Santa Pasqua 2018

PASQUA DEL SIGNORE GESÙ - 2018

Un pensatore contemporaneo, di tradizione ebraica, ha scritto che non bisogna mai uccidere un essere umano, nemmeno con una sentenza di una pena capitale. E spiega così il motivo: ogni essere umano è capace di futuro, quindi può cambiare il suo modo di pensare, di agire, di vivere; con le parole della Bibbia: può convertirsi.

È un'intuizione importante, perché esprime la fiducia nella possibilità di rinnovare la vita, nella fede e nella carità. Sappiamo tuttavia che questo percorso è impegnativo, anzi, detto francamente, non può essere iniziato né proseguito senza una chiamata, che risuoni forte nella coscienza e nella volontà.

La Pasqua è un'occasione particolarmente propizia per ascoltare la voce di Dio che chiama, poiché solo la sua voce forte e dolce può convincere a rivedere sinceramente le nostre priorità, e ad accogliere il suo amore; e al centro dell'amore di Dio per noi, cioè della croce di Gesù, riceviamo il dono supremo, il perdono. Questa grazia è il frutto meraviglioso della risurrezione di Gesù dai morti. Viene giustiziato un uomo che non ha ucciso nessuno, anzi che ha beneficato molti, ma Dio lo risuscita e lo rende glorioso.

Proprio questo Gesù, che vive in eterno, chiama a rinnovare la vita nella speranza, e chiama anche alla pratica dei comandamenti di Dio, al centro dei quali non a caso sta il quinto: "non uccidere". Per non uccidere non basta rispettare, occorre amare, e per amare dobbiamo essere rifatti, rigenerati, ricreati, come troviamo scritto nella Bibbia.

La chiesa offre nelle celebrazioni dei sacramenti pasquali questo dono e questo impegno, perché ci sia più gioia e più collaborazione ad ogni livello delle relazioni tra uomini. Con l'intera comunità parrocchiale giunga a ciascuno e alla famiglia il più cordiale augurio, da parte di Don Antonio, Don Marco e mio,

Don Alberto Bonandi – parroco

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI

25 Marzo - DOMENICA DELLA PASSIONE DEL SIGNORE E DELLE PALME

Ore 9.30 in S.Caterina benedizione dell'ulivo e processione verso S. Spirito per la Messa delle ore 10. Tutte le S. Messe sono celebrate secondo l'orario domenicale: 8.30 in S. Egidio, ore 10.30 in S. Caterina, ore 11.30 in S. Egidio, ore 17.30 in S. Caterina.

TRIDUO PASQUALE

29 marzo - GIOVEDI SANTO - ore 18 in S. Egidio, celebrazione della Cena del Signore.

Comprende la lavanda dei piedi e la raccolta delle offerte a sostegno del centro di prima accoglienza della Caritas cittadina.

30 marzo - VENERDI SANTO - ore 18 in S. Caterina, celebrazione della Passione del Signore.

31 marzo - GRANDE VEGLIA PASQUALE DI RISURREZIONE - ore 22 in Santo Spirito.

Rito della luce nuova, annuncio della Risurrezione del Signore, ascolto della Parola di Dio, celebrazione dell'Eucaristia pasquale.

1 aprile - DOMENICA DI PASQUA orario domenicale delle S. Messe.

L'intera giornata del Sabato Santo - 31 marzo - è dedicata alle Confessioni, in S. Egidio e S. Caterina.

In questi giorni viene portata nelle case la Comunione Pasquale, si prega di avvisare per tempo in Parrocchia (v. Frattini, 36; 0376/323382).