Gruppo Famiglie - Anno 2012/13
»
- Login per inviare commenti
Gruppo Famiglie - Anno 2012/13»
|
Login utenteServizi offertiRegistrati o collegati al nostro sito (vedi qui sopra) per partecipare attivamente alla vita del sito, inserire liberamente i tuoi COMMENTI, accedere ai CONTENUTI SPECIALI !!!Appuntamenti
Nuovi ContenutiNessuna new in settimana !! Ultimi Commenti
|
|
Incontro del 16 febbraio-Prospettiva per il 2 marzo
Sabato 16 febbraio la lettura del Vangelo sulle tentazioni di Gesù ha scatenato tra i presenti un'inattesa quanto appassionata discussione sulla natura di Cristo "vero uomo e vero Dio". Gesù è condotto dallo Spirito Santo nel deserto, dove la preghiera e il digiuno sono le vie che egli percorre per rispondere alle tentazioni cui è sottoposto dal Diavolo.
Gesù replica al Diavolo con la Parola di Dio e solo con essa: Gesù la conosce grazie alla sua natura divina o la apprende nel suo percorso di crescita umana e spirituale?
Gesù supera tutte le prove cui è sottoposto dal Diavolo: perchè? Poteva fare altrimenti? Pur essendo vero Dio, sarebbe potuto cadere nella tentazione in quanto anche vero uomo? In sostanza: Gesù era libero? Come poteva essere libero se, non potendo peccare, la sua unica reazione alle tentazioni poteva essere quella di superarle? L'happy end (così l'ha definito Roberto!) era dunque già scritto?
Tra Aldo e Fernanda (senz'altro i più ferrati e i più "freschi" negli studi teologici), e noi altri, si è accesa la discussione finchè ... suspence ... è arrivato il Don!
Lo abbiamo letteralmente subissato con le nostre domande ...
Due cose riporto in questa sede, che mi hanno colpita particolarmente:
La prima: Gesù, è vero, nasce come vero uomo e al contempo come vero Dio. Entrambe le sue nature sono per lui un dono da far crescere in tutto il percorso della sua vita. Così come ciascuno di noi nasce come "essere umano" (beh, per noi c'è solo questa natura) ma ha poi davanti tutta la vita per maturare e realizzare questa vocazione.
La seconda: attenzione a non travisare il presupposto della libertà! La libertà non è l'alternativa tra il bene e il male. Ne è dimostrazione il fatto che proprio la nostra tensione al peccato ci impedisce di esercitare pienamente la nostra libertà (pensiamo a quante volte vorremmo comportarci nel modo che sappiamo giusto, ma il nostro egoismo o il nostro orgoglio o altro ce lo impediscono). La possibilità del peccato quindi limita la libertà, che diventa piena solo quando dal peccato ci si libera.
Gesù è l'uomo libero per eccellenza!
Chissà se sono riuscita a coinvolgervi nel turbinìo dei nostri pensieri e nella passione che dà gusto e sapore ai nostri incontri ... quello che è certo è che non vedo l'ora di ritrovarci, sabato 2 marzo!
Un caro saluto a tutti!
Sissi
Per riflettere - incontro gruppo famiglie
GRUPPO FAMIGLIE: grazie Fernanda!
Interessante la riflessione che hai proposto. Grazie!
A domani
Sissi
Grazie a tutte e due
Grazie a te Sissy che hai fatto una bella relazione e a te Fernanda per la tua proposta. E' bello sapere che la Parola di Dio suscita confronti così appassionati e appassionanti ed è utile che se ne venga a conoscenza. Bello il vostro percorso di famiglie!