Salta navigazione.
Home

Diapason - Pasqua 2015

E' Pasqua !

Pasqua per chi è stanco e oppresso, per chi è malato, sfiduciato, per chi cerca un lavoro e forse anche un senso alla propria vita... ma oggi è Pasqua, Cristo è risorto!, e questa parola è Parola di fiducia, di conforto, di incoraggiamento ... è promessa mantenuta,è prospettiva e luce sulle nostre vite!

E Diapason, come sempre, fedele ci cammina a fianco dandoci il senso della nostra comunità in cammino, umana, magari imperfetta e in cerca di compimento, ma fedelmente, costantemente e gioiosamente in cammino.

Pagina 2 ci richiama con entusiasmo al lancio di Generazione Hub, l'iniziativa cittadina di Pastorale Giovanile inaugurata ufficialmente dal nostro Vescovo nel giorno di Sant'Anselmo. "Con Sant’Anselmo al via la Hub dei ragazzi Mantovani" è il pezzo con cui Cristina Bernieri ci guida in una riflessione sul senso di questa proposta, vista dalla prospettiva di una mamma.

Ancora i giovani al centro (ma non solo!) nell'approfondimento "TAVOLA ROTONDA - Giovani alla ricerca del lavoro – oggi e domani – come educarli?", sintesi ponderata, estremamente curata ed efficace a cura di Margherita Papotti Costanzi.

"Un prezioso spazio di speranza all’ombra del campanile": l'occhio attento di Cesare Signorini ci conduce alla conoscenza del Centro di Aiuto alla Vita di Mantova, con sede in via Vittorino da Feltre, proprio di fianco a Santo Spirito, grazie alla testimonianza semplice e preziosa di Carla Magnano, da tanti anni volontaria presso tale associazione.

Il nostro Gruppo Liturgico a pagina 7 focalizza con un pezzo breve ed efficace sul senso del "Sacramento del battesimo", mentre a pagina 8 è il Gruppo Missionario a proporre una serie toccante di brevi testimonianze, "Il 24 marzo un giorno speciale per la preghiera, nel ricordo del missionari martiri".

A pagina 9, "Nonna Maria racconta …Mi ritorna in mente" ci fa riassaporare un po' il gusto e i sapori della Pasqua di tanti anni fa, che riecheggiano non senza nostalgia oggi nel nostro cuore e nel nostro affetto. Nel riquadrino in basso, la nostra Cristiana riannoda ancora una volta i fili, richiamandoci con profonda semplicità alle cose importanti che forse ci stanno un po' scivolando via dalle mani: "Ricordo di una bella serata tra amici".

Chiude il numero un "Diapason Spazio Giovani" forse un po' più serioso del solito, ma certamente da leggere con particolare cura, specialmente a pagina 11 dove non possiamo ignorare "UN INVITO UN PO' PARTICOLARE".

E allora... buona Pasqua e buona lettura a tutti !!!