Diapason - Pasqua 2013
Dal cuore di questa Pasqua di resurrezione, il nuovo numero di Diapason ci porta dritti nel cuore pulsante della vita della nostra comunità parrocchiale.
Oggi vorrei partire dalla copertina... sono tanti anni che vengono sfornate copertine sempre nuove, a punteggiare e sottolineare il procedere del tempo liturgico e del nostro tempo individuale, è bello ringraziare tutti gli artisti che si sono succeduti nel tempo per dare questo silenzioso servizio alla nostra comunità.
Prosegue a pagina 2 la testimonianza del prof. Montecchio sul clima e sugli anni del Concilio.
E' una splendida seconda parte anche quella di Un viaggio in missione a Gighessa (Etiopia), che trovate a pagina 3. Pagina profonda, ricca e stimolante. Permettetemi di citare un paio di frasi per invitare la vostra lettura e meditazione... "Mangiamo sorridendo per rispetto dei nostri anfitrioni che si dimostrano orgogliosi di averci ospitati e ne menano vanto accompagnandoci sulla via del ritorno. Tutti coloro che incontriamo ci vorrebbero invitare a casa loro quasi fossimo personalità di rilievo. Noi torniamo sereni e pensosi. Meditiamo. Abbiamo incontrato molti Gesù in Etiopia! Erano Gesù coloro che soffrivano da innocenti, lo erano i bimbi che piangevano sconsolati. Erano Gesù i molto poveri crocefissi alla loro miseria senza speranza di riscatto e senza un domani di resurrezione. Erano Gesù le donne ingabbiate in rigidi rituali di sudditanza. Ma erano Gesù anche i misericordiosi che cercavano di portare il loro aiuto. Lo erano anche tutti coloro che dedicavano la loro vita agli altri, agli ultimi. E, forse, erano Gesù anche quelli che semplicemente sapevano amare almeno per un momento, vincendo l’egoismo e il profitto fine a se stesso.".
A pagina 5 "Cari giovani, create il vostro futuro", resoconto degli spunti che i nostri ragazzi hanno ricevuto da Umberto RIzzini nel corso di un incontro in cui si è trattata la tematica spinosa dell'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Il tema della Visita pastorale del nostro Vescovo Roberto è trattato estensivamente a partire da pagina 7, includendo anche il nostro Diapason Spazio Giovani, che a pagina 11 ci racconta di un "aperitivo" davvero molto speciale.
Cristo è risorto, fate tutti festa!!!
- Login per inviare commenti
Tutti i commenti ...