Salta navigazione.
Home

La ‘Nunciasiun

...fonti MOOLTO apocrife dal deserto di Giudea...
(ritrovamento del 07/12/2007)

An dopmesdì, intant che Maria, la murùsa ad Giusèpe, l’era ‘dre tacàr via le baline ad l’albero ‘d Nadàl, a bur dentar par la fnestra n’angelo c’agh dis: 

”Ciau Maria, bumbada ‘d gràsia, al Signur l’è cun tì!”
Ma ca gh’a sciupès an brufèl in superasiùn! Ma èl mat!!?” – agh dis la Madona –  “Ma chi èl lu, siùr, par vegnar dentar par la fnèstra vestì adme na puiàna a dir al rusàri a casa mia!? Al m’a fat ciapàr an squai tan gros che ‘umenti a daghi in fastidi!!!
“Mia malàrat Maria, t’è pescà ‘l giòli! At’ze entrada in ‘dla gràsia dal Signur! Sun chi par dìrat c’at gh’avrè an fiòl, tal darè a la lüce in dal presèpi
 
cun Giusèpe, i bo e i asinèi,
i pastur cun le cavre
e i Re Magi cui camèi”.
 
Ma cuma a faghi a far an fiòl cun Giusèpe, ch’al m’ha mai tucà gnanca ‘n gumbèt!?
“Tut quel ch’at par impusìbul, par al Signur l’è na stupidada.” – al la rasicüra l’angelo.

Fatu sta ed è che an bel mument a vegn dentar dal bus adla ciusèra na lus bianca e as sent na vus gaiàrda cla baiòca quèl a la Madona.

Alura Maria l’as büta par tera in adurasiùn, cume s’la fudès a la Cialento e lunga tirenta adme ‘n szerbìn la varda l’angil e l’agh dis:
A sun la dona ad servisi dal Signur! Digh c’al faga quel c’agh n’ha voia, c’a mi l’am va sempar ben!
A pena cl’ha sentì adzita, l’angil al s’è tolt su e sensa dir gnan’ pio l’è vulà fora ‘dla fnestra adme n’asiol.

L'è parola dal signur

Beh non troppo apocrifo!

wow! grandiosa questa scoperta degli aridi deserti della Giudea! direi che rappresenta le vere reazioni e i veri pensieri di quella Fanciulla, rimasta sorpresa da cotanta grazia del Signore! il linguaggio e la scrittura semplice dell'evangelista anonimo rendono al meglio la psicologia di Maria, di chiare origini mmh...rustiche e campagnole. Speriamo che giungano altre parti di questo antico manoscritto =) beh a'm piàs!! (ho già imparato questa lingua giudea arcaica). alla prossima!! LauraDo, si comincia a soddisfare la tua curiosità che fino ad ora ti aveva divorato??hehe

Ebbene sì

Ebbene sì caro Caesar
la mia curiosità comincia ad essere soddisfatta, ma poichè, come è ben noto, la mia curiosità è AMPIA .........
Nel frattempo mi sono gustata il " versetto" che riguarda la pesca del jolly!
E ti dirò che mi ha fatto pensare
e sorridere più del resto, che è veramente carino.
Resto in attesa di ulteriori sviluppi.
ciao

attesa "spasmodica"!!!!

Ma chi è il Lanfro?

=) =) =)

narra la leggenda ...

Narra la leggenda... o meglio... tante sono le leggende che ammantano la vita e le opere del "Lanfro". Don Alberto ha presentato diversi interessanti studi che approfondiscono le origini e il contributo di pensiero di tale mitico personaggio, le cui gesta si perdono ormai nella notte dei tempi. E che dire dei suoi scritti ed aforismi, se non che sfociano nella più pura mitologia?

!!!!!

La cosa si fa sempre più.......interessante e curiosa!

Come farò a resistere? Se poi c'è di mezzo il Don......mi preoccupo!

ma che bello !!!

m'ha fatto troppo ridere... si potrebbe addirittura pensare ad una scenetta =) che ne dici Caesar? in stile Gino coi polastar in s'la sinistra =)