Diapason - Santa Pasqua 2018

Pasqua, promessa di rinascita per ogni donna e uomo...  e la bella copertina del nostro Diap@son quasi ci rimanda all'"esplosione" di luce e speranza che scaturisce dal cuore della croce di Gesù!

Poi, da pagina 2, tutti i temi di questo tempo speciale, a partire dal lancio della prossima festa parrocchiale di aprile, con il pezzo "Speciale Festa Parrocchiale: 13-15 aprile 2018: ai nastri di partenza!" a cura di Cesare Bernieri. Tanti i momenti imperdibili di questa festa: il calendario dettagliato è pubblicato a pagina 2, un invito speciale è dedicato all'incontro "L’atomica ieri, oggi e…domani? La minaccia atomica è realistica?" di venerdi 13 aprile, ore 21, presso l'Oratorio di Sant'Egidio.

In preparazione a questo importante confronto, a pagina 3 il pezzo "Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per un disarmo integrale: il discorso di Papa Francesco" contiene tanti spunti ricchissimi: il tema è assolutamente centrale e deve smuovere la coscienza di ogni cristiano.

A pagina 5 Chiara Lanza con "Consiglio pastorale parrocchiale: riunione di marzo" riporta la sintesi della seduta del 5 marzo 2018 del Consiglio Pastorale.

Molto importante la proposta dei nostri ragazzi di terza media, a pagina 6: "La tua missione è la nostra curiosità", intervista ad Arianna Giovannini dalla missione in Monzambico, riporta l'attenzione su questa esperienza di apertura missionaria. La nostra comunità non deve mai dimenticarsi di sostenere Arianna, con il pensiero e la preghiera, e deve restare aperta a cogliere i frutti di questo dono.

Ma la missione è proprio dovunque, nei nostri quartieri e nelle nostre città. Ecco allora che il nostro Gruppo Missionario, con Beatrice Mondadori, a pagina 8 ci propone "In missione a Napoli: progetti di vita".

A pagina 9 "Introduzione al mese di maggio: predicazione (prima parte)",  anteprima sugli interessanti temi che verranno sviluppati dalla predicazione del prossimo mese mariano.

Dulcis in fundo, fresco e frizzante più che mai, da pagina 10 parte il nostro Diapason Spazio Giovani, che ci racconta alcune delle iniziative dei nostri ragazzi: dalle occasioni di ritiro raccontate in "24-25 febbraio: Intensa due-giorni quaresimale a Villanova Maiardina" ai momenti di divertimento di "FLUO PARTY: Festa per ragazzi e giovani all’insegna delle… tinte invisibili!". Ma ormai, nonostante il clima ancora incerto e balzano, è quasi tempo di vacanze, per cui la pagina 12 è dedicata al Grest con "In avvicinamento al GREST…l’agire dell’uomo nel creato" e con il primo reminder al prossimo "CAMPEGGIO 2018 – dal 28 luglio al 5 agosto": iscrivetevi tutti, iscrivetevi presto!!

Tanti Auguri di una Santa e ricca Pasqua a tutti, e buona lettura!