Diapason - Pentecoste 2018

Pentecoste arriva, ci avvolge e ci riempie con tutta la sua dimensione di DONO: era necessario che Gesù morisse e poi risorgesse nella sua Pasqua di gloria per spalancare le porte al dono dello Spirito Santo effuso per ogni uomo e per la sua Chiesa, tutti i giorni, fino alla fine del mondo...

Con questo entusiasmo ci siamo accostati alla Pentecoste, e ora apriamo il piccolo/grande frutto che è questo nuovo numero del nostro Diapason.

Il nostro Luca Capisani nel pezzo di fondo "Chi ha i muscoli più forti?" ci presenta il resoconto dell'incontro di venerdì 13/04, apertura della Festa Parrocchiale, sul tema della corsa al riarmo nucleare e delle possibilità di risoluzione nonviolenta dei conflitti. Il tema è troppo importante per ogni uomo e per la comunità cristiana per lasciarci indifferenti.

A pagina 3, ecco gli "Auguri a Don Antonio!" di don Alberto e di tutta l'Unità Pastorale in vista del suo prossimo 75° anniversario di ordinazione sacerdotale. Un traguardo incredibile, ancora una volta un dono e una grazia dello Spirito Santo alla nostra Unità Pastorale.

"Affidarsi, dischiudersi, coinvolgersi"... alcune delle parole che hanno accompagnato Leonardo, i suoi cari e tutta la nostra comunità in occasione della celebrazione di saluto al giovane Leonardo.

A pagina 5 "Consiglio pastorale di Unità Pastorale" di Chiara Lanza, sintesi della sessione del 19/04/2018, terzo incontro annuale dei tre Consigli pastorali dell’Unità pastorale del centro storico, dove si è esaminato il tema dell’accoglienza, considerando le esperienze attive nelle nostre comunità e le strategie per sensibilizzare in modo più incisivo le persone.

Da non perdere a pagina 6 un interessante "dietro le quinte" scritto nientemeno che dallo stesso don Alberto, dal titolo "Diapason: una rete di persone dietro le quinte", ottimo modo per conoscere tutte le splendide persone impegnate per rendere possibile il nostro giornale parrocchiale ma anche gli importanti avvicendamenti in corso.

L'opportunità di un approfondimento sul ricco libro dell'Apocalisse ci è offerto a pagina 8 dalla nostra Aurora Bilardo Brucculeri, con il pezzo "Parola di Dio e vita cristiana: il libro dell’Apocalisse – Prima parte –", raccolta di alcuni spunti emersi grazie alle riflessioni svolte nel corso dell'anno in occasione degli incontri di catechesi per gli adulti.

Bello a pagina 9 il "Vietato lamentarsi!" cui siamo invitati da Papa Francesco e riportatoci da Beatrice Mondadori del Gruppo Missionario! Un invito assolutamente da seguire se crediamo di poter dire la nostra per un mondo migliore.

Infine, tutto d'un fiato, da pagina 10 via con il grandissimo "Diap@son Spazio Giovani" e le sue sterminate e impagabili sorprese!

Buona lettura e... buona estate a tutti!!!