Salta navigazione.
Home

Gruppo Famiglie - Anno 2013/14

Incontro Famiglie del 29/03/2014

L'incontro delle Famiglie di fine marzo è stato speciale, forse aiutato dall'ambiente più raccolto in cui si è svolto. Il gruppetto dei partecipanti consistente come sempre.

Al centro il testo dell'enciclica Lumen Fidei. Ci siamo addentrati nel capitolo 3, ancora una volta con un nuovo approccio: questa volta abbiamo letto insieme alcune pagine, una lettura lenta, meditata, ripetuta, che ha consentito di entrare in profondità nella centralità della fede trasmessa, e nel ruolo di ogni singolo cristiano e della chiesa stessa, illuminata dalla Spirito Santo, in tutto questo.

La piccola Giulia ha dimostrato di apprezzare particolarmente il nuovo ambiente, e dopo un'approfondita esplorazione dei locali ha stretto una speciale amicizia con Filippo e Giulia (grande)... bellissimi e bravi.

Una gustosa cena ci ha allietato, e ci ha consentito di confrontarci in un clima piacevole sulle tante cose che caratterizzano le nostre vite in questo periodo.

Alla prossima!

Incontro Famiglie del 25/01/2014

Bello l'incontro del Gruppo Famiglie di ieri pomeriggio...

Un primo grazie speciale va alla nostra Fernanda, che ha preparato per noi una bellissima sintesi del capitolo 2 dell'Enciclica. Mi pare sia stato il primo incontro multimediale della storia del nostro gruppo, e le slides hanno davvero aiutato ad addentrarci con efficacia in poco più di un'ora nei contenuti così ricchi di quelle pagine. "Se non crederete, non comprenderete...", ecco le parole di apertura, chiave di accesso ad un significato più profondo dell'esistenza. 

Un secondo grazie alla piccola Giulia, che ha allietato l'incontro con la sua simpatia, curiosità e le sue piccole esplorazioni del nuovo ambiente.

La cena ha fatto come sempre da seguito gioioso al momento di approfondimento.

Alla prossima!!!!

Incontro Famiglie del 26/10/2013

Sabato scorso finalmente sono ripresi gli incontri del Gruppo Famiglie. Ci siamo ritrovati in una decina di famiglie, con il solito entusiasmo e il desiderio di conoscere e accogliere gli spunti offerti dall'enciclica "Lumen fidei", ragionando sul significato che può dischiudere per la nostra storia personale e familiare.

Ma.... prima di cominciare l'incontro, la notizia più bella è stata l'annuncio dell'arrivo della piccola Giulia, che si appresta ad allietare la casa di Antonella e Massimiliano!! In bocca al lupo, che quest'esperienza sia ricca di tanta gioia per le vostre vite!

Con la gioia nel cuore per l'annuncio di Antonella e Massi ci siamo addentrati nel testo dell'enciclica, sotto la preziosa guida di Carlo, che subito ci ha fornito i principali riferimenti di comprensione. Partendo dalla prima e decisiva domanda, che il testo stesso pone relativamente alla fede: "Una luce illusoria?". Obiezione che come cristiani ci sentiamo tanto spesso muovere, in forma più o meno esplicita, più o meno rispettosa. E che forse sentiamo anche un po' risuonare in noi stessi. Carlo ha proposto un percorso relativo ai primi 14 paragrafi del documento, cadenzandolo con domande che aprono a percorsi alternativi di vita. Tutte domande fondamentali, non retoriche, decisive. Domande che abbiamo provato a interpretare alla luce specifica del nostro essere famiglie.

Proseguiremo questo approfondimento nei prossimi incontri, l'invito come sempre è esteso a tutti! Il nostro è un percorso di riflessione ma anche di affetto e di incontro personale, e così anche la cena seguita all'incontro è stata piacevole, un'occasione per conoscerci meglio e aumentare la nostra familiarità.

Alla prossima !!!