Files audio e video

Come si fa a inserire files audio e video??
avrei un paio di filmati sul mantova e dei cori della curva...come si fa a inserirli in rete?
uploadarli con altri siti per ottenere l'url può essere un modo?

audio/video

Ciao Cesco !
Come sai, stiamo provando a mantenere il sito piuttosto "snello" per vari motivi, ad esempio:
- per garantire una rapida visualizzazione delle pagine anche ai molti utenti con connessioni "lente" ;
- per evitare una rapida saturazione degli spazi sul web-server ;
- per garantire efficaci backup giornalieri del sito.

Dunque, ovviamente va' benissimo l'utilizzo di hosting esterni per l'upload di filmati/canzoni pesanti che NON rappresentino in maniera specifica la nostra vita parrocchiale, come ad esempio le riprese dallo stadio di cui mi parli.  In tal caso utilizza pure il tuo provider preferito: google, youtube, o altro.

Qualora si tratti invece di contributi tipo: filmati di attività parrocchiale, di campeggio, di recital, etc.etc..., mi pare bello averli sul nostro sito. Ma se sono pesanti, facceli avere in qualche modo (anche via e-mail): provvederemo noi all'upload del media sul sito ritornandoti il link per l'utilizzo.

bye ;-)

ma dopo averli uploadadi

ma dopo averli uploadadi come si fa a metterli sul sito e riprodurli?

video

Salvo errori ed omissioni (eventualmente il nostro supremo admin si materializzerà per correggere e completare...) direi:

Se utilizzi un hosting esterno, in fase di upload ti viene fornito l'URL che identifica il video (se il video lo carichiamo sul nostro sito, tale URL te lo dobbiamo invece comunicare noi).

Ad ogni modo, poi tu devi riportare tale URL nella tua pagina, o digitandolo direttamente oppure impostandolo come collegamento associato ad un testo (lo puoi fare utilizzando l'iconcina Premere questa iconcina per impostare il collegamento  dell'editor dopo aver selezionato il testo).

A questo punto:

1) Se utilizzi un hosting esterno, la riproduzione (e l'eventuale salvataggio) del video sottosta alle regole dell'host, richiedendo talora specifici plug-in sul PC del visitatore.
Esempio (YouTube):
URL: http://it.youtube.com/watch?v=joQlIZuAAZ0
se ci clicchi, nel giro di pochi istanti si apre una videata dedicata al cui interno parte la riproduzione del video di MN-Frosinone.

2) Se il video risiede sul nostro sito, il generico visitatore potrà:
a) cliccare con il pulsante destro e salvare il filmato sul proprio PC ("Salva file con nome..." con Explorer). Poi se lo guarderà con un player che supporta tale formato e che dovrà risiedere sul proprio PC ;
b) cliccare con il pulsante sinistro del mouse; in tal caso verrà direttamente lanciato in base all'estensione del video un plug-in player residente sul PC che supporti tale formato (se presente). Esempio: clicca qui per un esempio di video sul nostro server