Pasqua del Signore Gesù 2021

PASQUA DEL SIGNORE GESÙ - 2021

Un anno fa eravamo entrati da un mese circa in piena chiusura; dopo un anno stiamo ancora attraversando il guado, anche se intravediamo una uscita liberatrice, certo piuttosto lenta. I ritmi della vita quotidiana sono cambiati, anche se in modi diversi, per tutti. Un grande pensatore si poneva una domanda che penso valere per tutti: che cosa possiamo sperare? La speranza non è la virtù passiva di chi aspetta quel che fatalmente capiterà; è invece molto attiva, è l’atteggiamento di chi prepara e desidera qualcosa di importante per se e per gli altri.

Tempo addietro a Pasqua si facevano le grandi pulizie. Già, perché è necessario ripulire ciò che nel frattempo si è come depositato: una persistente stanchezza simile alla svogliatezza, una crescente tensione simile all’irrequietezza infelice, un’autochiusura simile al rifiuto degli altri e della loro presenza nella nostra vita, una certa indifferenza all’incontro col Dio vivente nella sua chiesa.

Ma la pulizia non è finalizzata a se stessa, ma alla salute; così la faccenda è più ampia e interessante; ampia perché coinvolge tutte le dimensioni dell’esistenza: fisica, psicologica, relazionale, spirituale. Interessante perché scopriamo di non essere soli, ma di dipendere molto da altre persone, con cui condividiamo il cammino della vita: l’apertura è condizione per ricevere da altri i doni necessari a noi stessi, alla mia vita. Ora affiora la speranza, impalpabile e indistruttibile.

E’ lei che invita a proseguire il cammino di disponibilità fino ad incontrare Cristo nel suo vangelo, cioè in quella Pasqua in cui Dio trasforma la disperazione della morte in nuova opportunità di vita. Dal di dentro della Croce del Signore si sprigiona la forza della vita eterna, partecipata a chiunque la accoglie con fede, grazie all’amore di Cristo per ciascuno. La cura della salute personale e relazionale diventa speranza della salvezza. Questo celebra e a questo invita la comunità dei credenti nella Pasqua di Gesù.

Fraternamente insieme alla comunità e a don Antonio cordiali auguri!

Don Alberto Bonandi – parroco

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI

A causa della perdurante pandemia chiese orario delle celebrazioni della Settimana Santa sono modificate nel modo seguente:

28 Marzo - DOMENICA DELLA PASSIONE DEL SIGNORE E DELLE PALME

Tutte le S. Messe sono celebrate secondo l’orario domenicale: ore 8.30 in S. Egidio, 10.00 in Santo Spirito, 10.30 in S. Caterina, ore 11.30 in S. Egidio, ore 17.30 in S. Caterina.

TRIDUO PASQUALE

1 aprile - GIOVEDÌ SANTO ore 18 in Santo Spirito celebrazione della Cena del Signore (comprende la raccolta delle offerte a sostegno del centro di prima accoglienza della Caritas cittadina)

2 aprile - VENERDÌ SANTO ore 18 in Santo Spirito celebrazione della Passione del Signore

3 aprile - GRANDE VEGLIA PASQUALE DI RISURREZIONE ore 18 in Santo Spirito (comprende: rito della luce nuova; annuncio della Risurrezione del Signore, ascolto della Parola di Dio, rinnovo dell’impegno battesimale, celebrazione dell'Eucaristia pasquale)

4 aprile - DOMENICA DI PASQUA orario domenicale delle S. Messe.

·         La giornata del Sabato Santo – 3 aprile - è dedicata alle Confessioni, in S. Egidio e S. Caterina