia della lettera di papa Francesco “Amoris Laetitia”, rinnova l’atteggiamento della chiesa nei confronti dei fedeli divorziati e risposati.

Buon Natale e... buona lettura a tutti!