Salta navigazione.
Home

Commissione missionaria

ALLARGARE MENTE, CUORE, AZIONE...

 

Soltanto un indice, quasi un promemoria che può diventare un'agenda per il gruppo di persone che in parrocchia cura l'animazione missionaria. I punti che meritano attenzione, specie nel contesto culturale attuale sono moltissimi, e coinvolgono ad esempio l'incontro e il dialogo con altre religioni, presenti ormai anche tra noi.

Eccone alcuni spunti per un avvio.
  • Come sarebbe arricchente per noi riuscire a stabilire un contatto regolare con le due missioni sostenute dalla diocesi di Mantova, rispettivamente in Brasile (Sao Mateus, Estado do Maranao) e in Etiopia (Gighessa); e ancora con padre Adelino Brunelli, comboniano, che trent'anni fa fu per un annetto curato proprio in S. Egidio e che ora si trova a Bangui, capitale di un poverissimo e martoriato paese africano, la République Centrafricaine.  La nostra speranza è che i rispettivi missionari (tutti mantovani!) accettino la proposta che presto faremo loro di iscriversi al nostro sito e di utilizzarlo per collegarsi con noi e noi con loro ogniqualvolta ci sia qualcosa da scambiare. Magari possono collegarsi anche i ragazzi che qui e là frequentano catechismi e gruppi...
  • Ci sono due momenti ormai collaudati di animazione missionaria in parrocchia, da sostenere e qualificare sempre meglio: l'Ottobre Missionario condiviso con tutta la chiesa, e la Settimana di Animazione Missionaria (in primavera), che comprende anche un ricco mercatino pro missioni mantovane nel mondo.
  • Diffondere la conoscenza e invitare ad abbonarsi ad una rivista missionaria. L'Italia dispone di un capitale sorprendente ma poco conosciuto di riviste missionarie che informano in modo ricco e di prima mano sulle vicende di popoli le cui flebili voci spesso non arrivano né sui grandi quotidiani, né in TV. Non dimentichiamo poi che ci sono riviste specializzate per ragazzi!
  • Forse è meglio ricordare che il primo impegno per l'annuncio del Vangelo tra gli uomini è la preghiera, che dovrebbe sempre chiedere la venuta del Regno di Dio. E questo sia nella preghiera personale come in quella comunitaria.

Questi sono i propositi.

Dateci un pò di tempo per cominciare a realizzarli, anche in collegamento e con il sostegno del Centro Missionario Diocesano il cui direttore, Don Gastone Tazzoli, è stato per una decina d'anni proprio a Sao Matéus. 
Il lettore sarà senz'altro informato tempestivamente, nella speranza che si renda anche disponibile a collaborare.

Nel frattempo abbiamo acquisito gli indirizzi elettronici di:

Ci proponiamo anche di mantenere viva la memoria di preti mantovani morti o uccisi nello svolgimento della missione:

Don Claudio Bergamaschi
Don Maurizio Maraglio
Don Daniele Corridori