Diapason - Novembre 2014

Numero novembrino di Diapason aperto dal fondo di don Alberto, a riportarci qualche sottolineatura dal Sinodo sulla Famiglia di recente tenutosi a Roma.

A seguire, lo speciale Nel Cuore del Sinodo Diocesano, per riportare alla nostra comunità qualche testimonianza sul lavoro di tre piccoli gruppi sinodali attivi nella nostra unità pastorale.

Da pagina 5, la riflessione si sposta sul tema missionario, con i pezzi "Ottobre missionario: iniziative e testimonianze di carità fraterna" a cura del Gruppo Missionario di Sant’Egidio e Sant’Apollonia, e "Voci di periferia: la testimonianza dalla missione di Lare" di don Matteo Pinotti.

Si procede a pagina 8 con "Scienza, vita e religione: miscela stabile o esplosiva?", pubblicazione della terza parte dell’intervista a Giacomo ed Eleonora Artoni, ricercatori presso il CERN di Ginevra, a cura del nostro Cesare Signorini.

Il titolo suona forse un po' provocatorio, ma l'articolo "Perchè la liturgia?" offre qualche spunto di riflessione su alcuni aspetti della liturgia della chiesa, per una conoscenza e una partecipazione sempre più intensa, intelligente, viva. Curano questa pubblicazione, che proseguirà nei prossimi numeri, Luigi e Maria Vittoria Occari e Isa Bresciani.

Da pagina 10 in avanti, giù a rotta di collo con il nostro Diapason Spazio Giovani, lo spazio più frizzante che ci sia.

Buona lettura a tutti!