Il sacramento della Confermazione (o Cresima)

Tra Maggio e Giugno 2011 due gruppi consistenti di ragazzi delle nostre parrocchie celebreranno il sacramento della Confermazione. Questo termine viene spesso inteso nel senso che siano i ragazzi, ormai divenuti grandicelli, a professare la loro personale adesione a Dio. Ora questo aspetto è sicuramente vero, tuttavia rischia di trascurare il fondamento di questo sacramento, che, come per ogni sacramento, non è anzitutto l'impegno dell'uomo, ma il dono di Dio. E' appunto Dio che con il dono dello Spirito Santo conferma la sua fedeltà e il dono della sua grazia all'uomo confermato; da qui scaturisce anche l'impegno della fedeltà dell'uomo a Dio, fedeltà resa possibile dalla forza trasmessa da Dio stesso.

Una spiegazione precisa del senso e della grazia di questo sacramento si trova in un famoso Catechismo della Chiesa cattolica, pubblicato nel 1566. Trascriviamo una parte del §204, con i migliori auguri per i ragazzi e i loro genitori.

La Cresima, a somiglianza degli altri sacramenti, conferisce a chi la riceve, qualora non le ponga ostacoli, una nuova grazia. Infatti tutti i sacramenti, sono sacri segni, che significano e producono la grazia, ossia la benevolenza di Dio verso l'uomo.

Ma oltre a questa proprietà che è comune agli altri sacramenti, la Cresima ha questo di proprio: perfeziona anzitutto la grazia battesimale. Coloro che sono divenuti cristiani nel Battesimo, sono simili a bambini appena nati, teneri e delicati. Con il sacramento del Crisma divengono più robusti contro ogni possibile assalto del mondo del demonio. Il loro animo ne è rassodato nella fede, reso pronto a professare senza reticenze la fede nel nostro Signore Gesù Cristo: da ciò appunto l'appellativo di "Confermazione" dato al sacramento. Non è vero, come pensa taluno, che il termine di Confermazione sia stato ricavato dalla circostanza che una volta coloro che erano stati battezzati da fanciulli, pervenuti all'età adulta, erano condotti alla presenza del vescovo, perché riconfermassero la fede cristiana accettata nel Battesimo. Così la Confermazione non sarebbe affatto diversa dalla semplice catechesi. Tale credenza non ha alcuna conferma nella storia della Chiesa cattolica. Invece questo sacramento prende il suo nome dal fatto che, per sua potenza, Dio rafforza in noi l'iniziale dono del Battesimo e ci innalza alla perfetta stabilità della professione della fede cristiana, non solo confermandola, ma sviluppandola.

Su questo sito puoi leggere anche la voce Sacramento della Confermazione.