Diapason - Novembre 2016

Apertura col botto per il nostro Diapason di novembre! Finalmente, dopo sei mesi di intensi lavori di restauro, la facciata restaurata della nostra chiesa di Sant'Egidio è stata svelata tornando a dare gioia agli sguardi di chiunque si trovi a passare per via Frattini. Ne siamo davvero orgogliosi e felici, e il bel pezzo "Maestosa e preziosa: la facciata di Sant’Egidio è finalmente ridonata alla sua comunità", a cura del nostro Cesare, ce ne da' conto in maniera accurata e piacevole nel fondo di questo nuovo numero, la cui copertina riporta uno scorcio della facciata sullo sfondo di un cielo più azzurro che mai.

A pagina 4 "Consiglio Pastorale: la comunità in cammino" riporta il resoconto di Isa sui lavori del nostro Consiglio Pastorale parrocchiale, ricco di progettualità in corso e di programmi per il prossimo futuro.

Il pezzo "Veglia missionaria: vincere l’indifferenza" di Beatrice Mondadori del nostro Gruppo Missionario è un richiamo a non abbassare la nostra attenzione: la missione è veramente di tutti! Manteniamo vivace in noi il desiderio di condividere quella Buona Notizia che è la gioia della nostra vita, ed inscindibilmente ad essa la capacità di accogliere e condividere!

Prosegue dallo scorso numero di Diapason la serie di commenti e di riflessioni relative all’esortazione apostolica postsinodale "Amoris Laetitia" del nostro Papa Francesco: grazie a Carlo che ci aiuta con una sintesi che permette a ciascuno di gustare agevolmente le ricche indicazioni contenute nel documento.

A pagina 8, Sissi con "Pensieri in libertà sui 'Comandamenti di Dio'" indaga in maniera interessante il senso ed il significato dei Comandamenti, cercando di fare luce sui nessi relazionali che essi evidenziano: sicuramente una bella proposta per andare oltre ai significati più immediati e provare ad approfondire la nostra consapevolezza cristiana.

Invitiamo tutti a soffermarsi, a pagina 9, sul ricordo della cara "Prof. Maria Giustina Grassi", che ci ha lasciato ma alla quale in parrocchia dobbiamo davvero un ricordo affettuso e riconoscente.

E infine, a partire da pagina 10 caliamoci a capofitto tutto d'un fiato nel magico mondo di "Diapason Spazio Giovani", con una serie di pezzi freschi e stimolanti proposti dai nostri effervescenti ed instancabili ragazzi: il bel resoconto "GMG 2016 A CRACOVIA – UN’ESPERIENZA UNICA" di Luca Caffarella, poi "I GRUPPI PARTONO CON LO SPRINT" di Alessandro e Marco (la terza media si diletti nella cucina e con una caccia al tesoro molto particolare, mentre prima e seconda superiore protagoniste di un entusiasmante e claustrofobico “escape game”), poi "IL SABATO POMERIGGIO E’ FESTA PER I BAMBINI" sulla festa dello scorso 29 ottobre in oratorio con il gruppone dei bambini delle elementari. Chiude il numero "AVVENTURE ESTIVE: CIMA TELEGRAFO E MONTE CUSNA" in preparazione e in continuazione del campeggio: due escursioni più o meno serie in compagnia.

Che dire? Tanta carne al fuoco e, naturalmente, buon divertimento a tutti!