Salta navigazione.
Home

Storia e arte nella Chiesa di S.Egidio in Mantova

Clicca qui per accedere alla 
FOTOGALLERY AGGIORNATA a
gennaio 2009...

La chiesa parrocchiale di S. Egidio è molto antica, pertanto la sua storia è complessa; invece il testo che vi proponiamo di leggere in allegato 1. è breve, limpido e succoso.  Per approndire lo stesso tema potete aprire l'allegato 2.

Vicno al lato sinistro del presbiterio si trova la ben nota Cappella Valenti - Magnaguti, della quale trovate una introduzione all' allegato 3., mentre l' allegato 4. presenta la pala d'altare della stessa Cappella.

La firma è quella di una autorità degli studi di storia dell'arte a Mantova: la Prof. MARIA GIUSTINA GRASSI ha avuto l'avventura di incominciare a interessarsi alla storia e all'arte della nostra chiesa parrocchiale, penso una ventina d'anni fa, e da par suo è rimasta fedele a queste ricerche, che letteralmente non finiscono mai. E' un dono molto bello, che merita la gratitudine dell'intera comunità parrocchiale. 

Nel frattempo è successo che proprio gli studi pubblicati dalla Prof. Grassi sul giornale parrocchiale Diapason abbiano oltrepassato ampiamente i confini della Parrocchia, col risultato che ora Diapason si trova citato in numerose riviste scientifiche di storia dell'arte mantovana.

Il lettore assaggi le paginette sopra citate: lo invoglieranno a venire nella chiesa che forse frequenta da decenni, ora però con l'occhio del turista curioso e intelligente.

Infine è stata predisposta una foto-gallery in cui vengono via via proposte tutte le tel esposte nella nostra chiesa parrocchiale, corredate e illustrate dai preziosi studi della prof. Maria Giustina Grassi. Nell'attesa di produrre di ogni tela le fotografie successive ai numerosi restauri recenti, percorretere un primo itinerario tra pregiate opere d'arte mantovane. Clicca qui per accedere alla FOTOGALLERY AGGIORNATA...

Tre studi finali sul pittore Pietro Fabbri, sulla tela della Madonna della Consolazione o della Cintura e sulla iscrizione della lapide sepolcrale di Bernardo Tasso (allegati 5., 6., 7.) completano la presentazione delle opere presenti nella chiesa.

AllegatoDimensione
La Chiesa S. Egidio bis.doc115 KB
STORIA DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI S.doc50.5 KB
CAPPELLA VALENTI.doc39 KB
Madonna della Cappella Valenti.doc30 KB
Pietro Fabbri.doc32 KB
Madonna della Consolazione.doc28.5 KB
Iscrizione Bernardo Tasso.doc25 KB

Sant'Egidio alla radio...

Riceviamo comunicazione da Radio Base del servizio radiofonico che descrive un interessante tassello della storia di Sant'Egidio... buon ascolto.

http://www.radiobase.eu/mnch/site/index.asp?v=v_news_detail&itm_id=20090523_090334_8859_1