Diapason - Natale 2014

E' NATALE ! Diciamolo a noi stessi e annunciamolo tutto attorno a noi !

Ci viene offerta una speranza, una promessa: siamo gioiosi o tristi, leggeri od oppressi, entusiasti o sfiduciati, oggi per noi è una luce che illumina le nostre azioni e le nostre scelte, le nostre relazioni e le nostre domande, espresse o inespresse... E allora, tanti cari auguri a voi tutti !!!

Anche Diapason mette il suo punto esclamativo su questo giorno santo, a partire dalla copertina che campeggia a tutta pagina sulla prima di questo numero natalizio e che vedete qui sotto.

A pagina 2, a cura di Luigi e Maria Vittoria Occari e Isa Bresciani, "La liturgia delle celebrazioni del Santo Natale", riflessione sulla liturgia natalizia, per gustare meglio le Sante Messe alle quali i cristiani sono invitati ad unirsi in un’assemblea orante e gioiosa. Perchè la Liturgia ci conduce al cuore della vita della Chiesa: ne è la fonte e il culmine. La liturgia è lo “spazio” nel quale si rende presente, “oggi”, il mistero della salvezza.

Prosegue lo speciale "Nel cuore del Sinodo Diocesano", con il bel resoconto "La prima assemblea del Sinodo della Chiesa Mantovana" proposto da Cesare Signorini. Nella Basilica palatina di Santa Barbara lo scorso 23 novembre si sono riuniti per la prima volta in sessione plenaria i 284 membri dell’assemblea sinodale: un segno di trasversalità per età, esperienze, ruoli pastorali e vocazioni.

Dal generale al particolare... a pagina 4 un ottimo "Reportage direttamente dal cuore dei nostri piccoli gruppi sinodali", a dare conto del lavoro svolto dai quattro piccoli gruppi sinodali che sono all'opera in parrocchia e che a breve presenteranno all'assemblea il frutto delle proprie riflessioni.

Voltiamo pagina... e Margherita Cordioli a pagina 7 ci propone il pezzo "Uno sguardo su 'la nuova geografia del lavoro' ", prima parte del commento del libro di Enrico Moretti, nel contesto dei uno dei problemi cruciali che i giovani si trovano ad affrontare in questi anni.

A pagina 8, per tutti noi che amiamo anche solo i ciottoli delle strade della nostra parrocchia, l'interessante chicca di don Alberto "I templari a S. Egidio". Non vi diciamo di più, perchè già sappiamo di aver sollecitato a sufficienza la curiosità di voi lettori...

"Periferie: il cuore della missione", una visione elaborata in terra Latino-Americana, ossia dall’altra parte del Mondo. Non perdiamoci questo breve spunto a pagina 8, per tenere sempre lo sguardo aperto sul mondo. Perchè, come ci sollecita l'articolo, "siamo chiamati a percorrere le misure della distanza come lacci di avvicinamento."

E poi... da pagina 10 in avanti, giù a perdifiato senza esitare un attimo per le multiformi proposte del nostro mitico "Diapason Spazio Giovani", il cuore battente della nostra unità pastorale. In particolare, comprendere la proposta della nuova "Generazione Hub" è certamente determinante per tutti, trattandosi di un'opportunità gigantesca e forse irripetibile da costruire e offrire al nostro territorio mantovano.

Ancora un augurio profondo e sincero di un Natale sereno e gioioso per tutti, e ... buona lettura !!!!