Salta navigazione.
Home

Diapason - Natale 2013

Diapason natalizio tutto concentrato sul sinodo diocesano...

E così, dopo il festoso invito "E’ Natale del Signore: gioite e fate festa!" di don Alberto, eccoci subito catapultati proprio nel cuore della proposta sinodale.

Aurora a pagina 4 ci propone il puntuale resoconto dell'incontro tenutosi lo scorso 21/11 nella nostra unità pastorale, che ha coinvolto una quarantina di persone: "Primo incontro sinodale: il comune orizzonte delle comunità" punta proprio a rinforzare la dimensione di un orizzonte comune da ricercare e perseguire insieme.

Ricca di spunti anche la prima parte della relazione di Pierino Gavioli, che riporta i temi salienti della catechesi sinodale tenuta da mons.Lanfranchi lo scorso 5 novembre in Duomo a Mantova.

Con il suo "Un Augurio…molto speciale…", la nostra cara Cristiana ci riporta con semplicità all'importanza del trovarsi insieme, magari per una cena, e riconoscersi come comunità di amici che camminano con fedeltà fianco a fianco.

Bello anche l'intervento a pag.7 di Nicola Spazzini, che del sinodo fornisce una visione interessante da una prospettiva un po' particolare... con il suo "Il Sinodo visto “da dietro le quinte”". Sono promessi aggiornamenti ai prossimi numeri.

A pagina 8 si esce dal tema propriamente sinodale per affrontare un tema caldo e importante per tutti noi, quello della crisi che sta ferendo molti di noi e la nostra città: "Sentinella, a che punto siamo della notte? (Is 21, 11-12)" riporta la sintesi dell'intervento del prof.Lai, docente di Economia Aziendale, tenutosi il 15/11 presso la nostra comunità.

Dopo la riflessione e l'augurio del nostro Gruppo MIssionario, le pagine di Diapason si dischiudono come sempre volentieri agli articoli di Diapason spazio giovani, leggetele con cura e farete molte belle scoperte!

Buona lettura a tutti!